E' assodato che utilizzare software libero e aperto conviene. Per chi non se la sente di utilizzare le ormai facili e diffuse distribuzioni di Linux, Ubuntu in testa puo' sempre usare alcuni programmi essenziali open source anche sotto altri sistemi operativi.

Tra i software che consigliamo vivamente è la suite office completamente gratuita che si chiama

OpenOffice.org.
OpenOffice è ormai un pacchetto molto affidabile, permette di leggere e creare file e documenti in moltissimi formati tra i quali .doc e .xls, nonchè salvare i propri documenti in formato .pdf.

Per completare l'equipaggiamento software del nostro computer esistono anche una serie di programmi gratuiti che svolgono la stessa funzione dei rispettivi e più conosciuti "cugini" che necessitano del pagamento di una licenza d'uso.
Fra tutti, ci limitiamo a citare solo "gli indispensabili".

7-zip è il corrispondente gratuito dei ben più noti winzip e winrar. Non ha una interfaccia grafica ma si integra con il menù contestuale (cioè compare quando cliccate col tasto destro del mouse).

AVG è l'antivirus gratuito senza scadenza (per uso personale, per attività commerciali è comunque a pagamento). Ne esistono anche altri gratuiti ma hanno durata limitata.

VideoLan è un lettore di file multimediali. Vi starete chiedendo perché non utilizzare il lettore multimediale già fornito con il vostro sistema operativo. La particolarità di questo software sta nel fatto che ha al suo interno tutti i codec mentre con il lettore multimediale vi dovrete continuamente collegare al sito di riferimento (lo fa autonomamente) per scaricare questo o quel decodificatore.

FileZilla è un client grafico per il download/upload da siti FTP o per caricare i siti da voi sviluppati nello spazio web che il vostro fornitore di servizi vi ha asseganto.

Mozilla Firefox è uno dei migliori browser oggi in circolazione mooolto più aggiornato di Microsoft Internet Explorer. Per la Mozilla Foundation ci sarebbe molto altro da dire. Basterà dare uno sguardo ai software (tutti gratuiti) disponibili per capire di cosa si tratta.

Mozilla Firefox Posta elettronica sicura, veloce e semplice, in perfetto stile Mozilla.

Per ora basta cosi', se vi servono altri software liberi allora è proprio il momento di pensare ad un salto di qualità con passaggio al S.O.Linux