Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


Hangin On - Libera Rete Civica del Nord Est di Roma: Ambiente

Ricerca in questo Argomento:   
[ Torna all'Home | Scegli un Nuovo Argomento ]

 Una piazza a misura d'albero...
 .:Postato da morgana il Sabato, 24 giugno 2006 @ 12:12:44 (1562 letture) Modifica

albero "evidentemente" malato...Una piazza a misura d'albero...
Tagliati alberi centenari a Villanova di Guidonia, in Via Mazzini

Si è consumato uno scempio ecologico a Villanova. Certo non è il primo che viene compiuto nel territorio del Comune di Guidonia Montecelio, e probabilmente non sarà l'ultimo...
E' stato modificato l'aspetto di una "piazzetta" che suscita i ricordi e le emozioni di varie generazioni di abitanti di Villanova. Parlo dello spiazzo che si trova in via Mazzini, caratterizzato dalla presenza di vari pini che ormai avevano quasi cento anni.
Ora quei pini sono stati abbattuti per far spazio alla costruzione di una piazza nuova di zecca, moderna e accessoriata, ma senza verde.
Anzi, sono talmente avanti che avranno tagliato alberi secolari per ripiantare alberelli che avranno tutto il tempo di crescere... fino alla prossima progettazione.
Ah, beato chi sa progettare in modo così lungimirante!
Ci chiediamo: sarebbe stato possibile, perdonateci questa domanda retorica, sarebbe stato possibile inserire quegli alberi nell'edificazione della nuova e scintillante area verde?...
(Leggi Tutto... | 1960 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)

 Via la Engelhard da Case Rosse!
 .:Postato da il Giovedý, 18 maggio 2006 @ 09:43:18 (1635 letture) Modifica

Anonymous scrive Modifica "

Sito Web: www.tiburtina.3000.it
E-Mail: comitaticittadini@libero.it

La Repubblica di ieri, 14 maggio 2006, annunciava nella prima pagina della cronaca di Roma: "Tiburtina Valley, via il colosso USA - Dopo le proteste degli abitanti e l'avvio di un'indagine da parte della ASL, protocollo d'intesa con il Campidoglio - La fabbrica Engelhard trasloca: al suo posto case e uffici"

Questa è una Grande Notizia che dà un profondo "Respiro" di sollievo a decine di migliaia di abitanti dei quartieri di Settecamini, Case Rosse, Setteville, Ponte di Nona, La Rustica, nonchè a tutti i lavoratori della Tiburtina Valley.

Come potrete leggere dall'articolo allegato il Comune di Roma ha firmato un protocollo d'intesa con la Engelhard finalizzato alla delocalizzazione di tutta la fabbrica chimica. Questa notizia, anche se data in campagna elettorale, riteniamo che sia credibile. Noi non conosciamo i dettagli dell'accordo relativi ai tempi e ai modi, perchè i Comitati non sono mai stati consultati nè tantomeno informati. Ma ciò non ci impedisce di esultare per l'evento che ci ha visti combattere questa difficilissima battaglia per diversi anni. Molti hanno contrastato o boicottato le nostre iniziative, ma noi non ci siamo mai arresi. Dobbiamo molto alle ripetute e appassionate interpellanze parlamentari dell'On. Giordano e all'interessamento della Vice Presidente della Provincia, On. Rosa Rinaldi e del suo staf. E' stato molto utile il sestegno delle Associazioni Ambientaliste ed in particolare quello di Italia Nostra (sezione di Roma) e del VAS (Verdi Ambiente e Società). Un buon contributo alla conoscenza del problema lo ha dato anche il Dr. Sortino con il suo efficace servizio delle Iene. Molti altri hanno contribuito alla nostra causa. A tutti loro giungano i nostri più sentiti ringraziamenti. Ma questo risultato non si sarebbe ottenuto se non lo avesse voluto il Comune di Roma ed in particolare il Sindaco Veltroni a cui va riconosciuta la sensibilità e la volontà alla soluzione del problema. Anche al Sindaco ed ai suoi collaboratori giungano i nostri ringraziamenti.

In attesa di avere notizie più precise e dettagliate, godiamoci questa Vittoria, molto rara di questi tempi dove è più facile che prevalgano gli interessi economici delle Lobby che quelli della salute dei cittadini!

IL COMITATO CITTADINO DI CASE ROSSE

"
(Leggi Tutto... | 3392 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 Valle dell'Aniene: scrigno di tesori straordinari
 .:Postato da morgana il Venerdý, 28 aprile 2006 @ 13:23:33 (1439 letture) Modifica

Valle dell'Aniene: scrigno di tesori straordinari

La Valle dell'Aniene è forse uno dei territori silvestri, tra i più ricchi e, allo stesso tempo, inesplorati del Bel Paese. Può sembrare una esagerata e contraddittoria epigrafe, considerando il fatto che tratteggia una cornice naturale per Roma, sulla quale, quotidianamente, si scrivono fiumi d'inchiostro. Eppure, non tutti conoscono questa valle, dall'inalterata bellezza, compreso il fascino dei suoi paesini arroccati tagliati nella roccia, incasellati sulle alture, che l'adornano...
(Leggi Tutto... | 2561 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 Domenica 23 Aprile torna la manifestazione
 .:Postato da asia il Martedý, 18 aprile 2006 @ 18:06:30 (1435 letture) Modifica

Domenica 23 Aprile torna la 
manifestazione "100 strade per
 giocare",promossa da
Legambiente in collaborazione
con il presidente della I
circoscrizione ed il
patrocinio del Comune
di Guidonia avrà
luogo in Viale Roma,
Guidonia, nei pressi
della pineta comunale dalle
ore 10.00 alle ore 18.00...


(Leggi Tutto... | 1007 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 L'incenerimento dei rifiuti danneggia l'ambiente e la salute
 .:Postato da il Giovedý, 13 aprile 2006 @ 11:17:47 (1474 letture) Modifica

Anonymous scrive Modifica "E' stato pubblicato uno studio effettuato da ricercatori toscani sui danni alla salute causati dal funzionamento degli inceneritori per rifiuti solidi urbani in Toscana.
In particolare, afferma lo studio, i linfomi non Hodgkin sono in costante aumento in prossimità degli impianti che bruciano i rifiuti e ciò è dovuto soprattutto alla dispersione in aria delle molteplici polveri sottili, non trattenute dai filtri.
Tale studio dovrebbe essere letto dai numerosi fans dell'incenerimento e della termovalorizzazione presenti ancora in Regione Lazio e nei Comuni di Roma e Guidonia (dove sono ubicate le maggiori discariche regionali per rifiuti)...
u.c.
"
(Leggi Tutto... | 12826 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 5)

384 articoli per l'argomento Ambiente
(77 pagine - 5 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/