Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


Hangin On - Libera Rete Civica del Nord Est di Roma: Ambiente

Ricerca in questo Argomento:   
[ Torna all'Home | Scegli un Nuovo Argomento ]

 Il coraggio della coerenza
 .:Postato da webmaster il Domenica, 14 gennaio 2007 @ 13:09:23 (2960 letture) Modifica

Il Comitato per il Carnevale di Guidonia, dopo 27 anni di intensa e eccellente attività, annuncia che quest'anno non ci saranno sfilate di carri allegorici a causa della grave situazione ambientale nella quale ci troviamo.
Il comitato del Carnevale, sin dall'inizio partecipe e attivo all'interno del Comitato per il Risanamento Ambientale, ha fatto veramente una scelta coraggiosa, ma assolutamente coerente e necessaria per non distogliere l'attenzione della gente sul gravissimo problema ambientale di Guidonia.
Tutto il Comitato Cittadino per il Risanamento Ambientale esprime la massima stima e solidarietà per questa scelta.
(Leggi Tutto... | 3 commenti | Voto: 0)

 DISCARICA INVIOLATA: ULTIMO RICATTO
 .:Postato da hauyna il Sabato, 13 gennaio 2007 @ 14:31:12 (2916 letture) Modifica

hauyna scrive Modifica "Questa mattina la stampa locale e i fogli locali di importanti quotodiani nazionali riportavano con grande risalto la notizia della imminente chiusura della Discarica dell'Inviolata.
La "ECO ITALIA 87 srl", gestore della discarica, infatti ha scritto a tutti gli Enti locali interessati che , stante cosi le cose , entro il 28 di febbraio avrà esaurito lo spazio residuo per lo smaltimento dei rifiuti dei 49 Comuni che attualmente lì li conferiscono e che quindi dal 1° Marzo 2007 ognuno si organizzi come meglio può a meno che....
e qui sta il ricatto
entro 3/4 mesi non venga rilasciata l'autorizzazione (non meglio specificata).
Pure il Sindaco di Guidonia Montecelio Dr. Filippo Lippiello sembra cadere dalle nuvole....
"Quale autorizzazione?"
Il Sindaco di Guidonia ha la memoria corta, a meno che certi suoi Uffici, favorevoli alla realizzazione di un impianto come un recente Consiglio Comunale ha messo in luce, non gli abbiano comunicato la richiesta...
infatti il 7 dicembre 2006 la Società CO.MA.VI., se non erro, ha inviato alla Regione Lazio e a tutti gli Enti interessati, richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la realizzazione di un impianto di preselezione dei rifiuti su un'area di 30 ettari proprio a fianco della Discarica dell'Inviolata.
Dalla preselezione di questi rifiuti, in teoria, si ricaverebbero materiali riciclabili come metalli, vetro e plastiche e il residuo verrebbe utilizzato come combustibile in un termovalorizzatore da realizzare oppure, sempre in linea teorica, si potrebbero utilizzare i forni di una cementeria.
Che ve ne pare di questo scenario virtuale?
Altro che chiusura della Discarica dell'Inviolata!!!!
Meditiamo gente, metidiamo!!!!

"
(Leggi Tutto... | 4 commenti | Voto: 2.66)

 Polveri sottili a Guidonia nel 2006
 .:Postato da sub il Giovedì, 04 gennaio 2007 @ 11:23:45 (2914 letture) Modifica

sforamenti2006
(commenti? | Voto: 0)

 Festa dell'altra economia dal 5 al 7 gennaio
 .:Postato da webmaster il Martedì, 02 gennaio 2007 @ 19:58:06 (3434 letture) Modifica

Dal 5 al 7 gennaio 2007 si svolgerà nel Comune di Fonte Nuova presso la Piazza delle Rose in località Santa Lucia la prima Festa dedicata all’Altraeconomia - organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Ambiente in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Naufragarmedolce di Roma.

Dopo l’esperienza romana, anche la provincia comincia a muoversi per sperimentare pratiche di altraeconomia e rendere stabile questo tipo di appuntamento con tutte le realtà locali che si riconoscono in un modo diverso di intendere l’economia:

un’economia solidale, sociale ed equa, che parta dall’impegno quotidiano dei cittadini-consumatori, per arrivare alla gestione di imprese “eticamente orientate”, senza tralasciare metodi e pratiche di partecipazione e coinvolgimento della società civile con le istituzioni.

Un’altraeconomia, fatta di pratiche, di reti e di relazioni tra le persone e tra queste e l’ambiente.

Stand di prodotti biologici e tipici, commercio equo e solidale, ristorazione biologica, artigianato, seminari e laboratori ambientali, spettacoli teatrali e concerti sono organizzati per avvicinare la cittadinanza ai temi considerati prioritari per l’altraeconomia in un clima gioioso di festa.

Per questa prima edizione, la festa è organizzata in tre giornate tematiche: energie rinnovabili, decrescita consumo critico e cooperazione, acqua e beni comuni. Ogni tema viene affrontato usando diverse modalità espressive e cognitive: dallo spettacolo a tema al laboratorio, dalla relazione seminariale all’animazione, dall mostra interattiva alla semplice presenza “attiva”.

La Rete Civica , con il Comitato per il Risanamento Ambientale di Guidonia, parteciperanno alla prima giornata il 5 gennaio con un seminario sulla Rete e sulle energie rinnovanili, mentre VirtualMondo partecipera' il 6 gennaio conun breve seminario sul software libero.

Di seguito il programma dell'evento.....
(Leggi Tutto... | 4212 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 Basta denaro pubblico (Enel) per finanziare gli inceneritori di rifiuti!
 .:Postato da il Giovedì, 21 dicembre 2006 @ 11:36:59 (1843 letture) Modifica

Anonymous scrive Modifica "montecitorio
Nei prossimi due giorni, il Governo decidera' se utilizzare un DDL per far rientrare il famoso errore di battitura sul testo del maxi emendamento della Finanziaria.
Dobbiamo fare quanta piu' pressione sugli uffici di Presidenza di Prodi e di coloro che hanno voce in capitolo, per levare dalla bolletta Enel gli incentivi all'incenerimento dei rifiuti.

Alleghiamo una bozza di testo da firmare come associazioni, comitati o semplici cittadini e da inviare via posta elettronica ai seguenti indirizzi:
"
(Leggi Tutto... | 2923 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

384 articoli per l'argomento Ambiente
(77 pagine - 5 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/