Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


Hangin On - Libera Rete Civica del Nord Est di Roma: Ambiente

Ricerca in questo Argomento:   
[ Torna all'Home | Scegli un Nuovo Argomento ]

 Assemblea pubblica a Palombara Sabina
 .:Postato da ortodeifrati il Mercoledì, 23 maggio 2007 @ 16:23:16 (2366 letture) Modifica

Assemblea pubblica a Palombara Sabina domenica 3 giugno 2007 sulle antenne a Monte Gennaro
(Leggi Tutto... | 1740 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)

 Bando delle idee'': Concorso della Provincia di Roma - 3a Edizione
 .:Postato da sub il Mercoledì, 23 maggio 2007 @ 11:31:46 (1930 letture) Modifica

"Bando delle idee": Concorso, in collaborazione con Legambiente Lazio, per i 66 Piccoli Comuni del Territorio Provinciale - 3a Edizione

Gli Enti e le associazioni compresi nel territorio della Provincia di Roma con popolazione inferiore a 5000 abitanti, possono presentare progetti che promuovano la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio e permettano il superamento dei punti deboli che appaiono come veri ostacoli per la crescita e lo sviluppo locale.
I progetti dovranno essere inerenti a:
• Interventi specifici per la valorizzazione e promozione ambientale e la fruizione delle aree verdi del territorio, nell’ambito di una generale politica di salvaguardia ambientale. • Iniziative volte all’incremento del risparmio energetico e al potenziamento dell’uso di fonti rinnovabili.
• Iniziative volte all’incremento dell’offerta turistica e del tempo libero.
• Proposte per la valorizzazione e promozione dei beni culturali del territorio.
• Interventi nell’ambito del sociale, della solidarietà e della cooperazione decentrata.
• Interventi diretti alla valorizzazione di beni culturali e alla promozione di iniziative in materia di tutela ambientale a fini didattici.
• Iniziative volte all’incremento delle piantagioni di colture biologiche per stimolare l’attenzione dei consumatori nei confronti dei prodotti naturali.
• Iniziative per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali e dell’artigianato.

Prevare il bando qui
(commenti? | Voto: 0)

 ANDARE PER FOSSILI
 .:Postato da hauyna il Sabato, 19 maggio 2007 @ 19:43:30 (2156 letture) Modifica

hauyna scrive Modifica "
Andare per fossili: un modo intelligente per impegnare il tempo libero.
Una passeggiata paleontologica è sempre entusiasmante; osservare la natura nella sua essenza, vedere rivivere nelle pietre e nelle rocce i resti di un passato remoto.
Un fossile, una pietra, però un essere vivente di un tempo che fu, una muta testimonianza di lontani travagli che sconvolsero lanostra terra.
Perdersi con il pensiero in riflessioni che portano lontano nel tempo milioni di anni, perdersi in riflessioni che ci portano all'essenza dell'essere.
Lavorare di braccio, lavorare di mente, acquisire il senso della vita, aguzzare l'occhio nella ricerca, affinare il gusto del bello.
Fare raccolta di cose rare e cose comuni, divenire abili nel leggere le storie e gli eventi che milioni di anni fa si verificarono nei nostri territori, sentire il profumo del mare e il rumore delle onde che si infrangevano ai piedi dei monti Cornicolani, piccole isole nell'immensità del mare pliocenico, essere accarezzati dalla sua brezza.... sensazioni, sogni mentre camminiamo su fondi di mare sconvolti da cave, aperte come enormi ferite a lacerare il ventre della terra da uomini abbrutiti dal dio denaro.
Andare a caccia, non uccidere, resuscitare gli "estinti".
Alla periferia di una squallida città pescare nel mare di milioni di anni fa!!
"
(Leggi Tutto... | 4 commenti | Voto: 0)

 Guidonia: partecipazione per un territorio sostenibile
 .:Postato da sub il Venerdì, 18 maggio 2007 @ 14:35:26 (2066 letture) Modifica

Presentata stamattina la richiesta al Sindaco, all'intera Giunta Comunale e all'intero Consiglio di Guidonia Montecelio per l'adesione all'Agenda 21 Locale, richiesta formulata da 9 Associazioni.
L'Agenda 21 Locale è uno strumento che, se attuato, permetterebbe il coinvogimento dei cittadini nelle scelte in un'ottica di ampio consenso e di sviluppo sostenibile non solo in tema ambientale, ma anche sociale, culturale ed economico, nonchè occupazionale e di ritorno di reddito e qualita' della vita. Molti comuni italiani hanno adottato l'Agenda 21 Locale, mentre Guidonia Montecelio e' uno dei pochi Comuni che ancora non si esprime in questo senso.
La Associazioni firmatarie indicano come il mancato coinvolgimento del cittadino e delle realtà locali nello sviluppo del territorio porti a forme di protesta e di dissenso.
La partecipazione vera e reale alle proprie sorti nelle scelte di qualsiasi tipo e' una forma che può permettere una crescita collettiva e qualitativamente elevata, nonchè sostenibile e civile.
Le associazioni firmatarie sono: Hanging On - Libera Rete Civica del Nord Est di Roma, Legambiente Guidonia, Rdb Cub Hinterland Romano, Associazione Umanista Atlantide, Associazione Fronda, Comitato Montecelio, Associazione Virtualmondo, Comitato promotore Riserva Naturale dei Monti Cornicolani, Associazione Amici dell'Inviolata

Per chi volesse informarsi su cosa sia l'Agenda 21 Locale può prelevare questo file
e se è d'accordo con l'attivazione nel Comune di Guidonia, può firmare la richiesta sia come associazione ma anche individualmente come cittadino. La richiesta è prelevabile qui

(Leggi Tutto... | 2 commenti | Voto: 0)

 Viterbo salva Guidonia?
 .:Postato da sub il Venerdì, 18 maggio 2007 @ 09:22:53 (1980 letture) Modifica

Il presidente del Comitato Aeroporto di Viterbo scrive una lettera al ministro dove indica come Vterbo sia il luogo ideale per i voli lowcost
Di seguito il testo integale.

Ministro Alessandro Bianchi,
ci consenta di sottoporre alla sua cortese attenzione un breve elaborato, accluso alla presente, riepilogativo dei punti di forza che, a nostro avviso, l’aeroporto di Viterbo possiede rispetto alle candidate concorrenti ad ospitare il terzo scalo aeroportuale laziale. Nel suddetto allegato abbiamo inserito, tra l’altro, uno studio comparativo ed empirico sulle infrastrutture stradali e ferroviarie dei tre capoluoghi del Lazio candidati a ottenere l’ambito scalo aeroportuale.
Studio che, contrariamente a quanto sostenuto dai meno informati, non penalizzerebbe assolutamente Viterbo, relativamente alle tempistiche per raggiungere la Capitale.
(Leggi Tutto... | 5644 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

384 articoli per l'argomento Ambiente
(77 pagine - 5 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/