Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


Hangin On - Libera Rete Civica del Nord Est di Roma: Ambiente

Ricerca in questo Argomento:   
[ Torna all'Home | Scegli un Nuovo Argomento ]

 Lea: cambio della guardia
 .:Postato da webmaster il Giovedì, 28 giugno 2007 @ 21:11:55 (2251 letture) Modifica

Nell’inviare il numero 12 della NewsLEAtter dell’anno 2007, si informano i nostri affezionati lettori che la Convenzione siglata tra la Provincia di Roma e le Associazioni territoriali per la gestione dei 7 LEA provinciali è giunta al termine e, dopo il 30 giugno p.v., non sarà rinnovata. Così, dopo 7 anni di lavoro, in gran parte volontario, le Associazioni locali che hanno gestito il LEA di Mentana (Circolo Armonia di Legambiente, Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, Centro culturale 25 Aprile di Fonte Nuova e Associazione PAN Nomentum) rimettono l’incarico nelle mani del Servizio 1 Ambiente della stessa Provincia. Purtroppo, a tutt’oggi, mancano informazioni sul prosieguo dell’attività di Educazione alla Sostenibilità attraverso i LEA. Con una comprensibile delusione e con amarezza, gli operatori del LEA Mentana salutano i lettori della nostra NewsLEAtter ed augurano a tutti buone vacanze....

Inizia cosi' l'ultima NewsLetter del Lea Mentana, ufficio provinciale amministrato dalla nascita da associazioni del territorio, come molti altri quali quello di Tivoli, che subiranno una radicale trasformazione nella gestione.

Scarica l'ultima NewsLeatter del Lea Mentana
(commenti? | Voto: 0)

 Marcia 24 giugno
 .:Postato da webmaster il Venerdì, 22 giugno 2007 @ 14:05:29 (2645 letture) Modifica

LE ASSOCIAZIONI A TUTELA DEL SISTEMA AMBIENTALE DEI MONTI PRENESTINI E DEI PARCHI DELLA REGIONE LAZIO MARCIA PER L’AMBIENTE DEI MONTI PRENESTINI ALLE PRATA DI GUADAGNOLO
DOMENICA 24 GIUGNO 2007
Di nuovo in Marcia a tutela del “cuore” del sistema ambientale di quel Parco Naturale dei Monti Prenestini che si chiede di istituire da 26 anni.
Partenza della marcia domenica mattina, gli escursionisti percorreranno i sentieri che si irraggiano dai paesi Prenestini, per raggiungere nel pomeriggio “Le Prata di Guadagnalo”e manifestare contro la decisione presa dalla Giunta Regionale e da alcuni politici e amministratori pubblici locali, di spostare le antenne di Monte Mario (Roma) e Monte Cavo (Rocca di Papa) collocandone una parte all’interno del Sito di Interesse Comunitario “Monte Guadagnolo”, area sottoposta a vincolo Paesaggistico, Idrogeologico, degli Usi Civici, proprietà della Università Agraria di Guadagnalo.
(Leggi Tutto... | 4716 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)

 Giornata di approfondimento sulla normativa ambientale
 .:Postato da il Martedì, 19 giugno 2007 @ 15:07:06 (2071 letture) Modifica

Anonymous scrive Modifica "

Mercoledì 20 giugno 2007

Cooperativa “La Cacciarella”
Programma

Ore 9.30 Saluto ed introduzione della Vice Presidente
On.le Pina Rozzo

Ore 9.45 Il D.Lgs.152/2006 : Normativa in continua “evoluzione”
Dott. Bruno Panico - Direttore del Dipartimento IV


"
(Leggi Tutto... | 2627 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)

 III Edizione delle Idi
 .:Postato da hauyna il Sabato, 09 giugno 2007 @ 17:55:53 (2361 letture) Modifica

hauyna scrive Modifica "
Nei giorni 14-15-16-17 giugno si svolgerà, nella splendida cornice della Tenuta Lolli, oggi trasformata in Azienda Agrituristica "La Ferrata", una manifestazione giunta ormai alla III edizione, legata ai Fasti dell'antica Roma, a due passi dai famosi resti della Villa dell'Imperatore Adriano.

Si affronteranno, in una ricostruzione di vita quotidiana fatta di costumi, arti e mestieri ancora in voga, ma utilizzando antiche tecniche e strumenti, di sport , di giochi e di combattimenti gladiatori, i quattro rioni che compongono la popolosa frazione di Villa Adriana, in una ormai collaudata scenografia di un Foro Romano, circondato da tabernae, insulae , botteghe e domus, cuore pulsante della vita sociale, economica e culturale di una qualsiasi Città dell'Impero Romano.

Combattimenti di lotta Greco-Romana e una maratona, che si svolgerà tra i ruderi della Villa Adriana, saranno sicuramente tra gli avvenimenti agonistici che terranno con il fiato sospeso le migliaia di visitatori, che come nelle passate edizioni, faranno da cornice e spettatori interessati della manifestazione.

Alla fine dei quattro giorni, una giuria composta da illustri personalità, tenuto conto dela fedeltà dei costumi, delle ricostruzioni storiche presentate e dei risultati sportivi ottenuti da ciascun rione proclamerà il Rione vincitore. Nell'ambito della manifestazione sarà possibile degustare una caratteristica cucina fatta esclusivamente di pietanze caratteristiche dell'antica Roma; capienti botti dispenseranno nettare di Bacco.
Nell'area della manifestazione sarà organizzato altresì un mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e varie.

La Manifestazione è curata come il solito nei minimi dettagli e con la solita professionalità che ormai la distingue da anni,
dall' Associazione VILLA ADRIANA NOSTRA.
"
(commenti? | Voto: 0)

 Attenzione! l'AMA alla riscossa
 .:Postato da comitato il Martedì, 05 giugno 2007 @ 19:54:49 (2107 letture) Modifica

Tratto dal sito ufficiale della Regione Lazio, in merito all'impianto di smaltimento dei rifiuti inaugurato a Pomezia:

“E' finito il momento del 'parlare' - ha detto il presidente dell'Ama, Giovanni Hermanin, intervenendo all'inaugurazione del nuovo impianto - purtroppo, nel decennio passato, si è data una risposta alla consapevolezza sui rifiuti del tutto inadeguata e parziale. Basti pensare, che dal 2001 al 2006 i rifiuti sono aumentati di 300 mila tonnellate, un dato questo preoccupante e che ci deve far riflettere”. “Tale fenomeno - ha continuato Hermanin - può essere invertito nella sua dinamica, ma ha bisogno di strumenti integrati tra loro che devono produrre effetti. Oggi quindi dobbiamo passare ai fatti: realizzare impianti come questo di Pomezia e fare rete con soggetti privati, oltre ad un quadro normativo programmatico certo. Il problema della gestione dei rifiuti -ha concluso Hermanin- si affronta in maniera adeguata, lavorando sul recupero di materie e, in secondo luogo sul recupero di energia. E l'Ama è impegnata in questo senso”.

Ma non dovevano incentivare la raccolta differenziata, come da linee si piano , di governo e di buon senso?

per la notizia completa:
http://www.regione.lazio.it
(commenti? | Voto: 0)

384 articoli per l'argomento Ambiente
(77 pagine - 5 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/