RISULTATI SINTETICI DEL PROGETTO DI PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Data: Domenica, 05 maggio 2013 @ 12:05:06
Argomento: C. C. Marco Simone


Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
RISULTATI SINTETICI DEL PROGETTO DI PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Author: Comitato Cittadini Marco Simone e Setteville Nord
Dei circa 150 pazienti visitati nelle 14 giornate del progetto di prevenzione del rischio cardiovascolare i medici dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma (Dott. Gaetano Luca Panetta  Dott.ssa Antonietta Evangelista ai quali va il nostro più sentito ringraziamento) hanno riscontrato le seguenti situazioni:
- Rialzo della glicemia a digiuno era presente nel 34,2% dei pazienti (tale valore ha un peso limitato dal momento che alcuni pazienti non erano completamente a digiuno al momento della misurazione).
- Ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia erano presenti rispettivamente nel 14,0% e nel 22,8% dei pazienti.
- Il 72,5% dei pazienti presentavano ipertensione arteriosa. Diabete mellito è stato riferito dall'11,4% dei pazienti. 14,8% dei pazienti erano fumatori. Familiarità per malattie cardiovascolari è stata riferita in 8,7% dei pazienti. Il 70,5% dei pazienti erano in sovrappeso (BMI > 25), il 67,1% dei pazienti...


... presentavano circonferenza vita aumentata. La sindrome metabolica era presente nel 26,2% dei pazienti.
Non tutti i pazienti erano in prevenzione primaria, 64,4% pazienti erano già in terapia farmacologica ma solo una parte efficacemente trattati.
Nella popolazione valutata  circa il 42% dei pazienti  presentavano un rischio Cardiovalscolare < 10% (basso) a 10 anni, circa il 40% pazienti un rischio compreso tra il 10 e 20% (intermedio), e circa il 19% pazienti erano ad alto rischio  Cardiovascolare cioè > 20%.
La maggior parte dei pazienti risultava essere asintomatica, solo il 40,9% dei pazienti riferivano dolore toracico, palpitazioni.

Un'esperienza importante che ha messo in luce quanto sottovalutato sia il problema, e, soprattutto quanto uno stile di vite più attento e corretto oltre ad una regolare prevenzione possano davvero salvare la vita.



Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.





Questo Articolo proviene da Hangin On - Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
http://www.aniene.net

L'URL per questa storia è:
http://www.aniene.net/modules.php?name=News&file=article&sid=3818