Cittadine e Cittadini di Guidonia vogliono toglierci l'ossigeno |
|
.:Inviato Martedì, 22 ottobre 2002 @ 16:15:00 da webmaster |
Dopo sei anni di immobilismo da parte delle istituzioni locali in materia ambientale, il Parco archeologico naturale dell'Inviolata sta per essere dimezzato dalla Regione Lazio. Lo "scippo" è stato programmato dalla Giunta regionale, che vuole diminuire l'estensione dell'unico "polmone verde" di Guidonia, istituito nel giugno '96 come area protetta, da 538 ettari a 250 circa.Va ricordato che la Giunta regionale ha recepito la volontà del Consiglio comunale di Guidonia Montecelio di tagliare pesantemente il Parco dell'Inviolata. Infatti, nel gennaio 2002, il Consiglio comunale si espresse all'unanimità a favore di un "parco piccolo" (solo 130 ettari!) e di "grandi opere" sul territorio circostante. In cambio, agli abitanti di Guidonia (ma, in particolare, ai residenti di Collefiorito, Setteville, Marco Simone, Casal Bianco e Santa Lucia) andranno:
uno svincolo autostradale sulla via di Casal Bianco, con aumento di rumore, traffico pesante e smog;
" un fantomatico e piccolissimo ospedale élitario e gestito dall'Università di Roma per fini di ricerca;
" un dedalo di strade nuove camionabili, che porteranno una colata di asfalto sui campi intorno all'Inviolata;
" un termovalorizzatore (cioè un inceneritore con recupero di energia) per rifiuti, che prenderà il posto dell'odiata discarica emettendo altri veleni nel cielo della nostra città;
"una nuova cascata di cemento per altri villini a schiera, vanto e gioia dei costruttori locali.
Facciamo sentire al Consiglio comunale ed al Consiglio regionale le nostre ragioni e la nostra determinazione ad avere una vita migliore di quella che ci viene programmata dalle istituzioni locali.
VOGLIAMO CHE IL PARCO DELL'INVIOLATA NON VENGA RIDOTTO MA CHE SIA APERTO ALLA FRUIZIONE PUBBLICA! NON VOGLIAMO PIÙ NÉ DISCARICHE, NÉ TERMOVALORIZZATORI, NÉ SVINCOLI, NÉ COLATE DI ASFALTO E CEMENTO AL POSTO DEL VERDE! VOGLIAMO IL NOSTRO TERRITORIO PIÙ RISPONDENTE A STANDARD ACCETTABILI DI QUALITÀ DELLA VITA! BASTA CON I VELENI NELL'ARIA CHE RESPIRIAMO!
Unisciti alla nostra protesta
Centro Umanista EraOra Ass.ne Amici dell'Inviolata WWF Italia Nostra Legambiente Alter_MusiCulture Gruppo Archeologico Latino-Cornicolano Comitato Promotore Riserva Monti Cornicolani Comitato Cittadino Il Presidio Ass.ne PAN Nomentum Gruppo Verdi Guidonia
Contatti e informazioni:
Centro Umanista Eraora Via Todini 109b Setteville (Mercoledi ore 21)
www.umatlantide.it info@umatlantide alter_musiculture@katamail.com
www.aniene.net/alter
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|