In piazza in difesa del Parco |
|
.:Inviato Lunedì, 21 ottobre 2002 @ 13:21:27 da titiro |
Guidonia: nove associazioni ambientaliste contro la riduzione dell’area dell’Inviolata
No alla proposta della Giunta regionale di ridurre l'area del Parco dell'Inviolata. Gli ambientalisti dichiarano guerra alla Pisana e all'amministrazione do Guidonia che nel gennaio scorso ha deliberato di invitare la Regione Lazio ad apportare nuovi perimetri al parco. Intanto nell'ultima seduta dell'assemblea cittadina la maggioranza ha approvato che la gestione del parco venga affidata ad un'azienda speciale. La decisione è stata contestata dall'opposizione di centro sinistra che ha votato contro la delibera.
Ben nove associazioni del territorio, tra le quali anche Legambiente e il Wwf stanno organizzando una grande manifestazione con un concerto che si terrà proprio davanti all'Inviolata. A scatenare la protesta, il programma regionale di portare l'estensione del parco - istituito nel 1996 come area protetta - da 538 a 250 ettari, forse anche di meno, attuando la volontà del consiglio comunale della Città dell'Aria che si è espresso a favore della sua riduzione. Il timore, per gli ambientalisti, è che il drastico taglio possa portare ad una selvaggia industrializzazione della zona, anche a causa dell'eventuale apertura del casello sulla strada provinciale "48".
«I cittadini - dice Giuliano Santoboni, portavoce del Centro EraOra di Setteville - in cambio del casello non avranno altro che rumore, smog, traffico pesante e una nuova cascata di cemento per altri villini a schiera, gioia dei costruttori locali».
(da Il Messaggero del 18/10/02)
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|