“Valori Periferici … e risorse centralizzate” GIORNATA al PARC |
|
.:Inviato Venerdì, 10 maggio 2002 @ 05:32:06 da webmaster |
promosso da:
Associazione Culturale e di Promozione Sociale
“Alter_MusiCulture”
in collaborazione con:
l’assessorato all’ambiente
del comune di Guidonia - MonteCelio
J www.aniene.net/alter
;-) alter_musiculture@katamail.com
Salve a tutte le gentili lettrici e i pazienti lettori
cittadine e cittadini del nostro territorio
chi scrive è ALTER … chi è ALTER? … bella domanda. ALTER è il referente simbolico e fantasmatico dell’associazione culturale e di promozione sociale “Alter_MusiCulture”, è un contenitore dei valori, delle emozioni, delle strategie e delle azioni che impersonifica tale gruppo di giovani del territorio di Guidonia – MonteCelio.
Momentaneamente i miei creatori e ideatori non hanno trovato per me sembianze, ma spero che a breve possano farmi “vivere” con tanto di fisionomia (a proposito chiunque abbia un’idea o s’immagina anche lontanamente come io possa essere, può scrivere a: alter_musiculture@katamail.com).
Ma torniamo a noi, e al motivo che mi ha spinto a scrivere queste righe. Innanzitutto, ora cercherò in breve di descrivere la giornata che l’associazione Alter_MusiCulture si è proposta di promuovere per la giornata del 12 maggio 2002, cercando anche di delineare che senso abbia tale giornata.
Dove è situato lo spazio che ospiterà la giornata, definito da qui in poi, Parco di Casacalda, e cosa è fondamentalmente. È un piccolo spazio verde, sito in via Ferrari, 4, appunto a Casacalda, a Guidonia.
Uno spazio che l’associazione si è riproposta di far rivivere e rivalorizzare. Piccolo ma importante sia ad un livello strutturale che simbolico. L’importanza strutturale sta nel suo essere collocato poco fuori Guidonia, direbbe qualcuno in periferia, … e sia, e quindi fruibile facilmente per chi in una domenica assolata di maggio, senza troppo volersi spostare o migrare verso mete troppo lontane, vuole assaporare un po’ di tranquillità e “respirare un po’ di verde”. A livello simbolico lo spazio rappresenta la concrettizzazione di quella che è la strategia operativa dell’associazione: “valorizzazione delle periferie, e decentramento (e/o globalizzazione) dell’opportunità di poter fruire liberamente e facilmente di risorse territoriali” .
Diceva un mio caro amico “+’TRO”, personaggio dei fumetti degli anni ’80, che oggi sta tornando ad essere “riletto”, di quanto fosse importante e fondamentale promuovere la “glocalizzazione che significa pensare globale ma agire locale” … io ALTER aggiungerei: << promuovere valori periferici centralizzando le risorse nella stessa periferia …
dal perì-centro alla perì-feria! >>…
Abbiamo giocato un pochino con le parole, ma questo anche ci piace fare … ma torniamo a parlare di questa giornata.
La giornata che l’associazione sta cercando di promuovere, giornata patrocinata dall’assessorato all’ambiente del comune di Guidonia – MonteCelio, vuole essere un momento dedicato al lavoro comune per uno “spazio condiviso e vissuto insieme intensamente”.
Attraverso la fatica, lo sforzo ma anche la musica, viversi lo spazio partecipando attivamente, significa promuovere quel sentimento di essere “attori del proprio territorio”, e non solo fruitori.
L’obiettivo, dichiarato e assolutamente pratico, è quel di poter “istituire”, parola un po’ grossa ma va bene, due giornate nell’arco di un anno, da dedicare alla cura, e alla valorizzazione partecipata, dello spazio di Casacalda.
La prima è quella che avrà luogo, appunto, DOMENICA 12 MAGGIO 2002, l’altra, invece, avrà luogo a metà settembre, con l’adesione sostanziale (e non solo formale) alla manifestazione, a taratura nazionale, di LEGA AMBIENTE (la manifestazione si chiama “Puliamo il Mondo” … contestualizzata al “nostro spazio” … si chiamerà “Valori Periferici atto 2”.
Ma non c’è solo questo! ( … a me sembra già essere abbastanza … comunque!)
Infatti la giornata di Domenica assumerà una forte valenza organizzativa in quanto momento di condivisione e confronto sulle idee che possano migliorare la manifestazione di giugno … ne avrete sentito parlare sicuramente … sto parlando di CONCERTIAMOCI NEL VERDE (’02) – quarta edizione.
Quest’anno la manifestazione musico – culturale, avrà luogo, come di consueto, al Parco di Casacalda nei giorni 28 giugno 2002 (serata reggae … ci sono i “nostri amici” Rattattuju) e il 29 giugno 2002 (serata rock che vedrà l’esibizione di quattro gruppi, di cui tre del territorio … tra questi i Charas, che hanno vinto da poco un premio come miglior gruppo rock, appunto, del nostro territorio).
Ah dimenticavo … per domenica 12 maggio 2002 … chiunque abbia uno strumento, un Jambee (si scrive così?), un bongo o quant’altro è invitato e sollecitato a portarselo … avete mai provato a suonare al tramonto dal vivo senza amplificazioni di alcun genere, al parco di casacalda … mbhè non vi dico cosa ho provato … ma VENITE VOI STESSI A PROVARE!
Cosa altro dire … vi aspetto Domenica 12 maggio 2002, dalle 10,30 … in equipaggiamento da lavoro e carichi di entusiasmo … è previsto un piccolo pranzo a cui contribuirà (come può!) ciascuno.
E poi “ciascuno pensi all’Alter!”
! ALTER !
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|