1 dicembre per la giornata internazionale dei diritti delle persone migranti la nostra umanità le nostre prassi le nostre testimonianze
Nella sala consiliare del terzo municipio i progetti di accoglienza di Idea Prisma 82 coop. soc. (WELLcHOME) e Arci roma (AIDA) per comunicare stare insieme far conoscere il nostro modo di intendere l'accoglienza. insieme alle ospiti e agli ospiti dei nostri progetti insieme, ai loro figli e a tutti gli operatori. Far conoscere quello che accade nel mare, in frontiera, e al di lá delle frontiere.
Incontreremo quelli che vogliono informarsi non essere vittime passive della propaganda e della disinformazione che viene fatta sul mondo dei rifugiati e delle rifugiate.
Lo faremo con la musica, le mostre, le testimonianze, il cibo, insieme agli amministratori del Municipio con Mimmo Lucano (invitato), Mediterranea e altre organizzazioni e progetti ... e con i giornalisti del Manifesto e di Radio Radicale, e non solo.
Cercheremo di affrontare insieme a tutti Cosa vuole dire oggi è come sarà domani, anche alla luce del decreto sicurezza immigrazione, l'accoglienza nella nostra città.
Cercheremo di capire quali possono essere le risposte della società civile oggi quando il clima di intolleranza e la collera sociale sembra indirizzarsi tutta verso le persone migranti, vero capro espiatorio di una crisi economica e sociale che sta minando i rapporti di solidarietà tra le persone della nostra città. Cercheremo di capire insieme come il decreto sicurezza immigrazione sia un moltiplicatore di problemi per Roma in primo luogo per i cittadini migranti ma anche per tutti noi.
Lo faremo attraverso le testimonianze, il nostro lavoro quotidiano il piacere di incontrarsi e cambiare insieme; lo faremo cercando di guardare il mondo senza lenti distorte ma attraverso gli sguardi di tutte quelle persone che un mondo diverso da quello che viviamo lo hanno visto e lo hanno sofferto, lo faremo attraverso le naturali #InterAzioni. Parleremo della nostra accoglienza fatta nelle case negli appartamenti in mezzo alla gente, parleremo dei problemi dell'inclusione della ricerca di un lavoro e l'inserimento dei bambini a scuola della ricerca di un'abitazione, dell' accesso ai servizi e alle opportunitá, problemi che accomunano cittadini italiani e cittadini migranti... gli stessi problemi e che dobbiamo vivere insieme superare insieme... proporre forme di #RiEsistenzaUmana.
Dibattiti, Videosuggestioni, Interazioni, Degustazioni
10-13 / 16-19 dibattiti e incontri
Dalle 19.30 performance dal vivo con
Manolo Macrì Mr Blues Man
Daniele Savelli #CantaRino
Andrea Balda https://www.facebook.com/handpan.player/ (performance ritmica)
Giorgio Pacifici #BearBros (reggae music)