Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 InterAzioni2018 con WELL(c)HOME e AIDA

 .:Inviato Mercoledì, 19 dicembre 2018 @ 11:34:27 da homotenuis
Rassegna Stampa in occasione della celebrazione della giornata internazionale per i diritti dei migranti, il 21 dicembre 2018, dalle ore 10:30 alle ore 24:00, Arci Roma eIdea Prisma Cooperativa Sociale presentano INTERAZIONI 2018, con il supporto della Cooperativa F.A.I. e del progetto Gabri.
L'evento avrà luogo nella sala consiliare del Municipio IIII - Piazza Sempione 15, dove i progetti di accoglienza SPRAR AIDA - Arci Roma - e WELL(c)HOME - Idea Prisma 82 vogliono mostrare la loro idea di accoglienza, insieme alle ospiti e agli ospiti dei progetti SPRAR e a tutte le operatrici e gli operatori del settore. 



Lo scopo della giornata è quello di far conoscere ciò che accade in mare, in frontiera e al di lá delle frontiere stesse. Lo faremo con il dibattito, la musica, i documentari, le mostre, le testimonianze, il cibo, insieme agli amministratori del Municipio III, a Mimmo Lucano (invitato), Mediterranea e altre organizzazioni e progetti ...con l'aiuto dei giornalisti del Manifesto e Radio Radicale.


La giornata prevede:
Ore 10:30 - 1° tempo. Tavola rotonda: Accoglienza, frontiere..e i diritti umani?
Ore 13:00 - Aperipranzo a cura di Gustamundo, Taverna Curdo Napoletana e Pisù
Ore 15:00 - 2° tempo. Tavola rotonda: Accoglienza, frontiere..e i diritti umani?
Ore 18:00 - stage di danza afro contemporanea con Ashai Lombardo Arop -Danzemeticce - WorlDance
Ore 19:00 - proiezione del cortometraggio My Tyson diretto dal regista Claudio Casale, vincitore del premio come miglior documentario nella sezione MigrArti - La Cultura Unisce della 75° Mostra Internazionale di Venezia
Ore 19:30 - Apericena a cura delle ospiti dei progetti SPRAR Aida e WELL(c)HOME
Ore 20:30 - 3° tempo. Performance musicali a cura di Manolo Macrì - Mr Blues Man, Daniele Savelli - CantaRino, Andrea Balda, BearBros - reggae

Intervengono Giancarlo Capozzoli, blogger de L'Espresso, Andrea Billau di Radio Radicale e Claudia Pratelli, Assessore alle politiche educative e scolastiche del Municipio III.

Nel corso della giornata la Sala consiliare ospiterà la mostra fotografica Trame: I percorsi di Aida.

Tra gli ospiti invitati ad intervenire: ActionAid, Domenico Lucano, Etna, Etnopsi, IndieWatch, InLimine, Medici senza Frontiere, Mediterranea, MEDU.

1 dicembre per la giornata internazionale dei diritti delle persone migranti la nostra umanità le nostre prassi le nostre testimonianze

Nella sala consiliare del terzo municipio i progetti di accoglienza di Idea Prisma 82 coop. soc. (WELLcHOME) e Arci roma (AIDA) per comunicare stare insieme far conoscere il nostro modo di intendere l'accoglienza. insieme alle ospiti e agli ospiti dei nostri progetti insieme, ai loro figli e a tutti gli operatori. Far conoscere quello che accade nel mare, in frontiera, e al di lá delle frontiere.

Incontreremo quelli che vogliono informarsi non essere vittime passive della propaganda e della disinformazione che viene fatta sul mondo dei rifugiati e delle rifugiate.

Lo faremo con la musica, le mostre, le testimonianze, il cibo, insieme agli amministratori del Municipio con Mimmo Lucano (invitato), Mediterranea e altre organizzazioni e progetti ... e con i giornalisti del Manifesto e di Radio Radicale, e non solo.

Cercheremo di affrontare insieme a tutti Cosa vuole dire oggi è come sarà domani, anche alla luce del decreto sicurezza immigrazione, l'accoglienza nella nostra città.

Cercheremo di capire quali possono essere le risposte della società civile oggi quando il clima di intolleranza e la collera sociale sembra indirizzarsi tutta verso le persone migranti, vero capro espiatorio di una crisi economica e sociale che sta minando i rapporti di solidarietà tra le persone della nostra città. Cercheremo di capire insieme come il decreto sicurezza immigrazione sia un moltiplicatore di problemi per Roma in primo luogo per i cittadini migranti ma anche per tutti noi.

Lo faremo attraverso le testimonianze, il nostro lavoro quotidiano il piacere di incontrarsi e cambiare insieme; lo faremo cercando di guardare il mondo senza lenti distorte ma attraverso gli sguardi di tutte quelle persone che un mondo diverso da quello che viviamo lo hanno visto e lo hanno sofferto, lo faremo attraverso le naturali #InterAzioni. Parleremo della nostra accoglienza fatta nelle case negli appartamenti in mezzo alla gente, parleremo dei problemi dell'inclusione della ricerca di un lavoro e l'inserimento dei bambini a scuola della ricerca di un'abitazione, dell' accesso ai servizi e alle opportunitá, problemi che accomunano cittadini italiani e cittadini migranti... gli stessi problemi e che dobbiamo vivere insieme superare insieme... proporre forme di #RiEsistenzaUmana.

Dibattiti, Videosuggestioni, Interazioni, Degustazioni
10-13 / 16-19 dibattiti e incontri
Dalle 19.30 performance dal vivo con
Manolo Macrì Mr Blues Man
Daniele Savelli #CantaRino
Andrea Balda https://www.facebook.com/handpan.player/ (performance ritmica)
Giorgio Pacifici #BearBros (reggae music)



Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 2


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"InterAzioni2018 con WELL(c)HOME e AIDA" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/