Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 comunicato stampa Parco Inviolata, Settimana della Terra

 .:Inviato Martedì, 16 ottobre 2018 @ 16:30:19 da webmaster
Ambiente
Successo pieno dell'iniziativa culturale (geologica, naturalistica ed archeologica) sul Parco regionale naturale archeologico dell'Inviolata

Si è tenuto domenica 14 ottobre, con un pieno successo di pubblico, il doppio appuntamento (la mattina al Museo civico “Lanciani”, il pomeriggio con la visita nel Parco regionale dell'Inviolata di Guidonia) inserito inserito tra i geoeventi della Settimana del Pianeta Terra. L'iniziativa, indetta allo scopo di conoscere meglio le ricchezze ma anche le problematiche geologiche dell'area a nord-est di Roma, è stata organizzata dalle associazioni ambientaliste e culturali locali riunite nel Comitato per il Risanamento Ambientale (CRA), con il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio e del Parco regionale dei Monti Lucretili.
Il programma ha previsto la visita guidata al prezioso Museo civico archeologico “Rodolfo Lanciani” di Montecelio, alla presenza di alcune decine di persone provenienti non solo dall'area del nord-est ma anche dalla Capitale. A fare gli onori di casa e mostrare le bellezze di importanti reperti (come il notevole gruppo scultoreo d'epoca romana della Triade capitolina), la dottoressa Valentina Cipollari e la professoressa Maria Sperandio, della Sezione Cornicolana del Gruppo archeologico latino “Latium Vetus”.

Alcuni esperti locali, come Umberto Calamita, Marco Giardini e Claudio Manetti hanno poi rappresentato problematiche, storia geologica e presenze avifaunistiche del Parco regionale naturale archeologico dell'Inviolata di Guidonia. Presente anche personale del Comune di Guidonia Montecelio e del Parco regionale dei Monti Lucretili che, in qualità di attuale ente gestore dell'area protetta dell'Inviolata, ha rivolto parole di saluto all'interessato pubblico.

Nel pomeriggio e con la presenza di un magnifico sole, è seguita l'escursione guidata ad un'area particolarmente interessante del Parco dell'Inviolata. Cosicché, oltre quaranta persone hanno potuto godere di una bella passeggiata lungo la Via della Selciatella ed all'insediamento medievale ed agricolo di Tor Mastorta, dal quale è stato possibile gettare uno sguardo sui vicini rilievi preappenninici dei Monti Cornicolani, Lucretili e Tiburtinied ed al Vulcano Laziale e raccontare da questo luogo privilegiato una buona parte della storia geologica dell'area a nord-est di Roma.

L'escursione è proseguita fino al primo dei quattro laghi presenti nell'area, a poca distanza dallo storico casale, ma anche dall'autostrada A1 e dalla discarica per rifiuti dell'Inviolata (oggi chiusa e sotto sequestro giudiziario) che incombono sul Parco stesso, ricordando ai visitatori le pressanti problematiche dell'area tuttora aperte.

Settimana del Pianeta Terra
https://www.settimanaterra.org/node/3239

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"comunicato stampa Parco Inviolata, Settimana della Terra" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/