Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 Donazioni Ricorso Consiglio di Stato
APPELLO PER LA RACCOLTA PUBBLICA DEI FONDI NECESSARI A RICORRERE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO L'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE DEL 17 LUGLIO 2015 EMESSA DALLA REGIONE LAZIO A FAVORE DELL' IMPIANTO TMB ALL'INVIOLATA DI GUIDONIA
CRA - comitato Risanamento Ambientale
Per maggiori informazioni qui

 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 MARATONOIR

 .:Inviato Venerdì, 30 marzo 2018 @ 09:56:28 da webmaster
Cultura e Scienza

Il Circolo culturale “Pequod” e
l'Associazione culturale “Barricata”
presentano

MARATONOIR

Tre film noir al giorno (ore 18, ore 20, ore 22), presso la Biblioteca comunale di Mentana, sempre di venerdì, per ripercorrere la storia di questo genere cinematografico.

Tutte le proiezioni avvengono presso la Biblioteca comunale di Mentana, Palazzo Crescenzio (via Crescenzio, Centro Storico), con ingresso libero

Contatti:
Biblioteca comunale, 06-90969250
Associazione Barricata, 349-2226045, 329-0130335

Con il patrocinio del Comune di Mentana (RM)

Anche se il film noir si pone di diritto nella galassia del genere cinematografico definito via via come poliziesco/thriller/giallo/hard-boiled, esso ha assunto nel tempo caratteristiche proprie, grazie all'utilizzo di stilemi, atmosfere, apporti tecnici e connotazioni originali.

Considerato dapprima un genere poco apprezzato – anche in quanto risulta spesso minimamente spettacolare – da pubblico e critica, il noir ha saputo guadagnarsi un posto fondamentale nella storia del cinema e con esso si sono misurati i maggiori realizzatori, soprattutto di Hollywood e francesi.

Il noir si situa storicamente tra il 1940 (Lo sconosciuto del terzo piano) ed il 1974 (Chinatown), con il massimo della produzione concentrato negli anni '50. Ma è anche importante riconoscere che tale genere è indubbiamente figlio dell'espressionismo tedesco (di cui alcune caratteristiche vengono “traghettate” letteralmente, dal centro Europa a Hollywood, da Lang, Siodmak, Wilder, Ophuls, Ulmer, Curtiz ed altri autori, in fuga dal nazismo) e padre del neo-noir di realizzatori contemporanei (da Kasdan ad Hopper, ai fratelli Coen ed a Raimi).

Le caratteristiche, si diceva, del noir sono oggi codificate da studi accurati compiuti da critici vari (per primi, i francesi Borde e Chaumeton, autori di un bel saggio nel 1955): stile secco e sintetico, atmosfera cupa, notturna, claustrofobica, preferibilmente con pellicola b/n, forte contrasto di luci, scoppi improvvisi di violenza; i protagonisti sono antieroi, delusi dalla vita e col peso di una colpa passata, i buoni non sono poi così buoni, i cattivi sono malvagi perché spesso costretti dalle circostanze; donne che si trasformano facilmente in dark lady, poliziotti corrotti, investigatori privati sfortunati ecc.

Spesso i registi del film noir hanno alle spalle, nella maggior parte dei casi, un romanzo affermato o ricevono una mano non indifferente da soggettisti e sceneggiatori di alto livello letterario (non solo Dashiell Hammett e Raymond Chandler, ma anche James M. Cain, James Ellroy, Mickey Spillane, tra gli altri) e da maestri della fotografia (Karl Freund, Rudolph Maté, Robert Krasker, Charles Lang ed altri).

Questa prima MARATONOIR, organizzata dall'Associazione culturale BARRICATA, con il contributo della Biblioteca comunale di Mentana e l'Associazione culturale PEQUOD, intende offrire un panorama complessivo della storia di questo genere cinematografico, dedicando larga parte alla produzione b/n degli anni '40-'50 ma anche a quella a colori del neo-noir.

Scarica programma

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
100 di queste Rivoluzioni

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"MARATONOIR" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/