MURIAMMAZZATO – 18 LUGLIO 2016
Lunedi 18 luglio Visioni sociali propone per il terzo anno, all’interno dell’iniziativa
Quest’ anno si intende portare attenzione al tema dei confini, dei muri e dei fili spinati che ne sono la diretta conseguenza. Confini detentivi di non luoghi come i CIE e gli HOTSPOT o ancora come i confini di frontiera in cui vengono issati muri. Muri che vengono a rappresentare barriere insormontabili a volte letali per tanti cittadini migranti che fuggono da guerre, persecuzioni, carestia, calamità naturali o ancora miseria. Muri che sono spesso la dimostrazione di ignoranza, paura e poca lungimiranza nonché effetto di politiche scellerate che sovrastano i diritti umani.
Con questo incontro Visioni Sociali e Wel©home si propongono di creare uno spazio senza confini e chiusure in cui si possa riflettere sull’ importanza di politiche europee che non vadano nella direzione di accordi scellerati e retti da politiche di interesse come quello UeTurchia ma su politiche europee e italiana che vadano nella direzione della Solidarietà delle libere migrAzioni dell’ interAzione come opportunità e del Multiculturalismo. Al fine di facilitare una comunicazione che non sia solo per addetti ai lavori - come nelle attività che solitamente Visioni Sociali propone - saranno coinvolti diversi referenti, diverse testimonianze di cittadini migranti e proposte-sollecitazioni video che attraverso linguaggi diversi ma accessibili a tutti proporranno dibattito e confronto.
Programma della serata (work in progress)INTRO- performance partecipata di #LudoPedagogia con Cristina Gasperin di#Liscia associazione- Intro lettura "per dirla con le parole di #MsF (MediciSenzaFrontiere)INTERVENTI- #SalvatoreFachile di #ASGI- collegamento con #Salonicco con il #NoBordersCamp con#TommasoGandini di campagna #Overthefortress e #MeltingpotEuropa e testimonianze di cittadini migranti al confine- Cinzia Greco di #LasciateCIEntrareRoma e testimonianza di un ex-detenuto del #CIE- collegamento con Alessandra Ballerini, Avvocato esperta in Diritti UmaniVIDEO- "#MuriAmmazzato" anteprima del video sul viaggio #VisitaLegale in Grecia organizzato da #ASGI con 40 operatori (avvocati, operatori legali e mediatori culturali). Produzioni Visioni Sociali. Regia. Enzo Berardi.- "Confini e Europa: La Parabola di Idomeni" di Elisa Dossi.- "Lettere dal CIE" di Mario Badagliacca 2008NIN in collaborazione con LasciateCIEntrare e Archivio Memorie Migranti.- "Noi Prima Persona Plurale" Regia Enzo Berardi. Produzioni Visioni Sociali.CHIUSURA- performance di Poesia Sonora "MuriAmmazzato" di e con Enzo BerardiVi aspettiamo numerosi-eSerata a cura di Visioni Sociali con il supporto della comunità sprar WEL-c-HOME (Idea Prisma 82 cooperativa sociale).