Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 CONVEGNO NAZIONALE ANS

 .:Inviato Mercoledì, 08 giugno 2016 @ 14:15:25 da ortodeifrati
Cultura e Scienza

ANS Associazione Nazionale Sociologi

in collaborazione con

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università di Roma Sapienza

Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi

CONVEGNO NAZIONALE ANS

Il contributo professionale del sociologo nel contesto urbanistico-ambientale

Roma, 9 giugno 2016 ore 11 - 19, Via Salaria 113

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione “Aula Wolf”

Dopo aver toccato nei precedenti convegni nazionali ANS i problemi dell’alimentazione e dell’immigrazione, si è deciso di parlare di Ambiente; il titolo del convegno, in particolare, vuole evidenziare il ruolo che dovrebbe avere il Sociologo in un contesto fino a ieri di uso quasi esclusivo di tecnici che non sempre hanno saputo leggere i bisogni della popolazione e dai quali progetti a volte sono stati partoriti mostri non più accettabili da una società moderna.

1^ parte - ore 11.00

Inizio lavori, saluti di:

  • Dr Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, Giornalista;
  • Dr Antonio Polifrone, Segretario Nazionale ANS.

Introduzione e Chairwoman: Dr.ssa Anna Maria Coramusi, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, Giornalista.

Sono previsti i seguenti interventi:
  • Prof.ssa Annella Prisco, Scrittrice ed Operatrice culturale: "E' l’ambiente che domina l'uomo, o l'uomo che domina l'ambiente?";
  • Dr Arnaldo Gioacchini, Dirig. Dip. Lazio, già Vice Presidente ANS, Giornalista: Il “Serpentone” di Corviale a Roma; una esperienza solo urbanistica assolutamente da non ripetere”;
  • Prof. Massimiliano Gianotti, Dirig. Naz.le ANS, Presid. Dip.to Lombardia, Docente in Sociologia della Comunicazione Unimilano, Giornalista: “Fattori di povertà e strategie di adattamento tra luoghi e malesseri metropolitani”;
  • Dr.ssa Emanuela Ferrigno, Dirig. Dip. Sicilia: intervento sul tema.
Conclude: D.ssa Anna Maria Coramusi.

Ore 13.00 Rinfresco, offerto da ANS Nazionale e da ANS Dipartimento Lazio

2^ parte - Ore 14.30

Chairman, Dr Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, Giornalista.

Sono previsti i seguenti interventi:
  • Dr.ssa Anna Maria Coramusi, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, Giornalista: intervento sul tema;
  • Prof. Francesco Rao, Dirig. Naz.le ANS, Dirig. Dip.to Calabria: “L’uomo del Terzo Millennio tra ecologia umana e consumismo virtuale;
  • Dr Claudio Loiodice, Referente ANS presso il Regno Unito, Dirig. Dip. Piemonte, Direttore “Strategy and security srl” Londra UK: “Il capitalismo è in crisi?”
  • Dr.ssa Carla Guidi, Giornalista: intervento sul tema;
  • Prof. Vincenzo Carollo, ANS Sicilia: Analisi e collegamenti nel territorio.

Conclude: Il Prof. Mario Morcellini, Socio Onorario ANS, Prorettore “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.

Durante i lavori sarà conferito dal Dr Antonio Polifrone Il “Premio Speciale Cultura Giornata ANS del Libro 2016” – 10^ edizione, al Dr Marco Lanzarone, Docente di Teorie e tecniche della pubblicità presso Università LUMSA di Roma, autore del libro “Human media. La pianificazione pubblicitaria naturale”.

Per l’ideatore dr. Antonio Polifrone, “Scopo primario di questo evento letterario e culturale è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, libri e lettori (pubblico), al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura patrimonio dell’umanità, in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’apparenza. Dall'altro canto con l'utilizzo dei nei nuovi media, la forza della scrittura, in particolare attraverso i tablet e smartphone a recuperato terreno. In fine il riconoscimento all’autore perché attraverso la scrittura cerca di diffondere conoscenza e sapere, mettendo in moto riflessioni cercando di stimolare emozioni.”

Ore 17.00 Termine lavori e Assemblea Nazionale ANS (riservata ai soci in regola con l’iscrizione)

Tra gli altri, sono già invitati o stanno per esserlo, e si spera potranno presenziare, compatibilmente con i loro impegni di lavoro:

Il prof. Luciano Costa, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma; l’attore Enio Drovandi; Il prof. Franco Ferrarotti, Presidente Onorario ANS, già docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma; il prof. Marco Giardini, Dipartimento di Biologia Ambientale, “Sapienza” Università di Roma; il prof. Paolo De Nardis, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma, già Presidente Naz.le ANS; il maestro Achille Lampo, pianista e direttore d'orchestra; il dr Bruno Zarzaca, Direttore Società Italiana di Demodoxalogia Sidd, già Segr. Naz. ANS.

Media

Ampio risalto viene dato, e lo sarà ancora prossimamente, ai lavori del convegno: sarà presente, per interviste e registrazioni, una troupe televisiva di Canale 10 TV, condotta dal giornalista Fabio Nori, che intervisterà i protagonisti dei lavori; successivamente verrà presentato il servizio sui lavori della giornata sul suo canale digitale (per visualizzarlo: www.canaledieci.it - Programmi - Etruria informa).

L’ANS sta dando e darà ancora rilievo ai lavori e ai protagonisti, con i suoi organi di diffusione: “Il Notiziario dell’ANS”, le “Newsletter dell’ANS”, il sito Internet www.ans-sociologi.it , e sarà coadiuvata dai siti regionali sempre più diffusi.

Hanno già pubblicizzato l’evento: il quotidiano romano “La Voce”; il settimanale “La Coccinella” (www.ladislao.net), di Ladispoli (Rm); il mensile “L’Ortica” di Cerveteri (Rm).

Si prevede la presenza ai lavori di numerosi associati e di laureati in sociologia interessati ai lavori


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"CONVEGNO NAZIONALE ANS" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/