Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 La sanatoria al tempo di Zingaretti

 .:Inviato Lunedì, 10 agosto 2015 @ 15:08:09 da Cra - Guidonia
C.R.A. Guidonia

LA SANATORIA AL TEMPO DI ZINGARETTI

COMUNICATO STAMPA
10 agosto 2015

aia_zingarettiL'estate amministrativa porta con sè sempre delle novità, è il momento adatto per approfittare della giusta distrazione dei cittadini per azioni dubbie, ed anche quest'anno la sorpresa non manca: troviamo infatti sul BUR Lazio del 28 luglio scorso la nuova autorizzazione integrata ambientale (AIA) relativa all'impianto per il trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti all”Inviolata di Guidonia, di proprietà della Ambiente Guidonia srl (già Co.La.Ri., poi COLARI Ambiente Guidonia srl, sempre di proprietà di...
... Manlio Cerroni), avente come amministratore unico

Quest’AIA va a sostituire e rinnovare quella del 2010, in modo “non sostanziale” secondo gli uffici regionali, tenendo conto del fatto che il proprietario del TMB ha riprogettato tutto l’impianto, riducendone l’impatto con il bene archeologico puntuale presente in loco (e di cui, fino a poco tempo fa, nessuno voleva accorgersene).

Si tratta quindi di una “rimodulazione riduttiva” dell'intero impianto che, come è utile ricordare, andrà a “recuperare” i rifiuti indifferenziati per imballarli ed inviarli a “valorizzazione” (cioè l'incenerimento presso un impianto di combustione,

Apparentemente si tratta di un atto squisitamente amministrativo, interno ai “gloriosi” uffici della Regione Lazio che hanno permesso a Cerroni di poter svolgere il suo “lavoro” in modo da interessare il mirino di parecchi Palazzi di Giustizia ; ma a ben guardare non si puo’ non rimarcare che, se l’AIA del 2010 era illegittima, in quanto non teneva conto di quel “fastidioso” bene archeologico che ha indotto Cerroni a modificare il progetto iniziale, e, viziata dalla mancata richiesta del parere da parte della stessa Regione al Ministero dei Beni culturali, come si puo’ “aggiustare” qualcosa che non possiede la legittimità e che, quindi, andrebbe semplicemente abbattuto? Non per niente, la Procura della Repubblica di Tivoli aveva proceduto al sequestro dello stesso impianto.

Ora, l’ineffabile dirigente regionale, arch. Manuela Manetti, fa finta di niente e In perfetta continuità e sintonia – dalla Giunta Storace a quella Zingaretti, passando per Marrazzo e la Polverini – la Regione Lazio continua a beneficare Manlio Cerroni, non essendo riuscita o non avendo voluto prefigurare un benchè minimo Piano rifiuti regionale che eviti il ricorso alla combustione ed ad impianti ormai obsoleti (oltre che, nel caso di quello all’Inviolata, illegittimi). In barba, per giunta, alla Direttiva europea che raccomanda di evitare il ricorso alla combustione dei rifiuti, eliminando tutti questi impianti (TMB, inceneritori e simili) entro il 2020.

Lungi quindi dall’abbandonare al suo destino Cerroni e al recupero ambientale l’area dell’Inviolata (fortemente inquinata da una disgraziata discarica, sempre “cerroniana”, finita anch'essa sotto processo), la Regione Lazio va ancora una volta contro la volontà degli abitanti di Guidonia Montecelio e di Fonte Nuova – si ricorda qui l’infausta firma illegittima sotto un’improbabile autorizzazione a nuove volumetrie da abbancare su una discarica ormai satura, apposta dal vice di Zingaretti, Massimiliano Smeriglio, che gli è costata una denuncia per abuso d'ufficio – mettendo la Giunta Zingaretti in rotta di aperta collisione col territorio.

I residenti nell’area e le associazioni del territorio stanno predisponendo le necessarie risposte sul piano amministrativo, giudiziario e di lotta.

UNITI SI VINCE!

Comitato per il Risanamento Ambientale

Preleva il comunicato AIA al TMB del 10 ago 2015 in formato pdf


Vai al post originale

News a cura di: Comitato Risanamento Ambientale

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C.R.A. Guidonia


Articolo più letto relativo a C.R.A. Guidonia:
Campo di golf a Tor Mastorta

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"La sanatoria al tempo di Zingaretti" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/