Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  Ferrucci inconferibile dal 2009

 .:Inviato Venerdì, 26 giugno 2015 @ 18:06:13 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
Ferrucci inconferibile dal 2009 Author: Romina
PER TRE MESI Eligio Rubeis (Fi), sindaco di Guidonia Montecelio, non potrà nominare nuovi dirigenti. Non tutto qui. Perchè gli atti sono stati inviati alle competenti Procure che avranno il compito di vagliare se tutto risponde alla normativa. In sostanza, giudice penale e Corte dei conti. Sono gli effetti immediati delle risultanze dell'istruttoria portata a termine dall'Anac (Autorità anticorruzione) resa nota oggi agli interessati e all'amministrazione comunale.
LA DICHIARAZIONE MENDACE. Al centro della decisione, l'ingegner Umberto Ferrucci. Ipotizzando uno scenario, è possibile che Raffaele Cantone si sia trovato ad esaminare le puntuali denunce dei consiglieri del Movimento 5stelle specularmente corroborate dalle argomentazioni del sindaco a difesa del dirigente. Dal che si ricava, paradossalmente, che la conclusione si sia ritorta contro il primo cittadino oltrechè il soggetto. Si presume, infatti, che l'Anac sia partita proprio da entrambi i carteggi per approfondire l'argomento, tanto che, sulla vexata quaestio della sospensione di Ferrucci dopo la condanna ad otto mesi per abuso d'ufficio, pur prendendo atto del decreto sindacale di allontanamento dal servizio, rileva atteggiamenti che vanno oltre la...
... semplice violazione della norma. Infatti, pur obbligato per legge, Ferrucci omettendo di informare il Rpc dell'ente (Responsabile prevenzione corruzione), gli ha impedito di valutare la sussistenza delle cause di inconferibilità, sostituendosi, di fatto, allo stesso Rpc: una dichiarazione mendace: cosi' la qualifica l'Autorità. Nè il sindaco ha verificato, quindi è responsabile per le conseguenze economiche dell'atto di nomina adottato e non può conferire incarichi di propria competenza per tre mesi.
ATTI NULLI E PIOGGIA DI RICORSI. Ma c'è ben altro. Premessa: la funzione da ricoprire doveva essere assegnata dopo un bando di gara ad evidenza pubblica. Al quale, comunque, il dirigente non poteva prendere parte. Perchè era già pensionato. Inconferibili dunque, tutti gli incarichi assegnatigli dal sindaco, il primo nel 2009, altri due nel 2014. Il che potrebbe risultare devastante sotto gli aspetti pratici ma anche per quelli economico-finanziari del Comune: se Umberto Ferrucci era abusivo, si può dedurre che tutti gli atti compiuti dal dirigente nel periodo rischiano di prestarsi a nullità, dall'assegnazione dell'appalto per i condoni edilizi al sistema viario Selciatella-Tor Mastorta. Con l'ulteriore effetto di innescare una montagna di ricorsi giudiziari dagli esiti al momento imprevedibili.
La decisione segna il primo caso del genere in Italia. Un primato da non menzionare nel Guinness, sebbene difficilmente sfuggirà ai riferimenti in dottrina.
Il pronunciamento dell'Anac mette in seria difficoltà l'amministrazione comunale anche sotto il profilo strettamente politico. Dalle idi di maggio, Eligio Rubeis è alle prese con un tema, definito rotazione dei dirigenti. Necessaria, perchè tre sono imputati, reati pesanti, dovranno presentarsi in giudizio il 18 novembre (Rosa Mariani, Umberto Ferrucci, Gilberto Pucci). Intonsi ne restano tre, oltre al comandante dei vigili urbani. Insufficienti per una città di centomila abitanti. Sarebbe divertente il quiz per trovare chi, tra costoro, ha consigliato al sindaco di impelagarsi nella cantonata.
LE IDI DI MAGGIO E I TRIUMVIRI. In effetti di rotazione si tratta, formalmente ineccepibile, ma che nel contenuto, quanto a effetti concreti, punta alla modifica degli assetti nel centrodestra. Andrea Di Palma, il vicesindaco che nessuno ha eletto, alleato con la destra destra di Cipriani e Marini. Con Angelo De Paolis (Tu quoque Brute fili mi?), capo di gabinetto del sindaco a far d'appoggio alla coalizione dei triumviri. Obiettivo, la poltrona dell'Urbanistica. Dopo l'interdizione trimestrale salta tutto. Non è detto che la condizione sia peggiore per i congiurati. Per il sindaco certamente si'.
 

Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" Ferrucci inconferibile dal 2009 " | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/