Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Essere netturbino non significa essere un lavoratore di serie B

 .:Inviato Venerdì, 26 giugno 2015 @ 08:06:13 da usb
Lavoro e sindacato Via

In questi giorni sono in corso a Guidonia Montecelio le Netturbiadi, una manifestazione annuale riservata ai lavoratori delle multiservizi italiane. 
Ormai è noto a tutti come  Guidonia stia divenendo la città dell'immondizia, vista la discarica da bonificare, l'impianto TMB (trattamento meccanico biologico dei rifiuti) , le cementerie che bruciano alcune tipologie di rifiuto e l’impianto di riciclaggio in costruzione; per questo ha pieno diritto di  ospitare leNetturbiadi, ma non di trattare i lavoratori in maniera  diversa e peggiore  di altri lavoratori.
Essere netturbini  non vuol dire avere a disposizione spazi in uffici...
... comunali già occupati dai dipendenti e poi sgomberati perchè  non a norma: tutti i lavoratori sono uguali di fronte alla legge, o almeno dovrebbero esserlo.
Ma  per l'Area IX di nuova istituzione a  Guidonia Montecelio, area creata su indicazioni del consigliere Bertucci, sembra che  non tutti abbiano uguali diritti.  
Succede che  i locali in via Tiberio Cavallo non agibili e contro norma nonostante siano stati spesi dal comune centinaia di migliaia di euro dei cittadini, sgombrati dalle ASL RMG lo scorso anno dietro segnalazione dell'USB per tutelare la salute pubblica,  ora sono tornati ad essere utilizzati per ospitare gli uffici per questo evento. 
Come mai? Cosa è successo? Le Asl nel 2014 avevano prescritto  al comune di trasferire i lavoratori in uffici conformi ai requisiti previsti dalla legge e il comune aveva eseguito immediatamente, e ora invece per i netturbini le altezze sono tornate regolari?
I responsabili per la sicurezza dei lavoratori del Comune di Guidonia hanno inviato  una nota al sindaco Rubeis con un invito a far rispettare le norme per la sicurezza a tutela dei lavoratori, di qualsiasi categoria si tratti.

L'USB - Unione Sindacale di Base, nel chiedere che vengano rispettate le prescrizioni dettate dalla ASL RMG trasferendo immediatamente  i lavoratori da via Tiberio Cavallo  in locali idonei , si riserva comunque di richiedere un intervento delle  autorità preposte nel caso continui a perdurare la situazione di pericolo per l'incolumità dei lavoratori stessi.

USB Comune di Guidonia Montecelio


Vai al post originale

News a cura di: Usb Comune Guidonia

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Lavoro e sindacato


Articolo più letto relativo a Lavoro e sindacato:
Assunzioni e questione morale

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Essere netturbino non significa essere un lavoratore di serie B" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/