Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Dirigenti a chiamata diretta di Rubeis: il gioco delle tre carte

 .:Inviato Martedì, 23 giugno 2015 @ 14:06:16 da usb
Lavoro e sindacato /

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }

Dopo la sospensione del dirigente Ing. Ferrucci la questione della dirigenza dell'urbanistica è passata all'ormai onnipresente Arch. De Paolis : oltre ai lavori pubblici e all'ufficio di gabinetto del Sindaco si trova a gestire da solo una bella fetta del bilancio comunale di Guidonia M. , bilancio che ammonta in totale a circa 250 milioni di euro.

Se aggiungiamo che ambedue i dirigenti -...
... Ing. Ferrucci e Arch. De Paolis - sono a chiamata diretta del sindaco Rubeis, peraltro senza selezione come invece è previsto dalle norme, capiamo bene quale sia la portata della questione.

L'interesse che riveste il settore urbanistica con nuove zone edificabili e la gestione della mole degli appalti pubblici da parte di questa amministrazione, potrebbe far interpretare l'atto fiduciario della nomina dei dirigenti da parte del Sindaco Rubeis come un modo per intervenire nella gestione del comune in maniera “non regolare”.

Per l'arch. De Paolis assunto come Capo di Gabinetto, successivamente investito di incarichi gestionali, la soluzione del problema è ancora in alto mare nonostante dal 2012 l'Organizzazione Sindacale USB, attraverso varie comunicazioni al sindaco e una segnalazione alla Corte dei Conti, contestava il ruolo “ambiguo” di un dirigente assunto come capo di gabinetto per supportare gli organi politici e successivamente investito di ruoli gestionali come quello di dirigente del Ced, di Dirigente LL.PP. e ora di Dirigente all'Urbanistica.

Tutto cio' contrasta palesemente con la legge 267/2000 Testo Unico Enti Locali, come evidenziato anche recentemente dal governo attuale con il DL 90/2014 che rimarca come i due ruoli di dirigenza – politico e gestionale – non sono compatibili.

Se aggiungiamo che il passaggio da capo di gabinetto a ruoli gestionali è avvenuto automaticamente senza alcuna selezione con decreti emanati dal sindaco Rubeis , si comprende bene che l'illegittimità in questo Comune la fa da padrone.

Per questo motivo l'Usb ha inviato il 17 giugno scorso un esposto all'ANAC, alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

Per ora non è dato sapere se ci saranno ripercussioni dovute ai ruoli ricoperti illegittimamente dall'Ing De Paolis : lo sapremo con il tempo e dopo l'esame degli organi giuridici a cui l'USB si è rivolta.

Pertanto è necessario che il Capo di Gabinetto debba assolvere l'incarico per il quale è stato nominato, e rinunciare ai successivi incarichi gestionali perché incompatibili e illegittimi (avvenuti senza la prevista selezione).

Invece in questi giorni abbiamo il sentore che stia avvenendo esattamente il contrario: il sindaco Rubeis vorrebbe mantenere gli incarichi tecnici all'arch De Paolis e invece voglia ssumere un nuovo capo di gabientto per altri 100.000 euro di spesa a carico dei cittadini.

USB Comune di Guidonia Montecelio


Vai al post originale

News a cura di: Usb Comune Guidonia

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Lavoro e sindacato


Articolo più letto relativo a Lavoro e sindacato:
Assunzioni e questione morale

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Dirigenti a chiamata diretta di Rubeis: il gioco delle tre carte" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/