Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Atti Pubblici? Cosa Nostra II

 .:Inviato Sabato, 21 febbraio 2015 @ 09:02:16 da usb
Lavoro e sindacato cosa

Guidonia Montecelio non è nuova a queste cose: annullamento di trasparenza e dei diritti all'informazione.

Questa allegata è la diffida che l'Usb ha preparato per il Comune di Guidonia Montecelio in merito all'interpretazione errata sul diritto all'oblio formulata dal segretario generale dell'ente.

Il Consiglio Comunale del 17 febbraio 2018 ha approvato il nuovo Regolamento su procedimenti amministrativi ,prevedendo che tutti gli atti del comune presenti nel sito istituzionale spariscano agli occhi del cittadino dopo 15 giorni, in barba alle norme...
... sulla trasparenza, confondendo i termini legali di pubblicazione all'albo pretorio con i termini relativi agli atti pubblici da pubblicare sul sito, dove i termini sono minimo 5 anni.
Veniamo a conoscenza dalle dichiarazioni del segretario generale che è stato dato incarico già da oltre 20 giorni al CED di rimuovere pubblicamente tutti gli atti pubblici dal sito istituzionale.
L'USB presume che ci sia una svista da parte del segretario comunale alla quale chiediamo di rivedere la sua posizione che deve essere allineata alle norme vigenti in merito alla trasparenza.
Diffidiamo il Comune di Guidonia Montecelio , nella figura del Sindaco e del Segretario Generale/Dirigente Area II ad interim , da far applicare la disposizione di che trattasi da parte del CED che farebbe sparire tutte le informazioni pubbliche in assoluto contrasto con la trasparenza dettata dalle leggi attuali.
Ci riserviamo di effettuare atti successivi nelle opportune sedi competenti per tutelare il diritto all'informazione dei lavoratori e dei cittadini.

Queste cose non sono nuove al Comune di Guidonia : già da tempi remoti (era il 2007 e “regnava” già l'assessore Di Palma  in una amministrazione di colore diverso) l'Usb ha acceso una battaglia sulla trasparenza e sull'accesso agli atti, negati alle organizzazioni sindacali ed ai giornalisti, nonchè i cittadini a cui chiedevano i diritti (per chi vuole approfondire la questione ecco il link )

Poi successivamente con l'amministrazione Rubeis “Primo” abbiamo assistito ad un continuo uso dell'Ufficio Legale del Comune contro articoli di giornali, siti facebook di ragazzi e , per finire , addirittura censurando e denunciando la bacheca sindacale USB ( qui il link ), bacheca  che il sindaco Rubeis ha dovuto riaprire dopo essere stato  condannato del Tribunale del Lavoro di Tivoli.

Ora , la questione posta dal segretario comunale mette l'amministrazione Rubeis “Secondo” in una posilzione oscurantista , contro le leggi che regolamentano la trasparenza e contro i cittadini che vogliono partecipare e conoscere gli atti della pubblica amministrazioe,  posizione   che -  in uno slancio di ottimismo -  ci piace presumere sia un mero errore di interpretazione, visto che anche alcune forze politiche hanno sollevato in consiglio comunale il problema e stanno predisponendo emendamenti al regolamento comunale appena approvato.

 
 

Link utili

 


Vai al post originale

News a cura di: Usb Comune Guidonia

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Lavoro e sindacato


Articolo più letto relativo a Lavoro e sindacato:
Assunzioni e questione morale

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Atti Pubblici? Cosa Nostra II " | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/