Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI STRAORDINARI ALLA SELCIATELLA

 .:Inviato Venerdì, 12 settembre 2014 @ 18:09:17 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI STRAORDINARI ALLA SELCIATELLA Author: Romina Per la Soprintendenza ai beni archeologici del Lazio si tratta di rinvenimenti di straordinario valore torico. Due tombe coperte e un insediamento produttivo sono venuti alla luce nell'area di scavo in località Le Pediche (in prossimità dell'incrocio tra la via della Selciatella e il bivio per Tor Mastorta) durante i sondaggi  preventivi ai lavori di realizzazione della nuova rete viaria in località Tor Mastorta - Via della Selciatella.Secondo quanto appreso si tratterebbe di resti risalenti all'età romana.




Le indagini archeologiche, già partite nei mesi di agosto-settembre 2012 - spiegano dal Comune di Guidonia Montecelio -, avevano portato alla luce un impianto produttivo (fornace) e, lungo il tracciato del rudus relativo al percorso antico della via Tiburtino-Cornicolana, due tombe coperte a cappuccina in cui, in una in particolare,...
... mercoledi' scorso, sono stati rinvenuti i resti di una donna magnificamente conservati e una collana in oro e pietre con lavorazione a catenella intervallata da elementi tubolari in pietra di colore azzurro chiaro e chiusura ad amo come si legge nella relazione redatta dagli archeologi.
Il reperto in oro è stato consegnato il giorno stesso del rinvenimento a Maria Luisa Bruto, conservatrice del museo Rodolfo Lanciani di Guidonia Montecelio. Ieri, giovedi' 11 settembre, il sindaco Eligio Rubeis, a seguito di questi straordinari rinvenimenti, ha convocato negli uffici dell'assessorato alla Cultura una riunione alla quale erano presenti il vice sindaco con delega alla Cultura Andrea Di Palma, i tecnici comunali, l'ispettrice di zona per la Soprintendenza Stefania Panella e il tecnico archeologo Valentina Cipollari. Nell'incontro, come richiesto dall'archeologo Panella, è stato deciso di continuare le indagini nello scavo e di sospendere i lavori di realizzazione della rete viaria per consentire alla Sorpintendenza di approfondire gli studi.
I fondi europei ottenuti dalla mia amministrazione per la riqualificazione dell'area della antica via Selciatella - la dichiarazione del sindaco -, nell'ambito di un progetto che prevede tra l'altro, ed è noto, la realizzazione di una nuova viabilità locale, hanno consentito di finanziare lo scavo in questione e di riportare alla luce reperti distraordinario valore storico e archeologico. I sondaggi effettuati fin qui andranno quindi avanti, nel rispetto delle prerogative della Soprintendenza ed in attesa di poter riavviare i cantieri in quel tratto, una volta che le pratiche saranno espletate nel rispetto delle normative vigenti.



Fonte: http://www.tiburno.tv/






Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI STRAORDINARI ALLA SELCIATELLA" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/