Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Incontro territoriale PRILS

 .:Inviato Martedì, 29 aprile 2014 @ 12:21:09 da homotenuis
Alternata

Presidio territoriale PRILS – Provincia di Roma  

 

Oggetto:  

Incontro territoriale PRILS

Piano Regionale di formazione linguistica e sociale della Regione Lazio.

 

3 MAGGIO 2014

c/o TUSCOLO#PARTECIPATOALTO

Via del Tuscolo - Monte Porzio Catone

A PARTIRE DALLE 15,00

 

PRILS - piano regionale per l'integrazione linguistica e sociale dei cittadini migranti

Nell’ambito delle Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi (FEI) 2012, la Regione Lazio - Direzione Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport - Area Politiche Migratorie e Integrazione Sociale, in qualità di ente capofila ed in partenariato con il Ministero dell’Istruzione dell’Università’ e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, l’Università degli Studi Roma Tre, il 37° Centro Territoriale Permanente per l'educazione e la formazione in età adulta del Lazio e l’Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche (ASAP), coordina PRILS LAZIO, avente l’obiettivo di favorire l’integrazione a livello locale dei cittadini di Paesi terzi mediante la messa a regime del Piano Regionale di formazione linguistica e sociale della Regione Lazio.

 La  Regione Lazio, con il supporto operativo di ASAP, ha affidato alla rete composta da IDEA PRISMA 82 cooperativa sociale (ente capofila), ALTERNATA S.I.Lo.S. onlus cooperativa sociale, AZIENDA SANITARIA LOCALE RM G, LEGACOOPSOCIALI LAZIO e SEMINTESTA associazione, l’attivazione del presidio territoriale a Roma Capitale al fine di disseminare ed informare la cittadinanza straniera residente nel territorio della Provincia di Roma circa l’esistenza del servizio formativo pubblico e gratuito presso la rete dei Centri Territoriali Permanenti per l'educazione e la formazione in età adulta (CTP) volto all’acquisizione, da parte del cittadino straniero, della conoscenza della lingua italiana e del nostro sistema civico. Ciò mediante l’erogazione da parte dei CTP di Roma Capitale di corsi di lingua e cultura italiana (L2 ed educazione civica) volti all’acquisizione del livello A1 e A2 di conoscenza della lingua italiana così come richiesto dall’Accordo di Integrazione.  I corsi sono erogati anche dagli enti del privato sociale in convenzione con i CTP.

L’incontro di presentazione  del PRILS a livello territoriale è rivolto alle Istituzioni e servizi locali, gli enti del Privato Sociale, le rappresentanze delle Comunità straniere al fine di costruire una Rete composta da tutti i soggetti che a vario titolo interagiscono a sostegno dei cittadini stranieri affinché questi ultimi siano informati circa le opportunità di apprendimento della lingua italiana e dell’educazione civica nel territorio provinciale.  

 Le istituzioni e servizi pubblici locali quali gli enti del privato sociale, le comunità straniere, i servizi pubblici locali (ASL, Anagrafe ecc), i Consigli Territoriali per l’Immigrazione (CTI) ed altri soggetti possono giocare un ruolo strategico nella disseminazione capillare, a livello locale, del Servizio Formativo dei CTP, contribuendo fattivamente ad incrementare la frequenza dei cittadini stranieri ai Corsi di lingua e cultura italiana così favorendo il processo di integrazione sociale dei cittadini dei Paesi terzi nel Lazio.

 L’incontro sarà occasione anche per presentare i dati raccolti sulla presenza ed il fabbisogno dei cittadini di Paesi terzi nella Provincia di Roma, illustrare le azioni del progetto PRILS nonché  le iniziative e i progetti a favore dei cittadini stranieri messe in atto da varie associazioni operanti nel nostro territorio e predisporre possibili sinergie di progettazione in rete.

 Certi di poter riscontrare il vostro interesse e

confidando nella vostra partecipazione, porgiamo i nostri saluti.

 

Presidio PRILS

della Provincia di Roma

IDEA PRISMA 82 cooperativa sociale (ente capofila), ALTERNATA S.I.Lo.S. onlus cooperativa sociale, 

AZIENDA SANITARIA LOCALE RM G, LEGACOOPSOCIALI LAZIO e SEMINTESTA associazione

 

per info sulle attività d’informazione e disseminazione del presidio sul territorio della Provincia di Roma

contatti: +39.320.06.75.767 – migrazioni@ideaprisma.it

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Alternata


Articolo più letto relativo a Alternata:
NOI PRIMA PERSONA PLURALE ... INTERAZIONI!

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 4.75
Voti: 4


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Incontro territoriale PRILS" | Login/Crea Account | 2 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Incontro territoriale PRILS: causa maltempo rinviato!!! (Voto: 0)
di Anonymous il Venerdì, 02 maggio 2014 @ 23:58:41
A causa delle pessime condizioni meteo previste per domani sabato 3 maggio l iniziativa di presentazione del PRILS, che si sarebbe dovuta tenere presso il "tuscolopartecipatoalto", e' posticipata. 
Probabile data dell'incontro sarà sabato 17 o domenica 18 maggio sempre alle 15/15,30 sempre presso "tuscolopartecipatoalto". 

Nei prossimi giorni maggiori informazioni attraverso la pagina dell'evento:https://www.facebook.com/events/703644476344488/707234895985446/?notif_t=like

Grazie per l attenzione.

condividiamo con Tuscolo #partecipatoalto Legacoop Lazio Semintesta Frascati Semintesta Associazione Culturale SILOSò/SILOS/S.I.LO.Sò. Silosò - Guidonia 

Presidio Provincia di Roma
Idea Prisma 82 cooperativa sociale


[ Rispondi ]


24 MAGGIO 2014 c/o TUSCOLO#PARTECIPATOALTO Via del Tuscolo - Monte Porzio Catone A PA (Voto: 0)
di Anonymous il Lunedì, 12 maggio 2014 @ 16:03:43
https://www.facebook.com/events/703644476344488/

Incontro territoriale PRILS
Piano Regionale per l'Integrazione Linguistica e Sociale 
dei cittadini migranti del territorio della Regione Lazio.

24 MAGGIO 2014
c/o TUSCOLO#PARTECIPATOALTO
Via del Tuscolo - Monte Porzio Catone
A PARTIRE DALLE 15,30

Nell’ambito delle Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi (FEI) 2012, la Regione Lazio - Direzione Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport - Area Politiche Migratorie e Integrazione Sociale, in qualità di ente capofila ed in partenariato con ilMinistero dell’Istruzione dell’Università’ e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, l’Università degli Studi Roma Tre, il 37° Centro Territoriale Permanente per l'educazione e la formazione in età adulta del Lazio e l’Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche (ASAP), coordina PRILS LAZIO, avente l’obiettivo di favorire l’integrazione a livello locale dei cittadini di Paesi terzi mediante la messa a regime del Piano Regionale di formazione linguistica e sociale della Regione Lazio.


La  Regione Lazio, con il supporto operativo di ASAP, ha affidato alla rete composta da IDEA PRISMA 82 cooperativa sociale (ente capofila), ALTERNATA S.I.Lo.S. onlus cooperativa sociale, AZIENDA SANITARIA LOCALE RM G, LEGACOOPSOCIALI LAZIO e SEMINTESTA associazione, l’attivazione del presidio territoriale a Roma Capitale al fine di disseminare ed informare la cittadinanza straniera residente nel territorio della Provincia di Roma circa l’esistenza del servizio formativo pubblico e gratuito presso la rete dei Centri Territoriali Permanenti per l'educazione e la formazione in età adulta (CTP)volto all’acquisizione, da parte del cittadino straniero, della conoscenza della lingua italiana e del nostro sistema civico. Ciò mediante l’erogazione da parte dei CTP di Roma Capitale di corsi di lingua e cultura italiana (L2 ed educazione civica) volti all’acquisizione del livello A1 e A2 di conoscenza della lingua italiana così come richiesto dall’Accordo di Integrazione.  I corsi sono erogati anche dagli enti del privato sociale in convenzione con i CTP.

L’incontro di presentazione  del PRILS a livello territoriale è rivolto alle Istituzioni e servizi locali, gli enti del Privato Sociale, le rappresentanze delle Comunità straniere al fine di costruire una Rete composta da tutti i soggetti che a vario titolo interagiscono a sostegno dei cittadini stranieri affinché questi ultimi siano informati circa le opportunità di apprendimento della lingua italiana e dell’educazione civica nel territorio provinciale.  

Le istituzioni e servizi pubblici locali quali gli enti del privato sociale, le comunità straniere, i servizi pubblici locali (ASL, Anagrafe ecc), i Consigli Territoriali per l’Immigrazione (CTI) ed altri soggetti possono giocare un ruolo strategico nella disseminazione capillare, a livello locale, del Servizio Formativo dei CTP, contribuendo fattivamente ad incrementare la

Leggi il resto di questo commento...


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/