Chimeco, disposta la bonifica |
|
.:Inviato Mercoledì, 13 marzo 2002 @ 15:58:54 da titiro |
Guidonia, un’ordinanza per rimuovere i rifiuti tossici Caso Chimeco sulla via della risoluzione. E' pronta l'ordinanza di bonifica dell'ex stabilimento di stoccaggio e smaltimento di rifiuti di Guidonia. Il sindaco Stefano Sassano, ieri pomeriggio ha firmato il provvedimento predisposto dal settore Ambiente. Prevista anche l'immediata messa in sicurezza d'emergenza della Chimeco, nonché il ripristino ambientale nel sito che si trova nell'area industriale di Setteville, vicino la via Tiburtina
Il documento è stato preparato subito dopo la fuoriuscita di liquami tossici dall'impianto, in cui da dieci anni sono stoccati 2500 metri cubi di liquidi pericolosi. Ora la palla passa alla Regione. Infatti spetta all'Agenzia Regionale per la protezione ambientale (Arpa) il compito di stabilire una dettagliata classificazione dei rifiuti giacenti all'interno dell'ex stabilimento, nonché elaborare un piano di smaltimento. La bonifica del sito dovrebbe partire immediatamente, considerato che il provvedimento del sindaco, rivestendo carattere di urgenza, è immediatamente eseguibile. Le operazioni sono a carico della società proprietaria del sito, la "Tiburtina Gestione" di Roma, amministrata da Maria Cristina Crialesi, alla quale entro domani verrà notificata l'ordinanza. In caso di inadempimento, sarà il Comune a procedere, con esecuzione d'ufficio dei lavori di bonifica. Le spese, sempre che la Tiburtina Gestione si dimostrasse sorda al provvedimento, verrebbero anticipate dal Comune e rimborsate, in un secondo momento, dalla Regione che si rivarrebbe con un'azione specifica, sulla società proprietaria dell'area.
«Dopo tanti anni di inerzia delle passate amministrazioni - dice Sassano - il problema, considerati gli aspetti della vicenda, è stato affrontato con decisione e di concerto con la Regione verrà garantito a tutti il diritto alla salute ed ad un ambiente sano». «Questa ordinanza - aggiunge - rappresenta il raggiungimento di un altro obiettivo del programma di governo su tematiche, quali quella della tutela ambientale, che vedono questa amministrazione particolarmente sensibile».
(da Il Messaggero del 13/03/02)
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|