Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  Regione Lazio: Il PTPR e i vincoli rischiano di scadere

 .:Inviato Venerdì, 14 febbraio 2014 @ 00:02:10 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
Regione Lazio: Il PTPR e i vincoli rischiano di scadere Author: Romina


Grande apprensione in queste ore alla Regione Lazio.
Il PTPR, Piano Territoriale Paesaggistico Regionale del Lazio, documento che attua le tutele territoriali e paesaggistiche, rischia di scadere e di non essere prorogato dal Consiglio Regionale, nonostante la sua attuazione sia stata imposta dalla Convenzione Europea sul Paesaggio firmata dall'Italia nel 2000 cosi come confermato dallo Stato Italiano con l'approvazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio del 2004.
Molto travagliato l'iter di questo fondamentale atto di tutela regionale: previsto a partire dal 1998 tramite...
... la Legge Regionale 24/1998, il PTPR è stato formalmente presentato ed osservato nel 2006 ed adottato dal Consiglio Regionale nel 2008. Adottato tuttavia non significa approvato. La sua approvazione infatti sarebbe dovuta avvenire entro un paio di anni dall'adozione, invece non è mai avvenuta. La data ultima per l'approvazione del documento contenuta nella Legge 24/1998 e stata modificata di volta in volta tramite leggi proroga.
L'ultima di questi leggi proroga, la L.R. 16 del 12 dicembre 2012 prevedeva l'approvazione del PTRP entro il 14 febbraio 2014, ma anche questa ennesima scadenza è stata disattesa. Non solo. Durante l'ultimo Consiglio Regionale non è stata approvata alcuna ulteriore legge proroga nonostante ci fossero due proposte di legge pronte allo scopo, nè è stato presentato il collegato dove questa proroga poteva essere inserita. La conclusione sarà la scadenza del PTPR, di tutti i vincoli paesaggistici regionali imposti dal piano e delle Norme Tecniche d'Attuazione a partire dalla mezzanotte del 15 febbraio 2014. Da quel momento e fino a quando il Consiglio Regionale non approverà una ulteriore proroga al PTPR, nella Regione Lazio non ci saranno vincoli regionali paesistici di piano e potranno essere inoltrate alle amministrazioni comunali richieste di permessi a costruire in aree precedentemente vincolate.
Una vera catastrofe. Una scelta che non porterà ad una sana gestione del territorio che concili esigenze edilizie e tutela delle aree di pregio. In ballo non c'è solo il territorio ma tutto quanto ad esso collegato: qualità della vita dei cittadini, prevenzione del rischio idrogeologico (tema purtroppo molto attuale dopo i recenti fatti di cronaca), tutela del verde, del paesaggio, dei beni culturali e del loro potenziale turistico.
Chiunque potrà presentare un progetto edilizio, un ampliamento all'interno dei centri storici, la costruzione di una centrale a biogas. Tutto questo, al di là delle polemiche politiche, non è accettabile. Le Associazioni che hanno a cuore il territorio, il paesaggio ed in ultima analisi il nostro Paese continueranno ad esprimere il loro dissenso contro scelte come questa e sono pronte a mobilitarsi.
Associazione Latium Vetus

Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" Regione Lazio: Il PTPR e i vincoli rischiano di scadere" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/