Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  Montecelio - Chiude il museo civico e adesso la Triade potrebbe andare via

 .:Inviato Sabato, 01 febbraio 2014 @ 23:02:10 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
Montecelio - Chiude il museo civico e adesso la Triade potrebbe andare via Author: Romina


Ci sono voluti anni per riuscire a far tornare a casa la Triade capitolina, custodita attualmente al museo civico Rodolfo Lanciani di Montecelio, ma la scultura potrebbe clamorosamente tornarsene a Palestrina.
Ad annunciare il concreto rischio di perdere la preziosa testimonianza archeologica sono gli uffici comunali di Guidonia Montecelio che hanno annunciato la chiusura del museo intitolato a Lanciani a causa del mancato rinnovo delle convenzioni con le due associazioni incaricate di effettuare l'apertura e le visite guidate.
Una beffa incredibile per la Città dell'Aria che nel ritorno a casa della Triade aveva visto l'occasione di un rilancio turistico legato al mondo dell'arte e della storia senza precedenti per Guidonia.
Malgrado i contratti fossero già scaduti...
... il 31 dicembre 2013 - hanno spiegato dall'Ente -, il dirigente dell'area Marco Simoncini e l'assessore con delega alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Gianni Tuzi non hanno ancora ritenuto di prorogare questo servizio fondamentale al corretto funzionamento del tanto agognato polo museale cittadino.
Un ritardo cosi' prolungato che ha portato gli operatori a sospendere il servizio in attesa di risposte dall'amministrazione comunale sul rinnovo dei contratti. A rischio ora la permanenza a Montecelio del celebre gruppo scultoreo rappresentante la Triade Capitolina. Per continuare ad ospitarla criteri precisi di qualità del servizio erano stati richiesti dall'Ispettore di zona della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, Stefania Panella, nel corso di una riunione tenutasi in municipio venerdi' scorso. L'intera collezione di reperti esposta al Rodolfo Lanciani, infatti, compresa la Triade non sono di proprietà del Comune, ma appunto della Soprintendenza, che ne dispone a seconda delle condizioni, anche sopravvenute, affinchè il patrimonio archeologico abbia la migliore visibilità possibile. Da questo il timore che il disservizio possa influenzare le valutazioni sul destino della Triade, che, è stata chiara la Soprintendenza, non deve essere mai essere dato per scontato.

http://www.tiburno.tv/
Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" Montecelio - Chiude il museo civico e adesso la Triade potrebbe andare via" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/