Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 VISIONI SOCIALI: Immagini e Parole dal Quotidiano

 .:Inviato Lunedì, 24 giugno 2013 @ 19:18:06 da homotenuis
Alternata VISIONI SOCIALI


Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale, per il terzo anno consecutivo torna a L’Isola del Cinema nello spazio Schermo Tevere, proponendo la 2° edizione della rassegna Immagini e Parole dal Quotidiano. Cinque incontri, tutti i martedì dal 25 giugno al 23 luglio alle ore 21.30, dedicati a produzioni audiovisive e proposte letterarie per raccontare schegge di vita reale attraverso il cinema e la letteratura. La rassegna prevede due serate, il 25 giugno e il 23 luglio, dedicate alle produzioni dell’archivio di Visioni Sociali che raccontano dal basso, dal punto di vista di chi li vive, spaccati di vita quotidiana. 

INGRESSO LIBERO  Info: www.visionisociali.it; facebook “visioni sociali”; tel +393938621701

Il 25 giugno sarà presentato anche il progetto Sinapsi (coop. soc. Idea Prisma 82 e Ass. Esplosivamente); nella serata del 2 luglio, organizzata con la neonata cooperativa Prigionieri dell’Arte, sarà presentato il libro “Sumino ‘o Falco: autobiografia di un ergastolano” di Cosimo Rega, attore del film “Cesare deve morire”, girato dai fratelli Taviani nel carcere di Rebibbia grazie alla trentennale attività di un laboratorio teatrale creato al suo interno dalla cooperativa sociale 29 Giugno. La presentazione, alla quale interverranno l’autore, Angiolo Marroni Garante dei detenuti del Lazio e Patrizia Lanzalaco, sarà accompagnata dalla proiezione di due video testimonianze; l’incontro del 9 luglio, organizzato con la Fish (Federazione italiana superamento handicap) e intitolato “Sapete come mi raccontano?: comunicare la disabilità, vocabolario dello stigma e della pietà” sarà dedicato ad una riflessione sul rapporto tra comunicazione e sociale partendo da produzioni dell’archivio del Premio “Sapete come mi trattano?” ideato ed organizzato dalla Fish, interverranno tra gli altri Goffredo Fofi, Pietro Barbieri e Nicola Zanardi; la serata del 16 luglio, organizzata insieme a nelpaese.it quotidiano online della Legacoopsociali, proporrà due reportage dedicati alle buone prassi nel processo di accoglienza ed inclusione di immigrati, richiedenti asilo e rifugiati politici: “Stazione Mediterraneo - Storie dell’Italia che include” realizzato da www.nelpaese.it, www.giornaleradiosociale.it e Visioni Sociali, in collaborazione con l’agenzia stampa Redattore Sociale per Legacoopsociali, Unar e Presidenza del Consiglio dei Ministri, “IN5: percorsi di inclusione” realizzato da Visioni Sociali produzioni nell’ambito del progetto F.E.R. (fondo europeo) e Ministero degli Interni “IN.SE.RI.RE.” realizzato da Regione Lazio, OIM, CESMA, ASL RM-G, coop. soc. Alternata S.I.Lo.S. (con il supporto di coop. Idea Prisma 82 e  Legacoopsociali Lazio), tra gli altri interverranno Marco De Giorgi, Fiorella Tiberi, Pierpaolo Pontecorvo, Nadan Petrovic, Pino Bongiorno, Giuseppe Manzo.

La direzione artistica della rassegna è affidata ad Enzo Berardi, collaborano Stefano Cignitti, Francesca Cutillo, Emanuele Petrella, Marta Porco.

Il Giornale Radio Sociale è media partner della manifestazione.

Siamo felici della stima accordataci dall’organizzazione che ci consente di collaborare ancora con L'Isola del Cinema, uno degli eventi culturali più importanti della Capitale. Un Salotto di Cinema Italiano e Internazionale incastonato nella magica cornice dell’Isola Tiberina, dove trovano spazio eventi dedicati all'interazione tra il cinema e le altre arti, dove convivono storia, cultura, sociale, arte e innovazione.

 Info: www.visionisociali.it; facebook “visioni sociali”; tel +393938621701

Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale, per il terzo anno consecutivo torna a L’Isola del Cinema nello spazio Schermo Tevere, proponendo la 2° edizione della rassegna Immagini e Parole dal Quotidiano. Cinque incontri, tutti i martedì dal 25 giugno al 23 luglio alle ore 21.30, dedicati a produzioni audiovisive e proposte letterarie per raccontare schegge di vita reale attraverso il cinema e la letteratura.

Il 25 giugno Pino Bongiorno Presidente Legacoopsociali Lazio, Carla Patrizi Presidente della Coop. Soc. Idea Prisma 82, Enzo Berardi Responsabile del progetto Visioni Sociali, introducono la manifestazione. Ad aprire la rassegna di corti dell’Archivio Visioni Sociali e non solo, sarà la presentazione, attraverso lo spot “www.esplosivamente.it”, del Progetto Sinapsi curato da Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale e dalla Onlus Esplosivamente, con il sostegno del Ministero della Gioventù, attivo a Roma nel III (ex IV) Municipio e rivolto ad adolescenti e giovani, con lo scopo di promuoverne il benessere psicologico. Intervengono Giulia Ciardo Responsabile dell’ufficio di Piano del III (ex IV) Municipio di Roma Capitale, Giuseppe Luoni psichiatra e Presidente dell’Ass. Esplosivamente, Carla Patrizi. “Intorno al Bianco” racconta l’esperienza di un gruppo di giovani con disabilità alle prese con il Monte Bianco. “Storia di Corviale” è un estratto del reportage realizzato, nell’ambito del progetto Pica dalla Biblioteca Comunale “Renato Nicolini” di Corviale, da un gruppo di giovani guidati da Aisling Pallotta. “BandaRustica” racconta la storia di una banda musicale intergenerazionale organizzata dalla Coop. Soc. Nuove Risposte che ha avuto l’onore di suonate in Campidoglio davanti al mitico Peter Gabriel. “Bilocale” è il cortometraggio vincitore della seconda edizione "A corto di lavoro" 2013, organizzato dalla UIL Roma e Lazio.

La direzione artistica della rassegna è affidata ad Enzo Berardi, collaborano Stefano Cignitti, Francesca Cutillo, Emanuele Petrella, Marta Porco.

Il Giornale Radio Sociale è media partner della manifestazione.



Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Alternata


Articolo più letto relativo a Alternata:
NOI PRIMA PERSONA PLURALE ... INTERAZIONI!

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 2


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"VISIONI SOCIALI: Immagini e Parole dal Quotidiano" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/