hauyna scrive "Ormai a Guidonia il destino degli alberi é segnato.... uno dopo l'altro soccombono sotto le motoseghe di chi preposto ,da noi cittadini, alla tutela della nostra saluta e del nostro viver civile prende decisioni che tutto sono meno che ragionevoli.
Ultimo di una lunga serie,
pini pluridecennali abbattuti sulla Maremmana, un intero boschetto di quercie abbattuto dalla Buzzi Unicem, alberi abbattuti intorno alle villette ricadenti nella zona della pineta, platani abbattuti su Viale dell'Unione per imperizia di un architetto etc.etc.,
l'abbattimento di tre maestosi platani che da decenni elargivano la loro ombra su quell'assolata landa desolata che é la piazza del Mercato di Guidonia.
Abbattuti perché? per rifare 100 metri di marciapiede.
E noi cittadini che respiriamo? Forse i nostri amministratori non sanno che gli alberi svolgono una vitale funzione per noi uomini? Che producono ossigeno e abbattono anidrite carbonica....,
Forse ogni tatnto questi nostri amministratori dovrebbero riandare a scuola serale per apprendere queste banali verità imprescindibili per la nostra salute.
Si abbatte e non si fanno seri interventi di messa a dimora di alberi veri e non di arboscelli che dopo qualche mese, a causa anche della mancata manutenzione muoiono.
Sveglia signori perchè anche voi , le vostre famiglie e i vostri figli vivete a Guidonia.
"