Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 PRESENTAZIONE PERCORSO D'ARTE NEL GIARDINO DEI CINQUE SENSI

 .:Inviato Venerdì, 27 aprile 2012 @ 09:47:27 da webmaster
Ambiente


AMBIENTE - LICENZA, PRESENTAZIONE “PERCORSO D'ARTE NEL GIARDINO DEI CINQUE SENSI” Una Giornata di studio:  cultura, arte, natura,  per documentare il Percorso d’arte attraverso il sentiero del Bosco d'Arte - Locus amoenus.

Accademia di Belle Arti di Roma sede di Campo Boario L.go Dino Frisullo  - Testaccio  Roma  Giovedì 10 Maggio 2012. 

 

Dalle ore 10:00 alle 18:00 si apre la Giornata di studio  all’ Accademia di Belle Arti di Roma sede di Campo Boario L.go Dino Frisullo  Testaccio  Roma, nell’Aula conferenze 1A  dei nuovi padiglioni dell’Accademia,  con la proiezione del Video d’Arte a cura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, della Rassegna tenuta a  Licenza (RM), presso la sede del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (ubicata presso il Comune di Licenza) e del catalogo che  entra a far parte del quarto numero della collana editoriale ”Percorsi Culturali nei Boschi d’Arte”, edita dall'Assessorato Regionale Ambiente e Sviluppo sostenibile, che ha portato questo Giardino a diventare un Bosco d'Arte secondo le indicazioni del Piano forestale regionale.

Introdurrà la presentazione della Giornata di studio e convegno sul tema “Scultura Ambientale e creazione dei parchi e Boschi d’Arte”  l’ intervento dell'assessore all'Ambiente Marco Mattei e del presidente Cesare Romiti e il direttore Gerardo Lo Russo dell'Accademia Belle Arti di Roma, seguiranno gli interventi degli Enti promotori e collaboratori alla rassegna e studiosi, paesaggisti, artisti. Durante la presentazione si terranno eventi di danza, musica e poesia realizzate dagli artisti che hanno partecipato alla manifestazione.

 

La rassegna dal titolo “Percorso d'Arte nel Giardino dei Cinque Sensi” attraverso il sentiero del Bosco d’arte,  a cura dell'Assessorato Regionale Ambiente e Sviluppo sostenibile, ha visto la realizzazione  del  work in progress di scultura, che ha avuto inizio dal 19 al  25 settembre 2011 presso il Comune di Licenza(RM), che ha visto la realizzazione di sculture in travertino romano, attraverso un laboratorio aperto ai visitatori e alle scolaresche, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma e la partecipazione di studenti del corso di Scultura e Tecniche del marmo e delle pietre dure, tenuti dalla docente, scultrice Oriana Impei, referente e direttore artistico dell'evento.

Le opere scultoree in collocazione permanente sono state realizzate con Lapis Tiburtinus, la pietra di Tivoli e di Roma, che è stata donata dal Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano.

 

Afferma Cesare Romiti Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma “Manifestazione sorta  nello spirito di collaborazione e di scambio che si è stretto fra le due Istituzioni e allo scopo di valorizzare spazi naturali e pubblici attraverso interventi artistici che creino un legame con il territorio, alla quale l'Accademia di Belle Arti di Roma  partecipa costantemente. L’iniziativa è un ulteriore segno della vitalità dell’Accademia della Capitale e del Corso di scultura, che di concerto con istituzioni  pubbliche e private scende in campo sul territorio con  la Scultura Ambientale, per essere fruita in luoghi di rilevata importanza storica archeologica e naturalistica”. 

 Aggiunge Gerardo Lo Russo Il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma   “Mi auguro che in futuro altre opere d’arte possano trovare una felice collocazione al fine di ampliare il  circuito  di Percorsi Culturali nei  Boschi d’Arte.  In tal modo i nostri giovani allievi ed i docenti  artisti, sempre favorevoli a partecipare a rassegne qualificate,  come  il work in progress di scultura a Licenza, hanno la possibilità di far emergere  il talento creativo e confrontarsi  con l’arte  pubblica.”

Il Giardino  dei Cinque Sensi,nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili,  è situato in prossimità del centro storico di Licenza e del Museo Oraziano, dell'area archeologica della villa del poeta latino Orazio e del Ninfeo Orsini; rappresenta un sistema originale di formazione multidisciplinare e sede di attività e laboratori di educazione ambientale.

 

Artisti e opere del Work in progress di Scultura

 

Oriana Impei- Il sesto senso: L'intuito

 

Maria Pia Amato- La Vista : SpeOcchio

 

Fabio Arrabito- Il Gusto: Seme

 

Francesca Asquino- L'Udito:Chiocciola

 

Eugenia Appetito- Interazione

 

Ramón Puig de la Bellacasa- A L'Ascolto dell'acqua

 

Michelangelo Valenti- Il tatto: Calitus et frigidus

Beatrice Tabegna – Brezza

 

 

Hanno partecipato a Licenza con performance, istallazioni,  musica, poesia

Isabelle Dehais, Benedetta Capanna, Oscar Bonelli, Antonella Raimondi, Rossana Bononi,  Claudio Monachesi,  Bianca Cimiotta, Nicoletta Pisanelli, Antonello Belli, Martina Dorascenzi,

Gioia Lussana, Nicla Ballini, Claudio Monachesi, Stefano Panzarasa, Roberto Capotorti, Stefano Allega “Open Range”, Simone Manzo, Aldisio Giuseppe d'Elia, Stefania Rinaldi, Giacomo Perversi, Monica Pezzoli, Francesca Checchi, Flavia Moretti,ValentinaTierno

 

Partecipano  con eventi a Campo Boario gli artisti 

Isabelle Dehais, Benedetta Capanna, Oscar Bonelli, Antonella Raimondi, Rossana Bonono, e il Gruppo Astrarte , Claudio Monachesi.

 

Organizzazione

 

Regione Lazio Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Accademia di Belle Arti di Roma

Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano

 

Collaborazioni

 

Comune di Licenza

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

MIBAC S.B.A.P. (Lazio) Province Roma, F., L., R.,V.

AIAPP Sezione Lazio

 

Info

Giardino dei Cinque Sensi, presso il Centro di Educazione Ambientale del P.N.R. dei Monti Lucretili

Strada 314 Licinese Km34,500 Licenza (RM)

 

Comune di Licenza

www.comunedilicenza.it tel. 0774.46031

 

 

Giornata di studio presso l’Accademia di Belle Arti di Roma

 

Sede di Campo boario L.go dino Frisullo Testaccio Roma  (antistante il Macro Testaccio)

Tel. 065744656

o.impei@accademiabelleartiroma.it  cell. 3291525196

 

Regione Lazio Assessorato ambiente e sviluppo sostenibile

sallegretti@regione.lazio.it Tel.06.51689314

 

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili:

info@parcolucretili.it tel.0774.637027


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"PRESENTAZIONE PERCORSO D'ARTE NEL GIARDINO DEI CINQUE SENSI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/