Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 15 FEBBRAIO 2002 - 200.000 IN PIAZZA PER LO SCIOPERO GENERALE

 .:Inviato Mercoledì, 20 febbraio 2002 @ 11:12:02 da Roberto
Lavoro e sindacato Roberto scrive "Tutto il mondo del lavoro era in piazza S.Giovanni sotto le bandiere delle RdB, della CUB, dei Cobas scuola e del resto del sindacalismo di base.


Le previsioni che parlavano di 100.000 partecipanti si sono rivelate al ribasso.


L'enorme corteo ha sfilato per oltre tre ore da piazza della Repubblica a piazza S.Giovanni che ha stentato a contenere i manifestanti.






Slogan contro il Governo e le deleghe in discussione al Parlamento, ma anche contro la concertazione e Cgil-Cisl-Uil, hanno attraversato tutto il corteo composto essenzialmente da lavoratori di tutti i settori; preseti una rappresentanza degli studenti, dei Social Forum e degli immigrati.


E' la dimostrazione della disponibilità dei lavoratori organizzati nel sindacalismo di base a riassumere un nuovo protagonismo, rompendo definitivamente con i sindacati concertativi.


La pratica dello Sciopero generale, da alcuni invocato vanamente, ha rappresentato un punto di ripresa eccezionale del movimento.


L'adesione allo Sciopero è stata alta, con punte di eccellenza in alcuni settori come i trasporti urbani, gli uffici pubblici, nella scuola e in alcune grandi fabbriche.


Lo Sciopero generale indetto da tutto il sindacalismo di base è l'unico sciopero oggi, e nel prossimo futuro, possibile; la sfida lanciata dalla Cgil nei confronti di questo sciopero è stata raccolta e sicuramente vinta, a dimostrazione che quando si fa sul serio le lotte e gli scioperi riescono e superano ogni mediazione.


"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Lavoro e sindacato


Articolo più letto relativo a Lavoro e sindacato:
Assunzioni e questione morale

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"15 FEBBRAIO 2002 - 200.000 IN PIAZZA PER LO SCIOPERO GENERALE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/