Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 NO ALLA CHIUSURA DEL MERCATO CONTADINO TIBURTINO

 .:Inviato Martedì, 29 novembre 2011 @ 12:11:06 da Associazione Atlantide
Umanesimo Preghiamo gli organi di stampa, gli avventori del Mercato Contadino e i suoi simpatizzanti di diffondere il più possibile la seguente lettera aperta e di scrivere una mail contro l'approvazione di alcune norme di un regolamento comunale che avrebbe come solo effetto quello della chiusura del nostro mercato. MAndate i vostri messaggi ai seguenti indirizzi:

sindaco@comune.roma.it,francesco.demicheli@comune.roma.it,  vicedirezione@uparoma.it,  david.granieri@coldiretti.it,  m.biagetti@cia.it,  daniele.pompili@comune.roma.it,  info@popolodeiconsumatori.it,  c.hausmann@romamercati.it,  paolo.gramiccia@comune.roma.it,   m.casella@regione.lazio.it,  listazingaretti@provincia.roma.it, e.latini@provincia.roma.it

LETTERA APERTA ALL'AMMINISTRAZIONE DI ROMA CAPITALE

L'Associazione Umanista Atlantide ha ideato, progettato e gestito il Mercato Contadino Tiburtino del 2009 grazie ad un progetto sostenuto in maniera economica dal Comune...
... di Roma con un contributo di 10.000 ? erogati dall' Assessorato al Commercio, finalizzati alla messa a norma dell'area di mercato, all'acquisto delle attrezzature e all'avvio dei processi pubblicitari.
Abbiamo poi avuto il sostegno organizzativo e logistico dalla Provincia Di Roma, attraverso la possibilità di utilizzo per circa un anno e mezzo di un locale di proprietà provinciale e all'inclusione del nostro mercato nel circuito Coltivendo e in quello della Family Card, sempre emanazione della Provincia di Roma.
Il nostro mercato, successivamente alla indisponibilità del locale messo gratuitamente a disposizione della Provincia, è continuato a sopravvivere grazie alle migliaia di avventori che lo hanno seguito nella sua nuova sede collocata in un fondo privato a spese dell'Associazione: i circa 25 imprenditori agricoli che ogni sabato mattina propongono i loro prodotti, alcuni dei quali ci seguono sin dall'apertura, sono assolutamente entusiasti della nostra attività, sostenendo che non abbiamo nulla da invidiare ad altri mercati contadini esistenti.
Il Mercato Contadino Tiburtino è nato grazie alla continua attenzione dell'Associazione (che sta per essere iscritta nel Registro delle Associazioni dei Consumatori della Regione Lazio), alle esigenze della popolazione che è alla continua ricerca di prodotti agricoli di ottima qualità a prezzo controllati,e a quelle delle aziende agricole, che hanno la necessità di poter vendere direttamente il frutto del loro lavoro realizzando un'effettiva filiera corta.
L'intero iter di realizzazione del mercato e del suo mantenimento è costantemente seguito da un agronomo nostro associato e da un equipe apposita che controlla continuamente e in ogni edizione la rispondenza del nostro mercato alle norme vigenti in termini di commercio, sanità e sicurezza.
Abbiamo avuto notizia che l'Amministrazione di Roma Capitale si appresta ad approvare il nuovo regolamento sui Farmers Market che operano all'interno del Comune, e che la norma del Capitolo II, art.1 escluderebbe la possibilità per associazioni come la nostra di poter continuare a tenere aperto il mercato.
Chiediamo ufficialmente all'Amministrazione di Roma Capitale, alla Provincia di Roma, alla Regione Lazio e a tutti gli altri coinvolti nel vaglio e nell'approvazione di suddetta norma, di attivarsi con la massima urgenza affinchè tale provvedimento che si prefigge di essere a favore dei mercati e quindi dei consumatori e delle aziende, preveda espressamente di consentirci di continuare con la nostra pluriennale e seguitissima attività all'interno del comune di Roma.
Chiaramente è nostra intenzione divulgare questa situazione di rischio per il nostro mercato a tutti gli associati e gli avventori e a tutti gli organi di comunicazione che abitualmente ci seguono, sia della stampa nazionale che internazionale (abbiamo avuto ottime recensioni sui giornali romani, nazionali e sul New York Times).
Certi di un positivo riscontro e disponibili ad essere convocati per ogni chiarimento,
cordialmente salutiamo
Il Presidente
Vai al post originale

News a cura di: Atlantide

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Umanesimo


Articolo più letto relativo a Umanesimo:
Ratti della Sabina per l'Emergenza Kenya

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"NO ALLA CHIUSURA DEL MERCATO CONTADINO TIBURTINO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/