Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  La Regione avvia la consultazione sul Rapporto Ambientale

 .:Inviato Lunedì, 22 agosto 2011 @ 23:08:17 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
La Regione avvia la consultazione sul Rapporto Ambientale Author: Romina /

Nell'ambito della proposta di revisione del POR FESR, la Regione Lazio ha avviato la consultazione pubblica sul Rapporto Ambientale. Il relativo avviso è pubblicato sul Il relativo avviso è pubblicato sul BURL n. 31 del 20/8/2011, nella PARTE III: AVVISO, ai sensi dell'articolo 14 del D.Lgs.152/06 e ss.mm.ii. di deposito della documentazione inerente la procedura di Valutazione Ambientale Strategica relativa alla revisione del POR FESR Lazio 2007/2013 approvata dal CdS del POR il 18/02/2011.

Il Rapporto Ambientale (RA) è un documento previsto dalla normativa sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Quest'ultima è parte integrante dell'iter di pianificazione e programmazione di tutti gli strumenti che possono comportare impatti sull'ambiente. Si tratta di un processo di valutazione che accompagna la pianificazione e la programmazione, in modo da valutare ex ante eventuali interazioni negative, coinvolgendo attivamente e in modo integrato l'Ente Pubblico proponente il Programma e tutti gli stakeholders pubblici e privati.
... justify;>
Il riferimento normativo per il processo di VAS è costituito dai seguenti atti:

Livello europeo: Direttiva 2001/42/CE

Livello nazionale: D.lgs 152/2006; D.lgs. 04/2008; D.lgs. 128/2010

Livello regionale: L.R. 14/2008; DGR 363/2009; DGR 169/2010

Il Rapporto ambientale costituisce parte integrante della documentazione del Programma, ed è redatto conformemente all'Allegato VI del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. Nel Rapporto sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l'attuazione del Programma proposto potrebbe avere sull'ambiente e sul patrimonio culturale, nonchè le ragionevoli alternative possibili alla luce degli obiettivi e dell'ambito territoriale del Programma stesso. Il Rapporto della proposta di revisione del POR FESR comprende anche un'Appendice statistica per i Comuni del Lazio con popolazione superiore ai 25.000 abitanti, potenzialmente interessati dagli intervisti previsti dall'Asse V del Programma.

Chiunque può prendere visione della proposta di revisione del Programma, del relativo Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, e presentare entro sessanta giorni dalla pubblicazione dell'Avviso le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni dovranno essere trasmesse:
all'Autorità responsabile della procedura di VAS (Autorità Competente - Direzione Regionale Ambiente, Area Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica)areavia@regione.lazio.it .e, per conoscenza, all'Autorità che ha avviato la procedura di VAS (Autorità Procedente - Direzione Regionale Programmazione Economica, Ricerca e Innovazione)adgcomplazio@regione.lazio.it . L'Autorità Competente prenderà in considerazione esclusivamente osservazioni avanzate dal pubblico durante la fase di consultazione disciplinata dall'articolo 14 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii, che forniscano nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi sulle tematiche ambientali oggetto della procedura di VAS.

L'Autorità Competente prenderà in considerazione esclusivamente le osservazioni avanzate dal pubblico durante la fase di consultazione disciplinata dall'articolo 14 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii, che forniscano nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi sulle tematiche ambientali oggetto della procedura di VAS.



http://www.sviluppo.lazio.it/Archivio/16/revisione_por_fesr_lazio_2007-2013.pdf

http://www.sviluppo.lazio.it/Archivio/16/revisione_por_fesr_lazio_2007-2013.pdf

http://www.sviluppo.lazio.it/Archivio/16/ra_appendice_statistica.pdf

http://www.sviluppo.lazio.it/Archivio/16/1_rapporto_ambientale.pdf

Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" La Regione avvia la consultazione sul Rapporto Ambientale" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/