Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  Casale di Marco Simone

 .:Inviato Sabato, 30 luglio 2011 @ 00:07:20 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
Casale di Marco Simone Author: Comitato Cittadini Marco Simone e Setteville Nord
 Ripropongo questo articolo che mi sembra interessante:



Poggia i suoi avambracci quadrilateri su di un sedimento arcaico il casale di Marco Simone. Arrampica il suo sguardo su di un'alta torre centrale stretta nell'addizione dei corpi successivi e incurante di giacere forse sull'antica Ficulea:

(?) è chiaro che Ficolea o Ficulea  fu a settentrione di Roma, nel suo suburbano, e che il territorio fu a contatto con quello di Fidene, Nomento e Corniculum, dicendoci riguardo a quest'ultima città Dionisio, che Ficulea era versò, o presso, o rivolta ai monti Corniculani
(M. Fabi, Corografia autica e dei secoli di mezzo dell' Italia, 1856,81).

Tutta la collina su cui sorgono i casali di Marco Simone e Marco...
... Simone vecchio avvolgeva la sua fortificazione su una terra di brame ancestrali, di terreni calcati da pachidermi primigeni, fossili di una natura millenaria e beffarda:

Negli ultimi giorni del passato marzo, un nuovo deposito di ossa fossili è stato trovato nella campagna romana; e la domenica 31 del detto mese, molte me ne portarono gli stessi fratelli Cerqua (...).Le raccolsero alla tenuta di Marco Simone, tra le materie estratte nel1' aprire due nuovi pozzi da cuocere calce. Vi è l'Elephas, l' Hippopotamus major, il Dos primigenius, il Cervus elaphus, ed il Sus scropha: intorno al quale si deve notare, questa essere la prima volta che il medesimo apparisce presso noi congiunto ai grandi pachidermi. Di poca importanza sarebbe la presente scoperta, avuto riguardo alle sole ossa. Ornai tutti sanno che dopo il ritiro del pliocene, le nostre campagne furono abitate dai grandi pachidermi, che Brocchi aveva dichiarati esotici, per conciliarli con l'origine sottomarina.
(Lett. del sig. abate CARLO RUSCONI al sig. presidente, Atti della Accademia pontificia de' nuovi Lincei, 20-23, 1867, 187).

In verità su questo terreno della Palombarese, solido di testimonianze, vi sono rammentati due distinti edifici nel 1419 : il castrum S. Honesti cum castellania turri et rocca e il casalis qui vocatur turris Petri Saxi, che furono individuati il primo nel casale poi chiamato di Marco Simone Vecchio ( oggi quasi del tutto scomparso), il secondo nel casale di Marco Simone conosciuto poi anche come Villa Cesia

Tenuta dell'Agro Romano posta fralle vie tiburtina e nomentana, circa 9 m. lungi da Roma, pertinente ora ai Borghese, la quale si compone di quattro distinte tenute, cioè di  s. Eusebio, Marco Simone, Caputo, e Pedica Croce (?).Ne' secoli bassi questa tenuta fu nota col nome di  castrum, o castellum s. Honcsti, e la contrada si disse Volagai, Bolagai, Bolagari (?)
(A, Nibby, Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de'dintorni di Roma, 1837, 2, 305).

Non è certo se si tratti di Simone Tebaldi, detto pure, perchè medico, mastro Simone o piuttosto del figlio di Simone Tebaldi, Marco Simone, che morì nel 1525. Quel che importa tuttavia è che nel lascito testamentario che passa dagli Orsini, ai Tebaldi fino ai Cesi ( XVII sec.) l'edificio assunse pian piano le fattezze di un castello rurale di elegante e raffinata bellezza che oggi dopo il restauro orgogliosamente si mostra come casa di moda.

Fonte: http://www.provincia.roma.it/provinz/news/21637

Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" Casale di Marco Simone" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/