Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  COMUNICATO STAMPA Festa dell'Ambiente a Sant'Angelo Romano

 .:Inviato Venerdì, 10 giugno 2011 @ 19:06:38 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
COMUNICATO STAMPA Festa dell'Ambiente a Sant'Angelo Romano Author: Romina
Davanti ad una folla festante, eccitata, felice per l'avvenimento, si è tenuta, nel cortile dellescuole di Sant'Angelo Romano, il 9 giugno, l'attesa Festa dell'Ambiente, a conclusione delProgetto Natural-mente, promosso dall'Amministrazione comunale santangelese e finanziatodall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
I saluti di rito sono stati portati al microfono dal vicesindaco Claudio Carolini, che ha ricordato che l'Amministrazione del paese cornicolano sta dimostrando una grande attenzione ai beni ambientali, e dall'assessore alla Cultura Vincenzo Foresi, che ha menzionato la positività del progetto che venne finanziato, un anno fa, dall'allora assessore regionale all'Ambiente FilibertoZaratti.
Di seguito, i due curatori del Progetto Natural-mente, Marco Giardini e UmbertoCalamita, sono intervenuti per ripercorrere le tappe maggiori del loro impegno e ringraziare letredici classi dell'IC Montecelio di Sant'Angelo (quasi 250 alunni), che vi hanno partecipatoinsieme a tutto il personale scolastico. Anche alcuni studenti della I media si sono alternati almicrofono, leggendo alcune pagine dei propri componimenti.
Il Progetto ha portato gli alunni a conoscere meglio la storia e l'ambiente della cittadinacornicolana, sia attraverso lezioni nelle classi, che attraverso una...
... serie di uscite (col pulminocomunale), tra novembre 2010 e marzo 2011, a Grotte Cerqueta ed a Poggio Cesi, entrambe aree protette ricadenti nel territorio comunale. Nei mesi seguenti, le classi hanno realizzato una serie di approfondimenti sulle esperienze fatte e di rielaborazioni su quanto avevano visto e appreso.
Il risultato è stato una mole enorme di disegni, fotografie, relazioni, poesie, pagine di diarioe fiabe che, trasportati su cartelloni, hanno vivacizzato il cortile e le pareti della palestra scolastica.
Gli stessi lavori sono stati oggetto di una grande pubblicazione, una sorta di quadernone, a colori,con ottanta pagine che riassumono l'impegno e le sensazioni di un anno di esperienze nell'ambiente santangelese.
La pubblicazione è stata personalmente consegnata dai curatori ai singoli alunni ed agliinsegnanti e tutti gli intervenuti alla manifestazione hanno potuto riceverne copia. Il quadernone di Natural-mente può ancora essere ritirato, fino ad esaurimento delle copie, a scuola ed al Comune.
Un ringraziamento finale è stato portato ai presenti anche dal dirigente scolastico, RobertaMoncado, giunta in ritardo all'avvenimento a causa di una riunione protrattasi nella scuola di Montecelio.


Sant'Angelo Romano, 10 giugno 2011
Per il Comune di Sant'Angelo Romano
Marco Giardini e Umberto Calamita
Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" COMUNICATO STAMPA Festa dell'Ambiente a Sant'Angelo Romano" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/