Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  DISCARICA INVIOLATA GUIDONIA. LEONETTI: VALORI PREOCCUPANTI DI FERRO E MANGANESE

 .:Inviato Giovedì, 12 maggio 2011 @ 21:05:14 da Comitato Marco Simone
C. C. Marco Simone Comitato Cittadini Marco Simone e 7Ville Nord
DISCARICA INVIOLATA GUIDONIA. LEONETTI: VALORI PREOCCUPANTI DI FERRO E MANGANESE Author: Comitato Cittadini Marco Simone e Setteville Nord
La discarica dell'Inviolata presente nel Comune di Guidonia Montecelio è nata nel 1987 ed è tuttora in piena attività ? dichiara il Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Roma, Sabatino Leonetti ? ed è in previsione a ridosso del Parco Archeologico Regionale dell'Inviolata e del nuovo casello autostradale A1-??A2 la realizzazione di un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti della portata di 190.000 tonnellate/?anno.
Attualmente sono 48 i comuni che conferiscono rifiuti in detta discarica, per un totale di circa 160.000 tonnellate annue ? continua Leonetti ? con un impianto funzionante di recupero del biogas prodotto dagli accumuli.
La discarica contiene ad oggi oltre 5 milioni di m³ di spazzatura, e gli invasi autorizzati hanno modificato nel tempo il paesaggio circostante andando a formare una nuova collina artificiale.
Proprio per conoscere la situazione attuale del sottosuolo e delle falde acquifere nell'area della discarica ? segue Leonetti ? che nel febbraio u.s. ho richiesto all'Avv. Corrado Carrubba ? Commissario dell'ARPA Lazio,...
... che ringrazio fortemente per la sua tempestività, una relazione dettagliata sulla situazione attuale.
Dalla relazione si evince che nelle acque sotterranee campionate ed analizzate da Arpa Lazio dal 2003 al 2009, i valori di concentrazione dei parametri di Ferro e Manganese sono risultati sovente di molto superiori non solo ai parametri di concentrazione imposti dalla legge, ma anche rispetto ai valori naturali di fondo acque sotterranee determinati dall'IRSA-CNR.
I valori di concentrazione del parametro Ferro e parametro Manganese sono anche di due ordini di grandezza superiori al valore naturale di fondo relativo. Ad esempio nel campionamento effettuato da ARPA LAZIO nel giugno 2009 sono state rilevate concentrazioni di: Ferro (FE) pari a 12.200 µg/?l nel piezometro 2A e 10.700 µg/?l nel piezometro 7 di contro ad un valore di fondo naturale determinato da IRSA-??CNR pari a 60,5 µg/?l e di Manganese (Mn) pari a 13.760 µg/?l nel piezometro 2A e 6.760 µg/?l nel piezometro 7 di contro ad un valore di fondo naturale determinato da IRSA-??CNR pari a 96.0 µg/?l.
E' necessario provvedere con ulteriori studi ed approfondimenti per conoscere meglio la tipologia dell'inquinamento ? dichiara il Vice Presidente Leonetti ? anche l'ARPA ritiene di dover approfondire la vicenda, prevedendo di effettuare entro i prossimi mesi un ulteriore campionamento delle acque sotterranee e verificando il rispetto dei valori di fondo della discarica.
Per questo ho inviato una missiva urgente al Presidente Zingaretti e all'Assessore all'Ambiente Civita ? conclude Leonetti ? chiedendo ogni utile iniziativa per garantire la salvaguardia ambientale e la salute dei cittadini, interessando la Regione Lazio e tutti gli organismi competenti.

Fonte: www.paconline.it
Vai al post originale

News a cura di: Comitato Cittadini Marco Simone

Automated News by. A.L.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C. C. Marco Simone


Articolo più letto relativo a C. C. Marco Simone:
GLI 80 ANNI DI GUIDONIA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" DISCARICA INVIOLATA GUIDONIA. LEONETTI: VALORI PREOCCUPANTI DI FERRO E MANGANESE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/