Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 CineForum a S. Angelo Romano

 .:Inviato Lunedì, 07 marzo 2011 @ 15:24:10 da ortodeifrati
Cultura e Scienza

La sez. ANPI "Sandro Pertini" di Sant'Angelo Romano

Presenta una rassegna cinematografica

INGRESSO LIBERO

presso la sede della Pro Loco (Piazza Santa Liberata)

L'individualismo, la perdita di valori come la solidarietà ed il bene comune, il degrado culturale sono segni tangibili del nostro tempo, attraversato da rapporti sociali che si rarefanno sempre più. Caratteristica dell'oggi appare così una supina assuefazione all'incultura, al trash, alla superficialità, che ci vengono comminati a piene mani attraverso il mondo dell'informazione, dello spettacolo e del suo surrogato televsivo.
Lo stesso mondo del lavoro, percorso attualmente da elementi quali una precarietà spinta, una forte disoccupazione giovanile e la standardizzazione di contratti "ad personam" ci pone davanti ad un cambiamento radicale della nostra società, che trova nel momento del "dopolavoro" non più "tempo liberato" ma solo un desolante prolungamento della faticosa giornata. E' così che, nel nostro tempo libero, diventano false occasioni di falso svago il centro commerciale, la palestra, il cinematografo ecc. Resistere all'incultura devastatrice, opporsi alla società che divora anche il tempo libero, riappropriarsi di spazi e tempi per la socializzazione appaiono così obiettivi non solo attuali, ma soprattutto necessari. Il cinema, con tutto il suo portato di intelligenza emotiva e di stimolo alla riflessione, può rappresentare un momento di resistenza se fruito collettivamente, se lo si pone all'interno di scelte consapevoli e mirate, se diviene occasione di confronto, di memoria, di approfondimento culturale e sociale. Organizzare un Cineforum a Sant'Angelo romano costituisce così un'opportunità che va ad inserirsi in quest'ottica di riappropriazione di spazio collettivo. La possibilità di scegliere un percorso comune, fatto di pellicole che si legano con un filo ad un discorso di gruppo, ad esigenze di conoscenza e scambio collettivo.

Questo è il nostro Cineforum


La programmazione

Lunedì 7 Marzo ore 21
LUOMO CHE VERRA'

di Giorgio DIRITTI (Italia 2010)
Potente antidoto alla folle e serpeggiante voglia di dimenticare le più amare lezioni del Novecento. Il film scolpisce le voci, i sorrisi e le speranze dei contadini di Monte Sole che nel Settembre del 1944 furono spazzati via dalla furia dei Nazi-Fascisti in ritirata.

Lunedì 21 Marzo ore 21
TERRA E LIBERTA'

di Jim ALLEN e Ken LOACH (UK 1995)
Un giovane disoccupato inglese nella guerra di Spagna tra l'impegno antifascista e le divisioni della Sinistra

Lunedì 4 aprile ore 21
BASTARDI SENZA GLORIA

di Quentin TARANTINO
La vendetta privata, nella Francia occupata dai nazisti, di una giovane ebrea che assiste impotente all'uccisione di tutta la propria famiglia per mano di un colonnello nazista.

Lunedì 18 aprile ore 21
TRAIN DE VIE

di Radu MIHAILEANU
"Questa è la storia vera del mio villaggio...". Così finisce il racconto dello scemo del villaggio, del matto, che salva tutti i suoi amici dall'olocausto con un'idea che lo stesso rabbino troverà geniale: fingersi deportati su un finto treno con destinazione Russia e poi Palestina.

Un sincero ringraziamento all Pro Loco

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"CineForum a S. Angelo Romano" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/