Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Incontri Con Il Giornalismo ( Youth e Media in EUrope)

 .:Inviato Martedì, 07 dicembre 2010 @ 15:06:18 da FERMATA93
Rassegna Stampa FERMATA93 scrive "

YOUth & MEdia in Europe

La partecipazione attiva e  l’uso critico dei media tra i giovani.

Promosso dal gruppo The Lamp e finanziato dal Programma Youth in Action - Dipartimento Istruzione e Cultura della Comunità Europea

 Incontri con il giornalismo dal 13 dicembre al 13 gennaio al Defrag_ via delle Isole Curzolane 75

 Oggi si parla di “bombardamento informativo massmediale” che rischia di soffocare il nostro spirito critico o di portarci addirittura al completo disinteressamento ai problemi della società.  YOUth&MEdia vuole riattivare un interesse tra i giovani ad informarsi rispetto a quanto accade intorno a noi. Con questo obbiettivo il gruppo The Lamp ha organizzato una serie di incontri con giornalisti ed esperti nel settore della comunicazione mediatica e politica. Quattro incontri di formazione per capirne di più sulla costruzione e sulla diffusione delle notizie che ogni giorno incontriamo attraverso i media.

 




[ continua...

Il programma:

 

 

13 dicembre ore 18.00 – 20.00

Cos'è è come si fa il giornalismo con Stefano Lepri

Giornalista professionista dal 1977, dal 1981 lavora per La Stampa nella redazione romana. Ha scritto di politica economica italiana e internazionale, di transizione dal comunismo all'economia di mercato, di unione monetaria europea, di crisi finanziarie, di globalizzazione seguendo i principali vertici mondiali.

23 dicembre ore 18.00 – 20.00

La deontologia con Paolo Serventi Longhi

 Ex caporedattore della redazione parlamentare dell’ANSA ed ex segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. 

 30 dicembre ore 18.00 – 20.00

Diritto e informazione con Nicola Biondo

 Giornalista freelance, scrive per l’Unità. È stato consulente di diverse procure. Ha lavorato nella redazione di "Blu notte" di Carlo Lucarelli.

13 gennaio   ore 18.00 – 20.00

L'inchiesta con Tommaso Tessarolo

Direttore di Current tv, fondatore della prima net television generalista italiana N3TV e autore del libro “NET TV – Come Internet cambierà la televisione per sempre”

 

Per info e prenotazioni :

thelampgroup@hotmail.it                    www.informazionecritica-thelamp.com

 

Tell. 333.29.88.681

 

Potrebbero verificarsi cambiamenti negli orari e nei giorni degli incontri. Eventuali spostamenti saranno comunicati tempestivamente via mail .

 


 

 

YOUth and MEdia in Europe:

Un progetto volto a promuovere la partecipazione attiva e  l’uso critico dei media tra i giovani.

Promosso dal gruppo The Lamp e finanziato dal Programma Youth in Action - Dipartimento Istruzione e Cultura della Comunità Europea

 

 

I nostri obiettivi:

Il progetto  YOUth & MEdia in Europe  prende forma nell'ambito del Programma Youth in Action, promosso dalla Comunità Europea con l’intento di promuovere la partecipazione sociale dei Giovani alle comunità locali, nazionali e internazionali.

Questo progetto si prefigge di  promuovere tra i  giovani un uso critico dei media. L'idea  nasce dalla constatazione dei rischi che oggi corriamo, sovraesposti continuamente a moltissimi stimoli e informazioni veicolate in larga parte dai mass media e in particolare dai new media ( vedi i social forum ). Si parla di “bombardamento informativo massmediale” che rischia di soffocare il nostro spirito critico, di renderci incapaci di distinguere le questioni più importanti, di farci accettare passivamente le notizie, o di portarci addirittura al completo disinteressamento ai problemi della società. 

Il progetto vuole allora riattivare un interesse tra i giovani ad informarsi rispetto a quanto accade intorno a noi. Non solo YOUth & MEdia vuole  promuovere l’interesse dei giovani a confrontare, attraverso le informazioni dei media, le diverse realtà europee e le loro diverse politiche su alcuni dei temi che riteniamo essere fondamentali per lo sviluppo della società. In questo modo vogliamo che i giovani abbiano la possibilità di conoscere i modi diversi in cui un fenomeno può essere trattato, e di mettere in relazione le politiche riguardo ad un problema sociale, con il suo stato all’interno di una specifica realtà. Ad esempio: la disoccupazione è un problema non solo italiano. Ma come viene affrontato in Italia e come negli altri paesi? E quali sono i risultati? E quali le direttive europee a riguardo?E’  la possibilità di confrontarsi su questo che aiuta i giovani  a pensare criticamente ai problemi e non a considerarli come fenomeni naturali di fronte ai quali c’è un unico modo di agire.

Le nostre azioni:

Il progetto costruisce questa possibilità attraverso dei laboratori in cui si discuterà sulle tematiche di Ambiente, Pari Opportunità, Disoccupazione etc, organizzati come gruppi giornalistici che vaglieranno le notizie provenienti da tutt’Europa rispetto a queste tematiche,  con l’obiettivo di creare veri e propri dossier innovativi. Workshop e seminari con esperti nel settore della comunicazione mediatica e politica e delle tematiche specifiche che si tratteranno, arricchiranno il percorso dei giovani partecipanti. Accanto ai laboratori si attiverà un giornale online che raccoglierà i dossier prodotti e  rappresenterà una piattaforma di informazione e di scambio di idee e opinioni su più larga scala.

Collabora con noi!

Sei stanco del solito modo di fare informazione? Ti interessa il mondo dei media e ti piacerebbe diventare capo redazione di un gruppo di inviati speciali? Ti piace l’idea YOUth & MEdia e vorresti collaborare con noi per realizzarla?

Scrivici e contribuisci anche tu a creare una rete informativa giovanile partecipata e innovativa!

 

 Per info: thelampgroup@hotmail.it                         www.informazionecritica-thlamp.it

 

Tel. 333.29.88.681

"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 1


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Incontri Con Il Giornalismo ( Youth e Media in EUrope)" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Incontri Con Il Giornalismo ( Youth e Media in EUrope) (Voto: 0)
di Anonymous il Martedì, 07 dicembre 2010 @ 18:54:35
degna iniziativa
soprattutto in quest'epoca dove l'informazione è camuffata
e pericolosamente devia menti e collettività

ancor più degna poi
in quanto portata avanti da giovani

bravi
coop. Alternata S.I.Lo.S.




[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/