Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 alla cittadinanza di Guidonia Montecelio

 .:Inviato Domenica, 28 novembre 2010 @ 10:36:15 da homotenuis
Opinioni logo.storico.di.alter_mc


ricevo e pubblico (come richiesto)
dato che l'associazione Alter_MusiCulture è una delle storiche associazioni
del territorio che si occupano di Politiche GIovanile e Cittadinanza Attiva
e le dimissioni che seguono sono le dimissioni di uno dei soci storici e
fondatori della stessa associazione

anche tale situazioni danno il senso di quello che si muove
sul nostro territorio di Guidonia Montecelio

dimissioni del socio Emanuele Petrella
dall'associazione culturale e di promozione sociale Alter_MusiCulture
di Guidonia - Montecelio (RM)

GUIDONIA MONTECELIO 16 NOVEMBRE 2010


ALLA CORTESE ATTENZIONE DI:

PRESIDENTE DELL'ASS.ALTER_MUSICULTURE

MARIA CHIARA BENINI


CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASS.ALTERMUSICULTURE


SOCI_E DELL'ASS.ALTERMUSICULTURE


CITTADINI_E DI GUIDONIA MONTECELIO


IL SOTTOSCRITTO EMANUELE PETRELLA NATO A ROMA IL 25 GENNAIO 1977 E RESIDENTE IN GUIDONIA MONTECELIO IN VIA DEL CANTONE, 43

COMUNICA CHE

LO SCRIVENTE DELLA PRESENTE È STATO TRA I SOCI STORICI E FONDATORI DELL'ASS.ALTERMUSICULTURE, E CHE GIÀ DALL'ORMAI LONTANO 1999 INSIEME AD ALTRI GIOVANI (ORA UN po' MENO GIOVANI!) DEL TERRITORIO DI GUIDONIA MONTECELIO HA CERCATO DI CONDIVIDERE E COSTRUIRE UN GRUPPO CHE POTESSE ATTIVARE, IMPLEMENTARE ED ALIMENTARE PERCORSI DI PARTECIPAZIONE ATTIVA E AGGREGAZIONE GIOVANILE IN UN TERRITORIO CHE, IN TALE MATERIA, RISCONTRA, E CONTINUA A RISCONTRARE ANCOR OGGI, SOFFERENZE E DIFFICOLTÀ IN QUANTO SIGNIFICATIVE SONO LE MANCANZE.


DA SEMPRE HA CREDUTO NELL'ASSOCIAZIONISMO COME STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE ALLA VITA DI COMUNITA' ED IN PARTICOLARE NELL'ASSOCIAZIONE ALTERMUSICULTURE NELLA QUALE AVEVA RIPOSTO QUEI VALORI DI DEMOCRATICITÀ E COLLEGIALITÀ DI ORGANIZZAZIONE, nonché DI PROMOZIONE SOCIALE E CIVILE CHE SI RIFANNO ALLA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE.


IN QUESTI DUE ANNI (dalla fine del 2008 a oggi), CON IMMENSA SOFFERENZA, HA DOVUTO ASSISTERE ALLA COMPLETA DISTRUZIONE DI QUEGLI STESSI VALORI E DI QUELLE PASSIONI CHE ERANO LA PIATTAFORMA DEI SOCI FONDATORI DI ALTERMUSICULTURE.

UN LAVORIO CONTINUO E PERVASIVO CHE HA VISTO DAPPRIMA L'ESPULSIONE DI ALCUNI SOCI STORICI E GIOVANI CHE AVEVANO RICOPERTO RUOLI DI RILIEVO E DI DIREZIONE NELLA STESSA ASSOCIAZIONE. GIOVANI CHE DA SEMPRE HANNO CONDIVISO CON LO SCRIVENTE GIOIE E DOLORI DELL'ASSOCIAZIONE. GIOVANI CON I QUALI È STATO POSSIBILE PORTARE SUL NOSTRO TERRITORIO DI GUIDONIA MONTECELIO RISORSE, COMPETENZE E LAVORO DI RETE CON ALTRE E TANTE ORGANIZZAZIONI.

IN UN SECONDO MOMENTO ASSISTERE A EPURAZIONI GRUPPALI, “CACCIATE” SENZA MOTIVAZIONE E “GIUSTE CAUSE”, OSSERVARE INCREDULO AD ASSEMBLEE POCO PARTECIPATE E MOLTO BUROCRATIZZATE NEANCHE ALTER FOSSE DIVENUTA UNA MULTINAZIONALE.

IN TALE QUADRO TRISTE, MORTIFICANTE E DEVASTANTE ASSISTERE ALLA PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI ASSEMBLEARI DI GENITORI DI SOCI, A DIFESA E CONTRO SOCI vs SOCI. ADULTI (?) CHE ORMAI FUORI DA ATTIVITA' POLITICA CITTADINA (IN QUANTO FORSE POCO ORMAI CREDIBILI E SPENDIBILI IN QUEL SETTORE) E/O DI VOLONTARIATO (sempre che in tale settore abbiano potuto rivestire un ruolo da protagonisti positivi) HANNO PENSATO BENE DI METTERE LE MANI SU ALTER E NON SI SA' NEANCHE BENE PER QUALE OSCURA RAGIONE.

INSOMMA OGGI L'ASSOCIAZIONE PER LA QUALE LO SCRIVENTE TANTO HA DATO E FATTO E PER LA QUALE HA DEDICATO SPESSO A TEMPO PIENO MOLTI ANNI DELLA PERSONALE ESPERIENZA PROFESSIONALE (COME EDUCATORE E OPERATORE DI COMUNITA') E LA PERSONALE PASSIONE (COME LIBERO E ATTIVO CITTADINO), VERTE AD UN COMPLETO COLLASSO E AD UN INESORABILE “MORTE”.


DOPO UN LUNGO PERIODO DI RIFLESSIONE È GIUNTO ALLA

DECISIONE IRREVOCABILE, DI PRESENTARE LE PRORPIE DIMISSIONI,

DA UN'ASSOCIAZIONE CHE OGGI VIENE GESTITA IN MANIERA PRIVATISTICA E COME PERSONALIZZAZIONE DI ALCUNI SOCI (PRONTI A FAR MORIRE LA STESSA ASSOCIAZIONE PIUTTOSTO CHE RIVEDERLA RI_VIVERE, MOTIVATI IN QUESTO PROCESSO SOLO DA RANCOROSITÀ E LUGUBRAZIONI PERSONALISSIME E EGOISTICHE), CON I QUALI LO SCRIVENTE NON CONDIVIDE né AZIONI né FINALITA' ANZI DENUNCIA E SI DISSOCIA DA TUTTO.


DISPIACE SOLO PER COLORO CHE SI ERANO AVVICINATI E CON I QUALI UN PERCORSO COMUNQUE SAREBBE STATO POSSIBILE CONDIVIDERLO E PORTARLO AVANTI (IN PARTICOLARE MI RIFERISCO ALL'AMMINISTRATORE – MICHELE BARTOLOMUCCI - CHE SPERO DI RI-INCONTRARE IN ALTRI CONTESTI ORGANIZZATIVI DI PROMOZIONE DELLA CULTURA E DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA E DIRETTA, CHE RIPARTA COME UN TEMPO DAL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI).


LE PRESENTI DIMISSIONI SONO QUINDI IRREVOCABILI O MEGLIO REVOCABILI QUALORA COLORO CHE STANNO PORTANDO ALLA CHIUSURA DELL'ASS.ALTER_MUSICULTURE SI METTANO DA PARTE E DIANO LE DIMISSIONI.

LE PERSONE A CUI LO SCRIVENTE SI RIFERISCE NON VERRANNO CITATE IN TALE LETTERA PER SENSO DEL PUDORE E RISPETTO CHE ANCORA CERCO DI MANTENERE. MA LO SCRIVENTE SI RENDE ALTRESÌ DISPONIBILE A SEGNALARE QUALI SIANO I SOCI A CUI SI STA RIFERENDO.


CERTO DI UN PRONTO RISCONTRO LO SCRIVENTE COGLIE L'OCCASIONE PER PORGERE CORDIALI SALUTI.

INFEDE

EMANUELE PETRELLA


PER DELUCIDAZIONI E CHIARIMENTI IN MERITO

EMANUELE PETRELLA 3200675767 -- guidonialtra@yahoo.it


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Opinioni


Articolo più letto relativo a Opinioni:
MURIAMMAZZATO – 18 LUGLIO 2016 - ISOLAdelCINEMA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 3


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"alla cittadinanza di Guidonia Montecelio" | Login/Crea Account | 6 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: alla cittadinanza di Guidonia Montecelio (Voto: 0)
di Anonymous il Domenica, 28 novembre 2010 @ 11:27:16
Ciao Emanuele,
mi sembra una situazione abbastanza pesante e forse hai fatto bene a dare le dimissioni.
Mi dispiace che in una associazione prevalgano altri fattori, almeno da cio' che descrivi, che poi esulano dallo spirito per la quale è stata costituita.



[ Rispondi ]


Re: alla cittadinanza di Guidonia Montecelio (Voto: 0)
di Anonymous il Martedì, 30 novembre 2010 @ 11:45:08
Solidarizzo con il dottor Petrella e gli dedico un pezzo .
http://www.youtube.com/watch?v=J5Vql3iZ4E4. [www.youtube.com]
Gianni Capasso


[ Rispondi ]


Re: alla cittadinanza di Guidonia Montecelio (Voto: 0)
di Anonymous il Martedì, 14 dicembre 2010 @ 16:20:24
SAREBBE DAVVERO GRAVE CIO CHE DESCRIVI SE FOSSE VERO....
MA SE C'è UNA PERSONA CHE RIEMPIE DI PERSONALISMI IL MONDO DELL' ASSOCIAZIONISMO E INTRATTIENE RAPPORTI NN CHIARI CON IL MONDO DELLA POLITICA, MA QUELLA CON LA P MINUSCOLA, ED HA ALLONTANATO SOCI(ANCHE FONDATORI) E SIMPATIZZANTI DALL'ASSOCIAZIONE LA VEDI LA MATTINA QUANDO TI GUARDI ALLO SPECCHIO.
DOVRESTI FARTI UN BELL'ESAME DI COSCIENZA PRIMA DI ANDARE A PIANGERE IN PIAZZA.
ENRIKO 


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/