Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Corso di Autocostruzioni Solari

 .:Inviato Giovedì, 24 giugno 2010 @ 15:36:57 da ortodeifrati
Ambiente CORSO DI "AUTOCOSTRUZIONI SOLARI" DOMENICA 4 LUGLIO a Grottaferrata
Premessa.

Ai fini del risparmio energetico si sottolinea da tempo la necessità di ricorrere nell'edilizia alle energie rinnovabili come, in particolare, all'energia solare.

Alternativ@Mente ed Italia Nostra Castelli Romani intendono dunque incoraggiare e sostenere il processo di diffusione dell'energia solare, diffusione che in questi ultimi anni sta già avvenendo in modo significativo, promuovendo il "Corso di autocostruzione solare", svolto grazie alla collaborazione della Rete per l'Autocostruzione solare che già da diversi anni svolge l'attività di divulgazione e formazione in questo campo.

In particolare il corso verterà sulla costruzione ed applicazione dei pannelli solari termici per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda.

Caratteristiche e finalità: Il corso prevede una lezione teorica ed una pratica.La parte teorica è sui fondamenti della tecnologia dei collettori solari, sul dimensionamento e sui criteri di scelta dell'impianto in funzione delle necessità dell'utente, sugli aspetti normativi e le detrazioni fiscali a cui è possibile accedere.

In seguito, durante la parte pratica, verrà costruito in loco un collettore solare da 4 mq con i collegamenti al gruppo pompe in sicurezza e con la centralina di controllo elettronico.
  • Distribuzione del materiale didattico e dell'attestato di partecipazione.
Con la pratica dell'autocostruzione l'utilizzatore finale acquista consapevolezza sulle potenzialità offerte dall'uso delle tecnologie, sulla loro applicazione in modo appropriato ed economicamente conveniente, aumentando la propria autonomia rispetto all'offerta di tecnologia offerta dal mercato.

Il tempo di durata del corso è di 8 ore circa (mattino + pomeriggio) ed al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

DATA: DOMENICA 4 LUGLIO, a partire dalle ore 10:00


LUOGO: Centro Socio-Culturale, Via dei Castani, Grottaferrata (RM)
(villino Marconi, non lontano da Piazza Marconi).Insegnanti: Nicola Monetti e Carla D'Andrea (Rete per l'autocostruzione solare)

Coordinamento: Enrico Del Vescovo

Modalità di partecipazione: il corso è accessibile a tutti e comporta un contributo di euro 60,00 per la rete per l'Autocostruzione solare.


N.B.: è necessario prenotarsi telefonando al numero 3331135131 o inviando una mail all'indirizzo enricodelv@fastwebnet.it per segnalare la propria partecipazione comunicando un recapito telefonico (il corso sarà effettuato se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti 20 - MAX 25)

Organizzazione: Associazione Culturale Alternativ@Mente ed ITALIA NOSTRA Castelli Romani in collaborazione con la Rete per l'Autocostruzione Solare. INFO: 3331135131. www.alternativamente.info



Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Corso di Autocostruzioni Solari" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/