Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 COMUNICATO STAMPA

 .:Inviato Martedì, 29 dicembre 2009 @ 21:55:00 da ortodeifrati
Cultura e Scienza Sabato 19 dicembre 2009, presso l'ex convento di San Michele a Montecelio è stata inaugurata la collettiva d'arte dal titolo "Dalla Terra al Cielo: dal primordiale all'infinito"...

V edizione del ciclo "Arte in Piazza", I edizione del ciclo "Arte nel Chiostro", a cura di Lucrezia Rubini, con l'organizzazione dell'Associazione culturale "La cera di Dedalo" e il coordinamento dell'arch. Giorgio La Bianca.
In tale occasione sono stati approntati due eventi di eccezionale rilievo:
I) si è costituito ufficialmente il "GASM" Gruppo Artisti del San Michele, formato da 24 artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del ciclo "Arte in Piazza" tenutesi nel chiostro del San Michele nel 2005, 2006, 2008, sempre a cura di Lucrezia Rubini e "La cera di Dedalo". Essi sono: Roberto Andreatini, Annamaria Balzano, Nunzio Bibbò, Italo Carrarini, Claudia Cecconi,  Carmine Cerbone, Franco Crocco, Fausto D'Orazio, Inin Gamat, Giuliana Iannotti, Ada Impallara, Massimo Luccioli, Rita Mele, Antonio Menenti, Gian  Battista Morana, Mauro Nanni, Salvatore Pepe, Lanfranco Picchi, Massimo Pompeo, Alessandra Ponti, Placido Scandurra, Francesco Scanu Lussu, Birgitt Shola Starp, Lorenzo Zanetti Polzi.
II) Sono state donate al comune di Guidonia Montecelio, in comodato d'uso, da parte di Lucrezia Rubini, otto opere d'arte, che le erano state donate dagli artisti che avevano partecipato, nel 2006, nello stesso luogo, alla mostra, sempre a sua cura e dell'Associazione culturale "La cera di Dedalo" dal titolo: "Singolare/plurale: dall'individuale all'universale". Gli artisti, le cui opere sono state accolte in una sala ( già " cella") del chiostro dell'ex convento, sono: Lorenzo Di Lorenzo, Inin Gamat, Ada Impallara, Rita Mele, Antonio Menenti, Mauro Nanni, Alessandra Ponti, Elena Sevi.
Erano presenti alla manifestazione, a farne da avallo, il Sindaco di Guidonia Eligio Rubeis, il Presidente del Consiglio comunale Stefano Sassano,  l'Assessore alla cultura Andrea Di Palma, il Presidente del Cotral Patrimonio Piero Ambrosi.
Lucrezia Rubini ha dichiarato che le opere in comodato esprimono la funzione propria dell'arte di tipo sociale, democratico, da intendere come partecipazione consapevole, da parte di tutti, alla fruizione di dimensioni estetiche che, appartenendo ad un sentire comune, devono essere accessibili a tutti, anche nell'ottica di un' "educazione permanente". "Mettendo a disposizione queste opere intendo apportare il mio contributo personale come cittadina, per la crescita di Guidonia Montecelio, le cui identità e potenzialità possono trovare proprio nelle espressioni artistiche più all'avanguardia- questa è la mia più ferma convinzione-, la forma più calzante".
Il Sindaco Eligio Rubeis ha prospettato il progetto di utilizzare il sito per eventi culturali di livello, che possano riqualificare la città di Guidonia Montecelio e dargli un'identità ed un'unità, affinchè ci possa essere un polo di riconoscimento delle radici e della storia di un comune così disgregato.
Gli stessi concetti sono stati ribaditi dall'Assessore alla cultura e al turismo Andrea Di Palma e dal Presidente del consiglio comunale Stefano Sassano.

Lucrezia Rubini


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"COMUNICATO STAMPA" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/