Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 GUIDONIATTIVAèPOSSIBILE 10.11.12.13sett.'09

 .:Inviato Martedì, 01 settembre 2009 @ 21:12:33 da homotenuis
Musica e arte programmazione GuidoniAttiva è Possibile!


vivere in provincia non è cosa da poco … se poi a 10 km dal luogo dove vivi da una vita si espande e cresce la capitale il tutto risulta ancora più complicato!!! Una complessità che và a divenire pervasiva nel momento in cui risulti essere anche la terza città (della regione Lazio). Ci stiamo riferendo a Guidonia – Montecelio non proprio ridente cittadina a due passi dalla capitale.

Come tutte le cittadine di provincia abbiamo anche noi i nostri “problemini” che vanno dalla carenza di servizi e infrastrutture passando per la mobilità, sino ad arrivare ad una Qualità della Vita che possa rispondere a canoni adeguati (e quando parliamo di qualità parliamo di tutto ciò che è necessario per una vita dignitosa di comunità: ambiente – diritti – cultura – sociale – integrazione – sicurezza – solidarietà – istruzione – socializzazione – aggregazione – sostenibilità etc…). ...

... Guidonia nasce e prende forma intorno agli anni ’40 … agglomerati di casa … di personale specializzato … per mandare avanti aeronautica e agricoltura … poi cresce … cresce sino a veder nascere le prime cave … le prime fabbricucce … i primi importanti esercizi commerciali! Una crescita spasmodica che oggi vede nel territorio la creazione di centri commerciali o dell’importante centro agroalimentare della regione Lazio.

Cresce a vista d’occhio e in maniera impressionante quasi incurante di dove sta andando e come ci sta andando!!!

In questi anni (una decina circa) sul territorio si sono mosse però delle “motivazioni aggregate”, collettive che piano piano si sono andate ad organizzare e strutturare su finalità “alte e altre”, motivazioni che hanno spinto gruppi di cittadini (gruppi attivi che si sono andati a sommare alla ormai storica presenza di associazionismo scoutistico sul territorio e che per tanti anni, forse troppi, è stata l’unica opportunità di partecipazione e di creazione di senso!)

Motivazioni che hanno fatto sì di individuare quali fossero le problematiche del territorio in cui si vive … un territorio nel quale alla grande crescita sia di popolazione che di urbanistica non ha corrisposto una adeguata crescita di opportunità per “stare, vivere e partecipare Guidonia – Montecelio”.

Organizzazioni per lo più no-profit, di volontariato laico e di informale attività.

Oggi alcune di queste organizzazioni hanno pensato che fosse arrivato il momento di fare sintesi e di concertare passioni, competenze, interessi. Nasce da qui l’idea di dar vita ad un’associazione di volontariato nuova che potesse accogliere contributi diversi ma con un’unica finalità la promozione dell’agio e del benessere generalizzato per la cittadinanza di Guidonia – Montecelio: GuidoniAttiva è Possibile!.

GuidoniAttiva nasce lo scorso anno dalla spinta di tre organizzazioni: associazione Tam Tam, cooperativa sociale Alternata S.I.Lo.S. onlus e l’associazione culturale e di promozione sociale Alter_MusiCulture. Le tre realtà hanno presentato diverse richieste di finanziamento ad enti locali (comune, provincia e regione) al fine di individuare e sostenere “spazi possibili di partecipazione e di implementazione di azioni volte al benessere del territorio!”.

È con questa iniziativa che l’associazione vuole presentarsi alla cittadinanza stessa invitando tutti_e coloro che vorranno aderire, invitando altresì altre associazioni o organizzazioni che credano e pensino che Guidonia non possa rimanere un agglomerato-dormitorio ove nulla viene proposto e ove nulla accade. Ove ci sia la possibilità di comparire su giornali e tv non per eventi di cronaca (purtroppo tristi!) ma per buone prassi di partecipazione e di vita comunitaria e di integrazione. Ove possa essere possibile rintracciare e individuare percorsi di solidarietà per i “sud del mondo” o per nostri territori colpiti. Ove siano palesi percorsi di partecipazione e di produzione artistico – culturale da parte dei giovani (e non solo!). Ove possa prendere piede il progetto “VILLAGGIOdellaSOLIDARIETA’ “ … un progetto che vede uno spazio verde come contenitore di attività, di solidarietà, di arte, di cultura e appunto di partecipazione.

Tutto questo e molto altro potrà essere GuidoniAttiva con il contributo di tutti_e i cittadini_e e le associazioni del territorio che vorranno far parte di questo viaggio.

                                    

Segue programma----------

In tal senso l’associazione invita a partecipare tutta la cittadinanza all’iniziativa:


 GUIDONIATTIVA è POSSIBILE!

10_11_12_13 settembre 2009

Presso la Pinetina di Guidonia sita in Via Roma

ENTRATA LIBERA!

Programma denso di musica – arte – suoni – sapori e colori. Con stand di associazioni del territorio e con uno stand di presentazione del progetto “VILLAGGIOdellaSOLIDARIETA’ ”

Inoltre tutte le sere stand eno_gastromico!

Il programma:


10 e 11 settembre 2009.

serate dedicate al progetto Officina Culturale: Perturbazioni & Contaminazioni promosso dalla coop. soc. Folias e dalla coop. soc. Alternata S.I.Lo.S. onlus sul territorio di Guidonia in collaborazione con il servizio civile nazionale Bianca & Bernie Reti Solidali per il Volontariato Giovanile (CESV – Ass. Alter_MusiCulture) finanziato dalla Regione Lazio ass. to Cultura, Sport e Spettacolo e dal Comune di Guidonia – Montecelio ass.to alla Cultura e Attività Produttive.

10 settembre “CONTàMINàTI”. II ediz.

Concerto live per presentare il CD realizzato “CantiMìnàti”, all’interno del progetto Officina Culturale, con i gruppi musicali del territorio di Guidonia. SUONERANNO: MY RADIO BOY, PAROXETINA, MATERIALE INFIAMMABILE. All’interno della serata, per la prosecuzione di uno scambio con altri progetti analoghi di Roma (Ragazzi al Centro L.285/’97) e di Frascati (ass. Semintesta spazio Z.I.P.) e per tenere alta la tensione verso l’importanza del potersi “contaminare” tra territori e tra progetti, si esibiranno altri gruppi. Per Roma due gruppi del coordinamento Rock4All: PISELLONI di CAMPAGNA e PSYCHONAUT, altri due gruppi invece verranno come “portavocemusicale” dell’esperienza dei castelli: Emergendo.

Altresì verrà proiettato il corto realizzato, sempre all’interno del progetto, dal titolo “Ero Solo Uscito un Attimo” una attribuzione di senso, da parte dei giovani del territorio, sul concetto del “conflitto”… come a dire: “le piccole cose della nostra societa’ possono generare disagio mentale” 

11 settembre “sCONCERTjamoci”. XII ediz.

Storica iniziativa dell’associazione alter_musiculture poi divenuta iniziativa di concertazione territoriale nella quale partecipa ormai da quattro edizioni attivamente la coop. Alternata. Oggi rivista in chiave sarcastica per stimolare un pensiero “Sì alla Partecipazione, No all’Esclusione!”

La serata verrà aperta dal gruppo valutato come miglior espressione della produzione giovanile “guidoniana” che ha partecipato alla realizzazione del CD “CantiMìnàtì”: SEBASTIANCONTRARIO.

A seguire prenderà il palco il gruppo di Roma MILAHERZEL, gruppo musicale al quale gli organizzatori sono legati per affinità musicali, amicizia e storica collaborazione.

Dopo questa prima session musicale verrà proiettato il CortoDoc: “4 Passi Tra La Polvere” video prodotto da “ANONIMA-DI-CHI-Sì-LU-SON” e realizzato dal regista ENZO BERARDI. Video che cerca di dare uno spaccato del giorno dopo al sisma che ha colpito la terra dell’aquilano … senza fronzoli e con grande impatto emotivo! La volontà di proiettarlo in una data in cui è difficile scegliere se “costruir su macerie o mantenersi vivo!” Regista impegnato sia nel sociale che su tematiche politico – territoriale. Da ormai tantissimi anni produce in maniera straripante video di senso e di pensiero critico su “quel che accade”. Della sua capacità creativa né ha fatta un’importante competenza lavorativa tanto da utilizzare lo strumento del video con categorie di cittadinanza a rischio di esclusione sociale (con diversamente abili: gruppo Sbullonati Production e con cittadini con disagio psichico: gruppo Grand’Angolo. Progetti implementati con la coop. Idea Prisma 82). In questo periodo è impegnato nel portare solidarietà e supporto alla popolazione abruzzese in particolare agli abitanti di Castel Nuovo. Impegno a cui la cooperativa alternata sta cercando di dare il proprio contributo.

A chiudere la serata gli ACUSTIMANTICO gruppo importante sulla scena romana e non solo … che alterna sonorità acustiche a ritmi coinvolgenti il tutto come tappeto a parole dense e di senso. La cooperativa è legata al gruppo in quanto insieme hanno condiviso l’esperienza dell’associazione “Movimenti – Rete degli Artisti e Operatori Precari del Mondo della Cultura”.

 

12 settembre “LIVEforAFRICA”. IV ediz.

Storica iniziativa dell’associazione Tam Tam giunta alla sua quarta edizione. L’evento viene a porsi come momento per riflettere sulle condizioni di vita dei sud del mondo ed in particolare dell’Etiopia con la quale l’associazione detiene una rapporto di significativa fratellanza. In particolare l’evento è organizzato come occasione da una parte per condividere con la cittadinanza i progetti che vengono svolti in Etiopia e dall’altra come importante spazio finalizzato alla raccolta fondi. Durante la serata si esibiranno dapprima gli “allievi” del laboratorio  di percussioni di Giuliano Lucarini, a seguire i sempre presenti e amici RATTATTUJU con il loro reggae folkloristico e autoctono. Il gruppo aprirà le danze agli ormai abbonati RADICI NEL CEMENTO … amici che ormai non perdono un appuntamento … che non abbisogna di presentazioni se non quella che data la loro significativa e sistematica presenza in quel di Guidonia incomincia ad essere pressante la possibilità di dargli la cittadinanza onoraria!!! Come minimo il riconoscergli l’essere soci di GuidoniAttiva!

 

13 settembre “GUIDONIATTIVAsiPRESENTA”.

Si chiude la programmazione con l’ultima serata che vedrà esibirsi dapprima le ANIME SALVE, gruppo di veterani del territorio che ripropongono l’amico e maestro FABER. A seguire lo spettacolo HIROSHIMA FUSIONI ad opera degli amici FUMISTERIE + Guido Celli. Chiudono la serata GLI SBRONZI DI RIACE gruppo con il quale si sono organizzate diverse e piacevolissime serate ripercorrendo canzoni che hanno lasciato un segno … un segno “Di_Vino”. Nel corso della serata presentazione del progetto “Villaggio della Solidarietà” ...

maggiori informazioni


www.myspace.com/guidoniattiva
www.associazionetamtam.org
www.myspace.com/silosguidonia
guidoniattiva@yahoo.it

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 3
Voti: 1


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"GUIDONIATTIVAèPOSSIBILE 10.11.12.13sett.'09" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: GUIDONIATTIVAèPOSSIBILE 10.11.12.13sett.'09 (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 03 settembre 2009 @ 14:10:40
per favore ... nel corso della serata
cercate di dedicare un minuto alla grande donna Teresa Strada? ... presidente di Emergency!

grazie comunque!


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/