Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 …e se Guidonia non fosse solo …

 .:Inviato Mercoledì, 17 giugno 2009 @ 23:11:26 da homotenuis
Musica e arte

 

… Sta ormai per terminare questa infinita tornata elettorale … e a breve sapremo chi sarà il nuovo sindaco di Guidonia (nolenti o volenti ci sarà un nuovo sindaco!) …

… Ma in questo lungo periodo elettorale personalmente … da cittadino di Guidonia … tanti sono stati i pensieri che mi sono balenati nella testa … soprattutto vedendo tutto ciò che si è susseguito in questo periodo …

Non vorrei qui parlare e condividere con tutti_e i naviganti e le naviganti circa i km di carta appiccicata sui muri di guidonia … quantità industriali di parole e immagini troppo spesso vuote nei contenuti …  e neanche la folle e volgare necessità di sparlare degli avversari con toni più o meno civili (ormai in politica ci hanno abituato a questo … e questa modalità sembra il nuovo modo di far politica … no programmi, contenuti e idee … ma azione di distruzione dell’altro, dell’avversario!) … ma torniamo ai pensieri di cui sopra …

Ho sentito, osservato, ascoltato una città rivivere … destarsi da un immenso torpore … suoni … colori … gente … partecipazione! sì mi riferisco alle tante iniziative (elettorali?!) che si sono susseguite in questo periodo e ho pensato a quanto Guidonia sarebbe bella, vera e viva se questa ordinaria proliferazione di cultura – arte – aggregazione – partecipazione fosse sempre … fosse l’ordinaria amministrazione da parte di una città, la terza del Lazio, che non può ridursi ad essere solo un grande dormitorio dove le persone non si incontrano, non si incrociano, non si parlano, non si integrano, non “stanno” …

E ho pensato questa Guidonia mi garberebbe!!!

Per non parlare delle offerte culturali e di aggregazione che si sono presentate: dai Radici nel Cemento ai Rewind passando per i Creuza de Mà senza dimenticare l’opportunità sempre bella, sempre importante, sempre significativa di valorizzare giovani (e meno giovani) artisti autoctoni …. E allora diventa ancor più immenso piacere vedere sul palco le Anime Salve o i Burn Out o ancora Francesco Polucci (seppur altamente diversi nei loro generi e nelle loro proposte artistiche … ma dal senso più alto che si possa trovare nell’organizzazione di un evento a Guidonia: DARE SPAZIO AD ARTISTI DI GUIDONIA!!!!

E poi vedere spazi rivivere … spazi pubblici come la Pinetina o la piazza della stazione …. Insomma riqualificare quegli spazi comuni da restituire alla cittadinanza vivi e attivi … densi di partecipazione!

 

Rubo spazio pubblico per poter dare sfogo e condividere questo pensiero .. questo mio sentire … uno sfogo che vuole essere altresì un invito … un invito a non far morire Guidonia. E l’invito più significativo è rivolto innanzitutto a colui / coloro che prenderanno in mano l’amministrazione e le sorti di Guidonia: NON FACCIAMO MORIRE GUIDONIA ---- RENDIAMOLA ATTIVA E PARTECIPATIVA --- RIEMPIAMOLA DI OPPORTUNITA’ AGGREGATIVE E CULTURALI … ARTISTICHE … VALORIZZANDO QUELLE CHE SONO LE RISORSE UMANE E AGGREGATE DEL TERRITORIO STESSO … ASSOCIAZIONI … GIOVANI ARTISTI … CULTURE E LINGUAGGI DIVERSI! … E COSA POI CHE NON GUASTEREBBE AFFATTO RIEMPIAMO POI DI CONTENUTI E VALORI QUESTE STESSE OPPORTUNITA’ DI VITA ORDINARIA DI COMUNITA’!!!

 

Grazie per lo spazio …. E speranzoso rimango in attesa di una Guidonia Attiva e Partecipe!!!

 

Nota: scusate gli errori ma per mantenere il carattere di sfogo e di sincerità

il libero scritto non è stato rivisto e rivisitato

 

un cittadino di guidonia come tanti

anonimomanontroppo@gmail.com

 

   


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 4.6
Voti: 5


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"…e se Guidonia non fosse solo …" | Login/Crea Account | 4 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: …e se Guidonia non fosse solo … (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 18 giugno 2009 @ 10:09:14
Complimenti e sono d'accordo con te.Movimento e vita, ma quella vera.
Solo che abbinare il movimento di questi giorni alla vita culturale mi sembra una forzatura: sappiamo tutti quali siano stati i meccanismi che hanno fatto muovere la gente nei comizi e nelle feste di piazza del periodo elettorale, come sappiamo tutti cosa hanno mosso i vecchi amministratori e cosa muoveranno i nuovi.
Di questa vita non ne abbiamo bisogno nelle nostre strade, vita legata alla promessa di voto, al compenso per una iniziativa, al progetto da approvare in caso di vittoria, addirittua probabilmente al posto di lavoro con spinta parentale.
Di questa vita l'augurio è a chi la formula ed a chi è soggetto ad essa: la facciano loro , ci sono quelli che ahnno altre strade vive da percorrere, no?



[ Rispondi ]


Re: …e se Guidonia non fosse solo … (Voto: 0)
di Anonymous il Sabato, 20 giugno 2009 @ 01:07:30
MAXGAZZé ... HAI PERSO PUNTI!!! ... fiorella anche tu!!!
mai vi avrei pensato in piazza per UDC ... Sbianchettamento ulteriore di questo PDprofanolocale!!!


[ Rispondi ]


Re: …e se Guidonia non fosse solo … (Voto: 0)
di Anonymous il Sabato, 20 giugno 2009 @ 01:16:27
stasera brucio i CD di gazzè!!!



[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/