Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Indirizzi strategici per le politiche culturali

 .:Inviato Martedì, 16 giugno 2009 @ 10:59:17 da ortodeifrati
Cultura e Scienza
Si è tenuta ieri a Fiano Romano la prima delle quattro conferenze previste per la condivisione degli indirizzi strategici per le politiche culturali.


Di seguito la notizia pubblicata sul sito della Provincia con annesso calendario dei rimanenti incontri.


Cultura: parte oggi a Fiano il secondo ciclo delle Conferenze di bacino

Centoventi Comuni, suddivisi in 4 conferenze, sono chiamati a condividere gli indirizzi strategici per le politiche culturali e il ruolo dei servizi culturali della Provincia di Roma.

L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, guidato da Cecilia D'Elia, ha organizzato nel mese di giugno quattro conferenze itineranti nel territorio provinciale.

La prima conferenza si svolgerà oggi alle ore 16,00 a Fiano. Interverranno i Comuni di Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo Di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Fonte Nuova, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Mentana, Monteflavio, Montelibretti Montorio Romano, Moricone, Morlupo, Nazzano, Nerola, Palombara Sabina, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant'Angelo Romano, Sant'Oreste, Torrita Tiberina. Si discuterà del Piano Provinciale di interventi per Musei, Archivi e Biblioteche per il 2010 in attuazione della "Legge regionale n. 42/97. Nel 2009 finanziati 24 Musei, 19 archivi storici, 50 biblioteche.

"Dopo il ciclo di conferenze tenute a settembre - sostiene l'Assessore alle Politiche culturali della Provincia Cecilia D'Elia  -  adesso coinvolgiamo di nuovo tutti i Comuni per condividere e potenziare il forte ruolo culturale e sociale della rete dei servizi culturali, rappresentato dalle Biblioteche comunali, musei, archivi storici degli Enti locali e d'interesse locale. Con le Conferenze di bacino abbiamo inauguriamo un processo di condivisione tra Amministrazione e Comuni con l'intento di dare alle politiche culturali della nostra Provincia la forza di un progetto realmente collettivo e partecipato."

"Il Piano - continua la D'Elia - interviene a sostegno del sistema museale e bibliotecario permettendo alle strutture di realizzare ristrutturazioni e ampliamenti nonché di avviare le molteplici iniziative culturali che le rendono parte integrante del tessuto sociale e culturale del territorio".

Il Piano Provinciale di interventi per Musei, Archivi e Biblioteche  sostiene  la rete delle biblioteche, dei musei e degli archivi  tramite molteplici iniziative:
l'elaborazione dei piani annuali d'intervento;
il coordinamento delle iniziative di promozione e valorizzazione;
la formazione e l'aggiornamento del personale;
l'incentivazione delle forme di cooperazione per l'attivazione e la gestione dei servizi;
il monitoraggio, la gestione e l'aggiornamento della Banca dati dei Musei;
gli interventi per salvare antichi testi pregiati di storia locale, archivistica e rendere adeguatamente fruibili gli Archivi storici.

Le 4 Conferenze di bacino coinvolgono tutti Comuni della Provincia di Roma raggruppati secondo criteri di specificità territoriali e vocazioni culturali in modo da permettere una maggiore sinergia degli interventi.

 
15 Giugno 2009

Fonte: Provincia di Roma


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Indirizzi strategici per le politiche culturali" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/