Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Al via la seconda edizione del festival Art in Sound

 .:Inviato Sabato, 13 giugno 2009 @ 09:57:12 da ArtInSound
Musica e arte ArtInSound scrive "

Arte contemporanea e Musica itineranti nei comuni della Provincia di Roma



Inaugurazione 20 giugno ore 21.30

Ex chiesa di Santa Maria delle Grazie – Vicovaro (Rm)

Ingresso Gratuito


Continua il viaggio tra i comuni della provincia di Roma con il Festival Art in Sound, che giunge quest'anno alla seconda edizione. Il Festival sarà inaugurato il 20 giugno a Vicovaro e si protrarrà fino al 18 luglio toccando Mandela, Percile, Marcellina, Licenza e Roccagiovine. Nato dalla collaborazione tra il musicista Luca Marrucci, direttore artistico della manifestazione, e l'artista Alessio Ancillai, Art in Sound ha come caratteristica fondante la contaminazione tra musica e arti visive. Il Festival è promosso dall’Assessorato alle politiche culturali della Provincia con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.

Tale contaminazione, già sperimentata con successo nella scorsa edizione, unisce l'arte contemporanea, principalmente pittura e videoart, alla musica colta, che spazierà dal repertorio settecentesco eseguito con strumenti d'epoca alle composizioni di musicisti contemporanei, vedendo impegnati solisti ed ensemble cameristici. Alessio Ancillai accompagnerà la musica con dipinti e videoart, in una ricerca di fusione tra le due arti.

Ad inaugurare la manifestazione, sabato 20 giugno nella ex chiesa di Santa Maria della Grazie di Vicovaro alle 21.30, sarà il duo composto da Michela Senzacqua e Lorenzo Fabiani che suoneranno, rispettivamente, un fortepiano copia A. Stain - Vienna 1786 - e un violino italiano di metà ‘800 con arco classico offerto dal liutaio Claudio Ricca, che per l'occasione esporrà alcuni dei suoi strumenti. Il duo proporrà musiche di Haydn (Sonata in sol maggiore n.1), Mozart (Sonata in mi minore K 304) e Beethoven (Sonata in fa maggiore op. 24 (5) - "La Primavera").

Con questa iniziativa abbiamo dato voce a tanti nuovi talenti e reso il territorio provinciale sempre più sede autorevole di manifestazioni di qualità e di grande partecipazione – dichiara l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia - Obiettivo primario di questo assessorato è rafforzare, attraverso tutti i linguaggi artistici, la partecipazione come fondamentale strumento di sviluppo culturale, umano e civile per tutta la comunità di cittadine e cittadini”.

Il festival proseguirà il 27 giugno nel Nuovo Anfiteatro di Percile, dove si esibirà Gabriele Denaro con il suo trio (pianoforte, violino e violoncello), il 4 luglio, poi, la Chiesa di S. Nicola di Mandela ospiterà un recital del chitarrista Andrea Vettoretti mentre l'11 luglio, in piazza C. Battisti a Marcellina, sarà protagonista il Trio Rhapsody. Il 18 luglio, infine, nella Sala conferenze del plesso scolastico di Licenza-Roccagiovine si esibirà il duo composto da Nello e Simone Alessi.

"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Al via la seconda edizione del festival Art in Sound" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/