Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Bimbi in prima linea per il parco

 .:Inviato Venerdì, 22 maggio 2009 @ 16:05:09 da ortodeifrati
Rassegna Stampa
Grande successo della maratona organizzata dal comitato cittadini locale


Sono arrivati in seicento a Marco Simone di Guidonia lo scorso 10 maggio dietro di nastri di  partenza della maratonina "Corri per il Parco" con un unico scopo: dire basta alla discarica dell'Inviolata e chiedere con forza che il parco archeologico naturale, creato sulla carta nel 1996 dalla Regione, diventi finalmente una realtà dopo anni che quella legge  istitutiva non ha avuto seguito.
Tutti di corsa per una "protesta" che davvero più civile non si può. L'ha organizzata per il  secondo anno consecutivo il comitato cittadini di Marco Simone.
A consegnare però la cifra più emozionante a questa manifestazione sono stati i bambini. E deve essersi commossa la professoressa Buccilli quando Arian Memeti, dodici anni e due occhi vivaci e intelligenti, ha afferrato quel microfono che i timidi compagni di scuola rifiutavano per lanciare un messaggio chiaro: "Ho visto la discarica, è una montagna, dobbiamo fare tutti la raccolta differenziata". Il segno che il percorso "eco-educativo" per i suoi alunni dell'istituto Pirandello di Santa Lucia ha fatto centro: hanno capito cosa comporta non differenziare i rifiuti.
Non era stato infatti scelto al caso il tragitto dei podisti: chiaro l'impatto della discarica in contrasto con il paesaggio.
Per le premiazioni gli organizzatori hanno chiamato i politici che - come è stato spiegato - "nel corso di quest'ultimo anno si sono concretamente attivati per fare quei piccoli passi avanti per aprire il parco al pubblico: il sindaco uscente Filippo Lippiello e l'assessore all'Ambiente della Regione Filiberto Zaratti che hanno sottoscritto la convenzione per il parco, il primo atto necessario.
Tra gli invitati anche Sabatino Leonetti, vice presidente della Provincia che alla manifestazione ha assicurato il patrocinio.

Fonte: quindicinale gratuito La Voce del Nord-Est del 20-05-2009, pag. 2


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Bimbi in prima linea per il parco" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/