Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Corto Circuito Teatro Emergente in Contatto

 .:Inviato Martedì, 21 aprile 2009 @ 21:59:50 da Anonymous
Musica e arte Anonymous scrive "

Una nuova idea di teatro, giovani compagnie a confronto al PalArte di Fabrica di Roma dal 30 aprile al 9 maggio con Corto Circuito, brevissima rassegna di teatro emergente .

Il 30 aprile alle 21 apre la Compagnia Quarta Parete con “Argonauti”, la ricerca del vello d’oro vista con gli occhi irriverenti e surreali di Sandro Nardi, che cura l’adattamento teatrale e la regia.

Argonauti simpatici, ludici e scanzonati, si muovono in spazi improbabili con abiti singolari ed inverosimili, cercando con ironia il divertimento intelligente del teatro.

Corto Circuito è una proposta Officina Quarta Parete, ideata da Sandro Nardi e finanziata dalla Regione Lazio. Assolutamente da non perdere

 


Per accendere una nuova idea di teatro, giovani compagnie a confronto al PalArte di Fabrica di Roma dal 30 aprile al 9 maggio

Il teatro come occasione di incontro, confronto, curiosità e relazione attraverso un viaggio nell’immaginario, tra favola e realtà: questo è Corto Circuito, la proposta Officina Culturale Quarta Parete il 30 aprile e il 9 maggio al PalArte di Fabrica di Roma (VT).

Corto Circuito è una brevissima rassegna di teatro emergente, un teatro giovane che cerca il contatto con un nuovo pubblico mettendo in gioco due giovani compagnie - mezzo di ricerca e motore di scambio di emozioni - che dal palcoscenico dovranno coinvolgere e stimolare il piacere e la semplicità della percezione e della fruizione artistica.

Il PalArte di Fabrica di Roma diventa così contenitore del prodotto di una ricerca, iniziata oltre un anno fa, mirata alla conoscenza del rapporto fra i giovani (fascia 15-25) e le arti performative, sia come fruitori sia come produttori di teatro: in scena, due classici dell’immaginario dell’umana società, carichi di significati e reminescenze, rimandi e commenti, viaggio nei miti, tra intrighi, fughe e avventure, gli “Argonauti” di Apollonio Rodio e le “Metamorfosi” di Ovidio.

Il 30 aprile alle 21 si comincia con la Compagnia Quarta Parete che propone “Argonauti”: la mitica ricerca del vello d’oro, vista però con gli occhi irriverenti e surreali di Sandro Nardi, che cura l’adattamento teatrale e la regia, un epico viaggio di suoni, colori e fantasia, intrigante e creativo.

Questi Argonauti sono simpatici, comici, ludici, scanzonati: recitano e mimano, giocano con il loro corpo – i movimenti di scena sono di Patrizia Salvatori, Gruppo Danza Oggi, famosa fra le tante cose per il suo Roma Hip Hop Parade, produttrice del grande Enzo Celli e della Compagnia Botega…. – scherzano con il testo, si relazionano con gli oggetti e con i loro abiti singolari ed inverosimili – scenografie, trucco e costumi dell’apprezzatissimo Carlo Adolini - cercando con grande ironia il divertimento intelligente del teatro …

Corto Circuito segue la linea di una coraggiosa proposta di innovazione e di ricerca iniziata con l’apertura dell’Officina Quarta Parete, nel novembre 2008, certamente molto distante dai linguaggi della fruizione di massa e nel contempo molto vicina al cuore di un territorio nel quale sta accorciando le distanze tra teatro e giovani, attraverso percorsi multidisciplinari che coniugano il desiderio di Sandro Nardi, ideatore del progetto, e l’impegno della Regione Lazio, che lo finanzia, di far conoscere e stimolare il teatro sperimentale nella provincia di Viterbo.

Ormai dallo scorso novembre Quarta Parete mette sottosopra la tranquilla cultura teatrale di provincia con una serie di appuntamenti al PalArte di Fabrica di Roma, tanto innovativi da far traballare quella “comune idea di teatro” tanto radicata sui palcoscenici del territorio: abbiamo visto tanti giovani under 35, in questi mesi, forse segnale di una diffusa necessità di iniziative culturali creative, fresche e dinamiche adatte anche alle nuove generazioni.

Anche con Corto Circuito Sandro Nardi cerca di mantenere quanto promesso all’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio Giulia Rodano, quando, vincitore del bando 2008-2009 per la produzione, formazione e promozione nella provincia di Viterbo delle arti performative contemporanee e dello spettacolo dal vivo, con Officina Culturale Quarta Parete ha definito l’obiettivo di trasgredire le frontiere per arrivare alle sorgenti dell’Arte del Teatro, immaginando nuove scritture per un nuovo pubblico e di aprire luoghi e offrire occasioni, essere sede di costruzione di esperienze e sollecitare sinergie, lasciare testimonianza, essere servizio ed investire nell’immaginario.

Questo è il sogno di Nardi: di lavorare nel territorio dove è nato e nel quale ha scelto di vivere ed operare, condividendo con la comunità sociale un’idea di ricerca, di teatro nuovo e dirompente, accettando anche la fatica di farsi divulgatore di una cultura dello spettacolo e della formazione e fruizione culturale ancora poco diffusa in questa realtà locale, anche proponendo – è il caso di Corto Circuito – spettacoli che traggono la loro origine da un articolato percorso di formazione, in una scommessa di teatro fatto da e rivolto ai giovani.


  

PER INFORMAZIONI

www.ilcerchioinvisibile.it

ufficio comunicazione: Alessandra De Angelis 328.9566557 info@ganesaonlus.org

PER PRENOTAZIONI

on-line: francescadido75@fastwbmail.it tel 377. 1072040

"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Corto Circuito Teatro Emergente in Contatto" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/