Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 dal terremoto d'Abruzzo

 .:Inviato Giovedì, 16 aprile 2009 @ 21:24:03 da hauyna
Cultura e Scienza hauyna scrive "
Giro questa comunicazione che Franco e Jacopo mi hanno mandato, fotografa la situazione reale lontana dai servizi della televisione e dai dibattiti. C'è ancora da fare e ce ne sarà molto ed a lungo. Specialmente quando, tra pochi giorni, l'Abruzzo non farà più notizia ed a fine Agosto il freddo tornerà ad essere forte, la condensa farà piovere all'interno delle tende da campo.  Allora occorrerà impegno e costanza, occorrerà rimboccarsi le maniche di più, occorrerà mantenere accesa la telecamera di tivoTV
Saluti a tutti
Gianni
 
La Città dei Diritti
Aprile 2009



Di ritorno da Fossa (AQ)
Nella mattina di martedì 14 aprile abbiamo ricevuto dal personale che cura la distribuzione dei generi di prima necessità nel paese di Fossa, il nulla osta alla partenza del carico di quanto raccolto a Tivoli da Città dei Diritti e NOLIMES nei giorni di giovedi, venerdi e sabato scorsi.

In tarda mattinata ci ha accolto la città de L'Aquila, ferita nelle sue mura medievali, sventrata nei suoi edifici pubblici, accartocciata in quelli privati di recente e dolosa costruzione.
Il traffico caotico del centro cittadino tradiva l'angosciosa inedia in cui un'intera città si è ritrovata. Chiusi tutti i negozi e gli uffici. Chiuse le fabbriche. Deserte le case. Le persone affollano le caserme dei Vigili del Fuoco per chiedere loro di poter essere accompagnati alle loro abitazioni e rientrare in possesso dei loro averi. Questura e Prefettura sono ospiti di una improvvisata tendopoli tirata su tra le altalene di un parco pubblico.
Non un sorriso. Solo tensione e stanchezza.
La devastazione immaginata si concretizza davanti le porte di ONNA, quasi completamente rasa al suolo. Resiste Monticchio. E poi Fossa, appesa a quelle rocce che la sovrastano e che da un momento all'altro potrebbero finire quello che il terremoto ha incominciato.
Man mano che ci si allontana da L'Aquila la macchina dei soccorsi mostra le crepe di un'organizzazione che molto regge sul volontariato. Vuote le dispense delle cucine da campo. Sprovviste di tutto anche delle spugne, dei detersivi e delle buste per la raccolta dell'immondizia. Ci accoglie un alpino che dirige la cucina di Barisciano e non finisce di ringraziarci per quelle 5 confezioni famiglia di buste nere per l'immondizia, per quelle 5 latte di olio di oliva.
Per quei detersivi. E noi siamo solo volontari, neanche della Protezione Civile, capitati tra quella gente per il grande senso di solidarietà che accomuna la nazione e il nostro popolo.
A Fossa la nostra meta. L'Epicentro Solidale messo su dagli universitari di Roma e de L'Aquila, in contatto diretto e costante con le realtà autorganizzate romane. In tempo reale assistiamo agli ordinativi che corrono in rete sui computer e sui telefonini. Da Fossa a Roma. Da Roma a Fossa, S.Demetrio, Barisciano, San Pio...... E le richieste sempre drammaticamente uguali: stufe, coperte, fazzoletti igienici, assorbenti, pannolini, dentifrici e spazzolini, frutta........... Mancano le docce nei campi. Mancano le stufe e le lampade nelle tende. La gente, rassegnata ma dura, aspetta.
Un abbraccio appena dopo aver scaricato decine e decine di scatoloni. E la promessa che saremmo tornati. Lontani dalle telecamere, lontani dalle passerelle di politici indecenti e spudorati.

Francesco Meschini
Jacopo Eugenio Tognazzi
Città dei Diritti - Tivoli"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"dal terremoto d'Abruzzo" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/