Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 A MONTE PORZIO CATONE TRA ORCHIDEE, TRADIZIONE, STORIA E GASTRONOMIA.

 .:Inviato Sabato, 07 marzo 2009 @ 17:39:02 da news
Musica e arte


Nata nel 1996 da un idea di Gianni Ferretti, direttore artistico e organizzatore, il 3, 4 e 5 aprile avrà luogo a Monte Porzio Catone la 14a edizione di orchidee in centro, evento che si è guadagnato il titolo di mostra intercontinentale, e che ha riscontrato negli anni l’apprezzamento e l’interesse di orchidofili esperti ,di appassionati del settore e dei tantissimi turisti che scelgono Monte Porzio Catone per una gita fuori porta.Il pubblico (circa 100.000 persone nella passata edizione) avrà modo di ammirare ed apprezzare le varie esposizioni e gli spazi di vendita che ogni espositore allestirà negli storici tinelli, antichi locali artigiani, un tempo destinati alla lavorazione e conservazione del vino che ogni famiglia produceva in proprio, riproducendo gli esotici habitat naturali dove prosperano le orchidee.
E’ l’occasione per gli ibridatori di proporre i risultati delle loro ricerche e delle loro fatiche “Ben sappiamo che la prima fioritura può avvenire anche dopo 8 anni dalla semina. Nel caso di nuove ibridazioni, perciò, il coltivatore deve curare le piantine per tutto questo tempo prima di verificare se il nuovo fiore possa avere un valore” dice Gianni Ferretti, orchidofilo ibridatore nonché ideatore della manifestazione. “Certamente le orchidee, con le loro 30.000 specie in natura e i loro 350.000 ibridi registrati creati dall’uomo offrono una gamma lussureggiante e infinita di forme e colori; anche se le specie più vistose prosperano nei climi tropicali,le orchidee sono una sorpresa che spiega che cosa c’entra Monte Porzio Catone con le orchidee: in Italia, e in particolare nel parco dei Castelli Romani, sono presenti una ventina di specie di orchidee che fioriscono spontaneamente, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, anche per questo oggi la coltura delle orchidee è una passione che può essere allargata e praticata da tutti” conclude Ferretti.
Anche quest’anno il programma ideato trasformerà la Città di Monte Porzio Catone, pronta ad accogliere i visitatori con tanti eventi e novità che riempiranno la manifestazione. Un team di giovani hostess accoglierà i visitatori all’ingresso della città, in Piazza Borghese, per poi affidarli alla guida di un gruppo di “Ciceroni” che proporranno il percorso mostra e forniranno informazioni sulle rarità botaniche esposte, oltre che consigliare i luoghi dove degustare prodotti enogastronomici di qualità tipici dei Castelli Romani.
Il Trenino delle orchidee offrirà la possibilità di fare un giro nel centro storico della Città, tra vie e vicoli pieni di tradizioni, profumi e sapori di Monte Porzio Catone.
Sabato 4 aprile la giornata si aprirà con la sfilata per le vie del paese della M.P.C. Superband ’83, Banda Musicale Comunale di Monte Porzio Catone, e sarà solo il primo di una serie di eventi musicali che accompagneranno la giornata fino alla notte delle orchidee, evento che vedrà spettacoli musicali nelle piazze, esercizi commerciali, ristoranti, chioschi, cantine e fraschette aperti fino a notte fonda e tanti altri eventi che daranno modo di passare un sabato sera immersi in un atmosfera particolare.
La manifestazione avrà inizio venerdì 3 aprile alle ore 17:00 con la cerimonia di inaugurazione.

Manifestazione all’aperto

Ingresso gratuito

Orari per il pubblico:
3 aprile 2009 dalle 17,00 alle 20,00
4 aprile dalle 10,00 alle 24,00 orario continuato
5 aprile dalle 10,00 alle 20,00 orario continuato

Direttore Artistico - Gianni Ferretti
Tel. 069448371 - 3473794281

E-mail: gianni@nonsoloorchidee.it
Sito: www.nonsoloorchidee.it/mostra2009.html

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"A MONTE PORZIO CATONE TRA ORCHIDEE, TRADIZIONE, STORIA E GASTRONOMIA." | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/