Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 VIA I CAVI ELETTRICI E DEL TELEFONO DALLA RISERVA NATURALE E DAL LUNGOMARE!

 .:Inviato Giovedì, 26 febbraio 2009 @ 15:02:41 da news
Ambiente


Questa è una petizione in difesa della riserva naturale e del lungomare di passoscuro. Sottoscrivetela e fatela girare tra amici, conoscenti e tutti coloro che amano l'ambiente.
E' un atto dovuto e d'amore per la natura.
Con la presente segnaliamo la presenza di obsoleti tralicci e impianti aerei di cavi della Telecom e dell’Enel in un’area di grande pregio naturalistico e di buone potenzialità turistiche, e ne chiediamo l’interramento, in applicazione delle indicazioni vigenti in ambito nazionale e internazionale.

La zona in questione è la foce del Fosso Tre Denari con a nord il lungomare di Passoscuro (Via Ghilarza) e a sud la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (Tumuleti di Bocca di leone/Maccarese).  Gli impianti danneggiano gravemente l’estetica del luogo, producono problemi per l’efficienza delle linee e certamente non contribuiscono alla buona salute dei cittadini.

Facciamo notare inoltre che Passoscuro, centro residenziale e balneare in progressivo sviluppo, distante solo 20 minuti da Roma, costituisce praticamente un’isola all’interno del Parco Nazionale. Ed è tutto il centro abitato afflitto dalla presenza di fili penzolanti che andrebbero interrati.

Quanto ai Tumuleti di Bocca di Leone, ecco come vengono descritti nel sito del Centro di Educazione Ambientale della Riserva:

Bocca di Leone rappresenta una delle poche zone dell'intera costa tirrenica ove è possibile osservare in poche centinaia di metri tutti gli ambienti della fascia costiera, dalla vegetazione pioniera della duna mobile a gramigna delle sabbie al ginepreto-lentischeto, dalla macchia bassa a fillirea e corbezzolo alla lecceta e agli ambienti umidi retrodunali a frassino meridionale e pioppo .


Tenuto conto di tutto questo, sollecitiamo il Comune di Fiumicino a presentare una richiesta formale per l’interramento dell’elettrodotto e dei cavi Telecom. Chiediamo al Ministero e agli altri enti competenti di sostenere questa richiesta e  a Telecom e Enel di intervenire al più presto. Una sensibilità su questi temi è ormai indispensabile presupposto a una corretta gestione aziendale, nell’ottica di quella che viene definita “responsabilità sociale dell’impresa”.



 ADESIONI:
Pro Loco di Passoscuro
Associazione Marevivo
Rete Civica del Nordest di Roma
Circolo PD Maccarese-Fiumicino Nord
Marco Papi per i Verdi di Fiumicino
Comitato per la Bellezza
Società Geografica Italiana
Associazione Natura2000
Legambiente Lazio
Uil Beni e Attività Culturali - Segreteria Nazionale

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:
ANNA LONGO 335.7802338  a.longo@rai.it
NELLA E-MAIL BASTA SCRIVERE : ADERISCO ALLA PETIZIONE "VIA I CAVI DALLA RISERVA RIO TRE DENARI - MACCARESE-PASSOSCURO"
E INDICARE IL PROPRIO INDIRIZZO E LA CITTA' DI RESIDENZA


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 1


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"VIA I CAVI ELETTRICI E DEL TELEFONO DALLA RISERVA NATURALE E DAL LUNGOMARE!" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/