Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Aria Vento Volo

 .:Inviato Venerdì, 14 novembre 2008 @ 14:29:00 da ortodeifrati
Musica e arte


Aria/ Vento/ Volo”: suggestioni d’arte in mostra a Montecelio

Fino al 16 dicembre in mostra la collettiva curata da Lucrezia Rubini

Giunta alla 4° edizione del ciclo Arte in Piazza, quest’anno, a Montecelio, il Convento di San Michele ospita la mostra artistica “Aria/ Vento/ Volo/: dimensioni eteree dell’arte”, curata da Lucrezia Rubini. L’azione di recupero del convento è stata un fattore importante per tracciare un percorso artistico che ora lo vede come il luogo dentro cui si muovono nuove forme d’arte, dal momento che è già da sé espressione artistica. La mostra, curata all’associazione culturale “La Cera Di Dedalo”, è nata dalla passione della curatrice e critica d’arte Lucrezia Rubini dopo il 2002 e dopo la seconda laurea conseguita in Filosofia Estetica che l’ha aiutata ad acquisire le competenze specifiche d’interpretazione dell’arte dall’interno. La mostra ospita ventisei artisti provenienti da tutta Italia, che presentano, attraverso diversi stili e strutture come pittura, scultura, assemblaggi accomunati proprio dal tema aria vento e volo, visto attraverso forme diverse non solo di stile ma soprattutto di pensiero derivante dalla propria speculazione filosofica. L’arte moderna ricerca identità sicuramente diverse dall’arte del passato, prima si orientava la ricerca artistica verso la riproduzione della realtà poi, da quando è nata la fotografia, questa funzione è decaduta e l’arte ha cercato altre vie, prima attraverso le atmosfere degli espressionisti, poi con la strutturalizzazione delle forme e con l’indagine sul colore sempre più autonomo fino ad arrivare a queste forme più libere; il problema è che ancora non c’è una cultura dell’arte che trovi il pubblico preparato, ma si tende a un atteggiamento di diffidenza, pregiudizio spesso rifiuto per queste forme. “Purtroppo l’arte moderna per essere fruita ha bisogno di un minimo di basi che, ahimé, vengono meno proprio nei programmi scolastici e dalle poche ore settimanali che sono dedicate, difficilmente l’insegnante riesce ad arrivare fino agli anni sessanta della storia dell’arte, se non c’è un’attività di promozione che invitasse le persone ad avvicinarsi come abitudine a vedere qualcosa di diverso dalle arti figurative, non ci potrebbe essere una piena comprensione” dichiara la Rubini, che si è impegnata, c’è da aggiungere con pochi finanziamenti, a far apprezzare l’arte in una Provincia non sempre avvezza a manifestazioni di questo genere.
Le tecniche usate all’interno della mostra sono diverse sia nello stile come la pittura, la scultura, le istallazioni e gli assemblaggi che nella tecnica, acrilico, pastello, stampa su pvc ma anche materiali intelligenti e moderni come tondini di alluminio legati in acciaio per il lavoro di Andreatini, catrame e oggetti di recupero colorati a spray per Bibbò, plastiche incollate, dripping e combustione su tavola sulla tela di Crocco, ma anche naturali come travertino o legno di mare, legno di quercia, corda di canapa. La pittura mostra diverse forme rappresentative attraverso materiali e stili come l’acrilico, il pastello, tinta lavabile, olio su tela, creta, vernice vetrificante. L’appuntamento con “Aria/ Vento/ Volo/” è fino al 16 dicembre.
Francesca Agostini

Fonte: Dentro Magazine del 14 novembre 2008 - pag. 11

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Aria Vento Volo" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/