Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Convezione tra Regione e Comune

 .:Inviato Venerdì, 31 ottobre 2008 @ 23:52:05 da ortodeifrati
Rassegna Stampa
Inviolata: approvata la convezione tra Regione e Comune
Sarà convocata annualmente una conferenza tra Regione e Comune. I Verdi: "Un obiettivo storico"
GUIDONIA. È stata approvata venerdì dalla Giunta regionale del Lazio, su proposta dell'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti, la convenzione con il Comune di Guidonia Montecelio relativa al Parco dell'Inviolata nella quale sono individuate le rispettive competenze amministrative ed i rispettivi oneri economici. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato dei Verdi di Guidonia. "Approvato nel 2007 dalla Giunta comunale - si legge - l'atto, frutto di un lavoro congiunto tra i Verdi locali e l'assessorato regionale, era stato inviato in regione a febbraio 2008 e lì era rimasto in giacenza, fino a quando gli interventi ripetuti e le insistenze hanno portato al risultato odierno.
Ora il percorso è spianato verso le fasi successive, in primo luogo lo Statuto del Parco, già pronto da luglio 2007 insieme alla convenzione approvata oggi". Lo Statuto è stato preparato insieme agli esperti nella gestione dei Parchi e tecnici dell'Assessorato Ambiente regionale, ed ha come obiettivo la definizione di Organismi di gestione e di "modalità operative semplici, efficaci e poco costose". Lo Statuto prevede, inoltre, una Commissione Comunale con il compito di snellire i rapporti tra gli Organi rappresentativi del Parco e l'Amministrazione Comunale. "Con questa convenzione si stabilisce la convocazione di una conferenza annuale tra la Regione Lazio e l'Ente gestore per programmare ulteriori sviluppi nella funzionalità dell'Area Protetta, verificare i risultati ottenuti e affrontare e risolvere eventuali criticità che dovessero emergere", ha dichiarato Zaratti. La Giunta comunale e la Commissione Consiliare Ambiente dovranno ora procedere all'esame dello Statuto per poi passare all'approvazione da parte del Consiglio Comunale ed alla successiva ratifica da parte della Regione Lazio. Soddisfazione da parte dei Verdi: "un obiettivo storico "nostro" e delle Associazioni ambientaliste della città che grosso stimolo ci hanno conferito".
F. S.

Fonte: settimanale gratuito Dentro Magazine del 31/10/08 - pag. 3


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Convezione tra Regione e Comune" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Convezione tra Regione e Comune (Voto: 0)
di Anonymous il Venerdì, 31 ottobre 2008 @ 23:56:01
Sono Insoddisfacenti “contentini"  l'avvio sperimentale e riduttivo della raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti e l'approvazione della Convenzione sulla gestione del Parco dell'Inviolata.Questo a detta del CRA che attraverso un comunicato stampa, pur valutando una innegabile positività nella redazione della Convenzione tra il Comune e la Regione per il  Parco dell'Inviolata,   rimarca alcune indubbie critiche all'operato delle due istituzioni locali.

Preleva il comunicato stampa del CRA


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/