Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 147 giovani con SPES per il Servizio Civile Nazionale

 .:Inviato Giovedì, 26 giugno 2008 @ 21:02:18 da Anonymous
Lavoro e sindacato Anonymous scrive "
Ti interessa fare un’esperienza significativa nel sociale? Se hai tra i 18 ed i 28 anni non ancora compiuti, sei cittadino italiano e non hai condanne penali, puoi farla in uno dei 13 progetti di Servizio Civile Nazionale insieme a SPES ed alle Organizzazioni di Volontariato del Lazio accreditate!
Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani di impegnarsi nella società ed accrescere le proprie conoscenze e competenze:

1 anno è il tempo di impiego dei giovani volontari

433 euro è il compenso mensile

30 ore settimanali è l’impegno richiesto


Si può fare domanda per un solo progetto. La scadenza per candidarsi è alle 14.00 del 7 luglio.


Ecco una breve descrizione dei progetti…

…in più province del Lazio:
In rete per il malato oncologico e la sua famiglia a Roma, Fara Sabina (RI), Viterbo, Rieti, Ceccano (FR), Grottaferrata (RM): potenziare su base regionale le attività delle associazioni che offrono al malato oncologico e ai suoi familiari le informazioni relative all’assistenza e al supporto sociale di cui hanno bisogno.

Oltre le apparenze a Roma, Monterotondo (RM), Cittaducale (RI), Lanuvio (RM) e Rocca di Papa (RM): potenziare le capacità di intervento delle associazioni, in particolare nelle attività ricreative e di animazione rivolte ai disabili, e contribuire al diffondersi della cultura dell’integrazione anche attraverso una maggiore informazione rispetto agli eventi di promozione del volontariato di sostegno all’handicap.

Sinergie operative per la protezione civile a Roma, Ceprano (FR), Montecompatri (RM), Subiaco (RM), Acquapendente (VT): sostenere le associazioni nella formazione dei volontari, supportare l’organizzazione del lavoro, promuovere la costituzione di progetti di rete tra le organizzazioni e le istituzioni locali, potenziamento delle sale operative e nelle attività di monitoraggio del territorio, prevenzione e sensibilizzazione.

Insieme 2008-2009 a Roma e Viterbo: sostegno dei soggetti che rappresentano figure di riferimento per i minori, affrontando in concreto il problema dei rapporti tra genitori, figli e scuola anche attraverso la gestione di sportelli Banca del Tempo dedicati a questo tema.

Fai volare la speranza a Roma, Latina, Viterbo e Amaseno (FR): promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso l’organizzazione di manifestazioni a carattere locale, assistenza ai donatori sia attraverso la gestione degli aspetti burocratici che con l’accoglienza degli stessi, aggiornamento dell’archivio dei potenziali donatori iscritti all’associazione.

Documentare il Volontariato a Roma e Aprilia (LT): valorizzare e promuovere, catalogandoli e rendendoli fruibili, i patrimoni documentali prodotti e acquisiti dalle associazioni di volontariato, in particolare con la gestione del nuovo Centro di Documentazione sul Volontariato ed il Terzo Settore.

Il volontariato comunica a Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo: nel settore Comunicazione di SPES – Centro di Servizio per il Volontariato, dall’aggiornamento quotidiano del portale www.volontariato.lazio.it, all’ufficio stampa, all’attività di realizzazione di siti associativi, fino all’organizzazione eventi; presso l’Associazione Italo-Croata stesura del bollettino informativo bilingue per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale croato in Italia.

…a Roma:
Solidarietà... e non solo a Roma: accoglienza ai senza fissa dimora, sostegno ed animazione agli anziani, sportello Banca del Tempo.

Diamo voce alle donne senza voce a Roma: ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza attraverso, attività di supporto al call center e di accoglienza delle utenti in sede.

…a Frosinone e provincia:
Non lasciamoli soli a Frosinone: potenziare lo sportello informativo all’interno del presidio ospedaliero di Frosinone e l’assistenza domiciliare e ospedaliera.

Un faro tra terra e mare 2008 a Sora: supporto e sostegno ai soggetti dipendenti da sostanze psicotrope e ai loro familiari, prevenzione del disagio, gestione della sede di realizzazione del progetto.

…a Viterbo e provincia:
Liberi di essere in autonomia a Viterbo: favorire il conseguimento ed il mantenimento del benessere personale dell’utente disabile e della sua famiglia attraverso un concreto supporto informativo, pratico ed emotivo.

Un mosaico a colori a Tarquinia: raccolta fondi, animazione e sostegno di gruppi giovanili e supporto agli utenti attraverso il centro d’ascolto.


Ricorda che è possibile fare domanda per un solo progetto. Hai tempo fino alle 14.00 del 7 luglio!


Per conoscere le caratteristiche di tutti i progetti, scaricare i moduli per candidarsi o avere altre informazioni, visita http://www.volontariato.lazio.it/serviziocivile/spaziogiovani oppure manda una mail a serviziocivile@spes.lazio.it o telefona allo 06.44702178. Dai una svolta alla tua vita!

"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Lavoro e sindacato


Articolo più letto relativo a Lavoro e sindacato:
Assunzioni e questione morale

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"147 giovani con SPES per il Servizio Civile Nazionale" | Login/Crea Account | 7 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: 147 giovani con SPES per il Servizio Civile Nazionale (Voto: 0)
di Anonymous il Venerdì, 27 giugno 2008 @ 13:31:56
433 per 30 ore settimanali....... se lo fa un privato è uno sfruttatore che si arricchisce alle spalle degli operai, quando lo fate voi va tutto bene.



[ Rispondi ]


Re: 147 giovani con SPES per il Servizio Civile Nazionale (Voto: 0)
di Anonymous il Venerdì, 27 giugno 2008 @ 15:22:26

Quello è un contributo al servizio civile e la somma è stata definita dal ministero e dall'ufficio del servizio civile per una attività sociale e non per far arricchire un soggetto imprenditoriale.
Il servizio civile non è un lavoro, si documenti




[ Rispondi ]


500 giovani con CESV per il Servizio Civile Nazionale (Voto: 0)
di Anonymous il Venerdì, 27 giugno 2008 @ 18:39:42
COME ASSOCIAZIONE VIRTUALMONDO, CHE COLLABORA NEL PROGETTO DEL CESV

BIANCA E BERNIE

CI FA PIACERE CHE SI DIBATTA SULLO STATO ECONOMICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.

NEGLI ANNI PRECEDENTI ABBIAMO AVUTO UNA ESEPRIENZA MOLTO POSITIVA CON I RAGAZZI DEL S.C.N. CHE SI È RIVERSATA NEL TERRITORIO DI GUIDONIA IN MANIERA MASSICCIA E CONSISTENTE ATTUANDO PROGETTI SIA DEI RAGAZZI CHE DELL'ASSOCIAZIONE QUALI:

- RETE CIVICA HANGING
- VIRTUIX SOFTWARE DIVERSAMENTE ACCESSIBILE
- CONCERTIAMOCI 2006 CONTRO IL PRECARIATO
- PROPAGANDA AL 5X1000 PER LE ASSOCIAZIONI
- PROGETTO h: DIVERSAMENTE ABILI
- FESTE E INCONTRI CULTURALI SUL SOFTWARE LIBERO ARTE E MUSICA
E MOLTO ALTRO ANCORA

A LIVELLO INDIVIDUALE I RAGAZZI HANNO VISTO CRESCERE IL PROPRIO BAGAGLIO CULTURALE E DI ESPERIENZA, TANTO CHE ALCUNI SI SONO INTEGRATI IN MANIERA PERMANENTE IN ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO PROPRIO PER AVERE UNA CONTINUITÀ NELLE ATTIVITÀ

IL MINISTERO APPROVANDO QUESTO PROGETTO HA DATO FIDUCIA AD UNA CONTINUITÀ DI INTERVENTO E QUEST'ANNO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE AVRÀ A DISPOSIZIONE DUE RAGAZZI CHE SARANNO IMPEGNATI (DOPO FORMAZIONE CONTINUA E COINVOLGIMENTO NELLE ATTIVITA') A SOSTENERE QUESTA RETE CIVICA E LE RELATIVE ASSOCIAZIONI, OLTRE AL COINVOLGIMENTO ED ALLO STIMOLO VERSO ALTRI PROGETTI DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE .

NON SIAMO I SOLI SUL TERRITORIO AD OTTENERE QUESTA POSSIBILITÀ, MA UN INSIEME DI ASSOCIAZIONI CHE PRENDERANNO A CARICO I 500 RAGAZZI, LI FORMERANNO, LI INTEGRERANNO NELLE PROPRIE ATTIVITÀ COINVOLGENDOLI NELLE SCELTE SIA PROGETTUALI CHE DI RISULTATO.

NON CI SARÀ UN DATORE DI LAVORO, COME HO LETTO IN QUESTI POSTS, MA DEI TUTOR GUIDATI E FORMATI A LIVELLO NAZIONALE, CHE DOVRANNO TUTELARE E SEGUIRE I RAGAZZI PER TUTTO L'ANNO PERCHÈ RAGGIUNGANO IL LORO RISULTATO INDIVIDUALE DI CRESCITA PRIMA DI QUELLO COLLETTIVO.

IL PROBLEMA DEL BASSO CONTRIBUTO RESTA, ANCHE PERCHE' LA QUALITÀ DELLE ATTIVITÀ SVOLTE SUPERANO DI MOLTO IL VALORE STESSO. DI SICURO IL MINISTERO DOVREBBE INVESTIRE QUALCHE SOLDO IN PIÙ PER QUEI RAGAZZI CHE DECIDONO DI DEDICARE UN ANNO DELLA PRIOPRIA VITA PER GLI ALTRI.
CREDIAMO CHE QUESTA SIA UNA BATTAGLIA ARDUA E DI DIFFICILE ATTUAZIONE, MA LA ABBIAMO SEMPRE SOSTENUTA.


PER I RAGAZZI CHE VOLESSERO ADERIRE IL BANDO PER PARTECIPARE RESTA APERTO FINO AL 7 LUGLIO.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
HTTP://WWW.CESV.ORG


PER EMAIL POTETE SCRIVERE A virtualmondo@aniene.net e sarete ricontattati




[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/